ForumFree Answers

Cosa pensano gli onnivori dei vegetariani e dei vegani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scarabet @ 30/5/2014, 00:49) 
    3) Per quanto riguarda il tema del gusto va detto che spesso ciò che ci attira di un cibo a base di carne è la speziatura vegetale che la insaporisce: è il caso degli arrosti e di molti salumi. Se si assaggiano piatti vegetali conditi con spezie simili risultano assai appetitosi e più gradevoli degli originali con ingredienti animali.

    vediamo di non generalizzare: a me la carne speziata fa schifo...
    detto questo mi è capitato di mangiare surrogati vegetali conditi come si condisce di solito la carne e ti assicuro che non sapevano completamente di nulla, per cui anche in questo caso ti invito a non generalizzare e a tenere conto che probabilmente non mangi carne da troppo tempo e ti sei dimenticato che sapore ha :/
     
    Top
    .
  2. Pirro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nessuno12 @ 29/5/2014, 15:01) 
    I nostri denti sono larghi, corti, smussati e piatti, proprio come i denti degli altri erbivori, e per quanto riguarda i canini, la maggior parte degli erbivori li hanno, ma quei canini servono perché altrimenti, per loro come per noi, sarebbe impossibile mangiare frutti coriacei come ad esempio la mela. E se non ci credi, allora prova a sbranare, uccidere e mangiare una mucca o un maiale solo con i denti (perché tanto hai i canini no?) perché è così che gli animali carnivori o onnivori fanno. Quando ci riuscirai fammi un fischio che vengo a gustarmi quel maiale con te. La nostra mandibola inoltre è capace di movimenti laterali oltre che verticali, proprio per, come anche tu stesso hai detto, triturare e masticare, quindi ridurre in poltiglia, il cibo. La mandibola dei carnivori e degli onnivori invece si muove solo verticalmente, su e giù, per strappare ed igoiare. Non c'è alcun movimento di triturazione del cibo.

    CITAZIONE (Scarabet @ 30/5/2014, 00:49) 
    1) La nostra struttura fisica ci rende inadatti a uccidere animali e a consumarne le carni. Non a caso, per farlo, abbiamo bisogno di una tecnologia, di artifizi che ci permettano di uccidere gli animali, tagliarne e conservarne la carne e infine cuocerla o sottoporla ad altri trattamenti. I nostri canini sono incapaci di strappare carne cruda e tantomeno di azzannare animali vivi come riescono a fare veri onnivori come gli orsi.

    No, dai, per favore, hai mai visto i denti di un cavallo o di una mucca dal vivo? Sono piattissimi, si vede che sono fatti per macinare ore ed ore, si vede che sono fatti per quel cibo che mangiano, manco lontanamente abbiamo gli stessi molari.

    Inoltre, no, non ce la farei ad uccidere e sbranare una mucca, ma ce la farei con un ratto, una lucertola, un coniglio o un volatile per cui non è nemmeno necessario dissanguarli con un morso alla gola come fanno i carnivori puri con i grossi erbivori.

    Ma non vedo neanche l'utilità di questo paragone con animali dotati di artigli e zanne quando l'uomo dalla sua ha cervello, mani e strumenti che sono le sue armi ed allora sì che l'uomo ti abbatte la mucca, il maiale ecc... e non dire che gli strumenti non contano, perché venivano utilizzati anche dall'homo habilis circa 2.4 milioni di anni fa, molto prima che la nostra specie, homo sapiens sapiens fosse in circolazione, e pure gli strumenti hanno influito e fanno parte della nostra evoluzione.



    CITAZIONE (Nessuno12 @ 29/5/2014, 15:01) 
    La ptialina dici? Sì, la ptialina è un enzima presente nella saliva che serve per òa digestione dei carboidrati. Carboidrati = frutta, verdura. E infatti nella saliva degli umani è presente ptialina.

    Certo, citate la ptialilna, e che dire della bile?
    serve per la scissione dei grassi... di cui i vegetali sono ricchissimi? .. a voi la risposta.


