ForumFree Answers

Come si chiama veramente Dio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura [original]
     
    .

    User deleted


    Se non c'è il pericolo di confonderlo non c'è problema a non saperne il nome.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Il problema è che viene già confuso, difatti molti non usano la lettera maiuscola per differenziarlo dal termine generico e parlando è ancora più difficile distinguerlo, dato che i termini dio e Dio hanno suono identico e ogni volta va specificato se si parla del Dio cristiano, cattolico o se si sta parlando di un'ipotetica divinità o del dio di un'altra religione, tipo la divinità maschile dei wiccan...
     
    Top
    .
  3. Laura [original]
     
    .

    User deleted


    Dio è uno. Dargli un nome lo metterebbe appunto sullo stesso piano del dio dei wiccan. Ma appunto non è per costruzione "un dio tra tanti", ma l'unico dio. Credo che questa tradizione sia abbastanza antica, in effetti. Dovrei verificare a quando è datata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Il problema è che anche in altre religioni esiste "l'unico dio"...
     
    Top
    .
  5. Laura [original]
     
    .

    User deleted


    Quindi nessuna di loro è chiamata a nominarlo :)
    Tralaltro mi par di ricordare che lo stesso "Yahwe", per quanto offra una traduzione molto suggestiva con "io-sono", significasse in origine semplicemente un "il dio", una sorta di tabuismo a questo punto tipico per l'area.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    ma non si chiama Nostro Signore?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Vero, però mi pare una cosa un po' confusionaria chiamarli tutti con lo stesso nome. O.o
     
    Top
    .
  8. Hiram_Abif
     
    .

    User deleted


    Il problema di come si chiama risale al periodo in cui gli Dei si chiamavano Iside, Osiride etc. In realtà gli ebrei, avendo copiato la mitologia di altri popoli per creare al loro religione, si sono posti anche il problema di non conoscere il nome di Dio, perché tale conoscenza poteva nuocere all'esistenza del Dio stesso. Poi hanno deciso, secondo le regole della Kabbalah, di assegnarli ben 72 nomi, di cui, il più potente, sconosciuto agli esseri umani. In linea generale, qualsiasi definizione scritta con lettere ebraiche che abbia, secondo la Kabbalh, lo stesso peso numerico, mi pare 111, non ne sono sicuro al 100%, ma poco importa, può essere un nome di Dio.
     
    Top
    .
  9. SweetStellina
     
    .

    User deleted


    Per ogni religione credo che ci sia una terminologia diversa.
    Per i cristiani vale il nome di origine ebraica (''Colui che è''), ma poi dovremmo anche rientrare nella teologia: Gesù il Cristo è Figlio di Dio, ed è anche lui Dio (in quanto Dio è Uno e Trino).
     
    Top
    .
  10. In the cold
     
    .

    User deleted


    non si chiama, è un nome indefinito, che non possiamo cogliere qui e ora
     
    Top
    .
  11. Marina Rossi2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Michy1 @ 10/5/2014, 15:16) 
    Ehm ... porrei questa domanda fra quelle tipo "E' nato prima l'uovo o la gallina?" : cioè destinate a rimanere senza REALE risposta. LOL

    la gallina,Dio creo' animali completi.
     
    Top
    .
25 replies since 4/5/2014, 17:54   498 views
  Share  
.