    CITAZIONE (Nessuno12 @ 29/5/2014, 15:01) 
    Inoltre si può capire che l'uomo non è onnivoro anche da altre caratteristiche fisiologiche. Per esempio la lunghezza del nostro intestino è dalle 7 alle 13 volte la lunghezza del nostro torso. questa è la lunghezza di tutti gli animali erbivori sul nostro pianeta. è molto lungo. mentre la lunghezza di un vero carnivoro è solo dalle 3 alle 6 volte la lunghezza del torso. E questo accade perché con un tratto intestinale più corto si può spingere fuori più rapidamente la carne in decomposizione.

    Eppure io invece ho letto il contrario, come superficie assorbente il nostro intestino è a metà strada tra quella di un erbivoro e quella di un carnivoro, mentre per lunghezza ci si avvicina più a quella dei carnivori.
    Ed aggiungo pure che l'appendice che a volte s'infiamma non è altro che un pezzo di intestino che un tempo svolgeva funzione digerente per assimilare sostanze dai vegetali, ma che l'evoluzione ha fatto sparire... il che lascia dire come conseguenza logica che ci si è evoluti verso una dieta più povera di vegetali.



    CITAZIONE (Nessuno12 @ 29/5/2014, 15:01) 
    Le proteine animali causano acidità nel sangue del corpo degli umani. Se il sangue restasse acido troppo alungo, moriremmo. Ma no problem, perché il corpo ha trovato un modo per far tornare il sangue allo stato neutrale: utilizzando il fosforo!

    Le proteine in generale, animali o meno se assunte in grande eccesso, ma stiamo parlando di chi esagera possono creare acidosi e non mi pare che la popolazione umana che si nutre di carne ne soffra.


    CITAZIONE (Nessuno12 @ 29/5/2014, 15:01) 
    Ma sfortunatamente per chi è convinto che il latte faccia bene, il fosforo si trova nelle ossa, e quando il corpo prende il fosforo dalle ossa, automaticamente prende anche inutilmente il calcio, che viene quindi poi espulso attraverso l'urina.

    Questo m'interessa, ma non ho basi decenti di biochimica, non è che avresti qualche articolo a riguardo?
    (ps. non mi riferisco agli articoli che si trovano su forum e simili, ma ad articoli pubblicati su riviste specializzate)



    CITAZIONE (Scarabet @ 30/5/2014, 00:49) 
    2) Frutti, foglie e tuberi sono invece a portata di mano dell'uomo - è proprio il caso di dire- e non necessitano di particolari trattamenti per essere consumati.

    Lo stesso vale per una bella dose di insetti e piccoli animali (sempre animali sono)
    Bear Grylls insegna

    CITAZIONE (Scarabet @ 30/5/2014, 00:49) 
    3) Per quanto riguarda il tema del gusto va detto che spesso ciò che ci attira di un cibo a base di carne è la speziatura vegetale che la insaporisce: è il caso degli arrosti e di molti salumi. Se si assaggiano piatti vegetali conditi con spezie simili risultano assai appetitosi e più gradevoli degli originali con ingredienti animali.

    :blink:
    Ma dove?! E se ti riferisci a salumi ed insaccati, beh sono necessari alla conservazione e li eviterei con piacere, tu non sai quante volte ho bestemmiato trovandomi un pezzo intero di pepe in bocca.
    Il condimento che preferisco con la carne è il sale, e basta.

    Spezie e simili porcherie in cucina li usa chi non ha a disposizione un piatto con un sapore di per se decente, ecco che si copre e si cerca di ovviare con le spezie.


    Vorrei terminare dicendo che se i nostri antenati non si fossero decisi a mangiare un po di carne, ancora staremmo sugli alberi a lanciarci palle di cacca.

    rm_munkyrm_munkyrm_munkyrm_munkyrm_munky
     
    Top
    .
  3. Anemon
     
    .

    User deleted


    Ecco, Pirro/Dr. Muflone direi che ha risposto abbastanza "per le rime" a Lady Nessuno12 - ed a Scarabet - commentando ed esponendo conoscenze che - essendomi definito ignorante - ignoravo.
    Eghm ...
    Mia Lady Miciadmin, ma eri a conoscenza del polverone che avresti sollevato, ponendo codesta domanda? E, in secundis, una TUA opinione al riguardo? Oppure preferisci gettare la pietra nello stagno, eppoi nascondere la mano? ... ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    ma quale stagno, l'ha spammata a mezzo mondo questa domanda dopo che l'ha fatta :D
     
    Top
    .
  5. Anemon
     
    .

    User deleted


    sottovociiiissimaaa ... -------> [sssststst, Space, non dirlo a nessuno, eh: io so' vecchietto e dimentico spesso le cose...: CHEVVORDI' "spammare"??? E già che ci sono, "bannare"??? E quando, a propppposito di FB, ti scrivono "sei stato taggato in una foto"???

    Ugh!!! Ma quantu su 'gnurantuuuu!!! ... O______O ] <--------- sottovociiiissimaaa ...
     
    Top
    .
  6. albero1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma sfortunatamente per chi è convinto che il latte faccia bene, il fosforo si trova nelle ossa, e quando il corpo prende il fosforo dalle ossa, automaticamente prende anche inutilmente il calcio, che viene quindi poi espulso attraverso l'urina

    Questo m'interessa, ma non ho basi decenti di biochimica, non è che avresti qualche articolo a riguardo?
    (ps. non mi riferisco agli articoli che si trovano su forum e simili, ma ad articoli pubblicati su riviste specializzate)

    Che il latte rubi calcio alle ossa probabilmente non è vero, ma probabilmente è vero che nel lungo termine sia davvero dannoso per le ossa: in uno studio condotto su più di 35000 uomini dall'università di Harvard, coloro che consumavano più latticini durante l'adolescenza sono risultati più esposti alle fratture all'anca dopo i 50 anni di età.

    16h6uee
     
    Top
    .
  7. Scarabet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pirro @ 30/5/2014, 05:34) 
    Vorrei terminare dicendo che se i nostri antenati non si fossero decisi a mangiare un po di carne, ancora staremmo sugli alberi a lanciarci palle di cacca.

    A parte il fatto che se potessimo vivere a contatto con la natura, in un mondo meno inquinato la nostra vita sarebbe più lunga e priva di malattie, va detto che i nostri antenati hanno cominciato probabilmente a mangiar carne solo nel momento in cui, abbandonate zone a loro più congeniali, hanno occupato aree del Pianeta meno ospitali. Trovandosi in situazioni di emergenza, privi del cibo adatto (frutta) debbono aver imparato a consumare carne. Essendo in grado, grazie a un cervello avanzato, di elaborare tecniche utili per uccidere e consumare le carni sono divenuti onnivori per abitudine.
     
    Top
    .
  8. albero1
     
    .

    User deleted


    Dico solo due parole che dovrebbero essere scolpite nella testa di ogni vegano:

    onde evitare

    Evitiamo.
     
    Top
    .
  9. -kiarettina-
     
    .

    User deleted


    Bhè, logicamente è un tema molto ampio e alle volte viene affrontato senza grande conoscenza! io credo che di certo essere vegani e vegetariani non sia il massimo per la nostra salute. Certamente esistono prodotti alimentari che integrano ciò che non viene assunto da carne e prodotti animali, ma comunque non è la stessa cosa. Io credo che l'uomo per natura debba mangiare carne, ma detto ciò ognuno fa quello che vuole! I vegani sinceramente li capisco di meno. Va bene eliminare carne e pesce per un discorso di etica e rispetto nei confronti degli animali, ma le uova?il latte? In realtà condivido la scelta vegana meno rispetto a quella vegetariana.
    Certo che poi conosco gente che mi fa la predica se mangio un panino al prosciutto e allora lì mi infastidisco un po', perchè un conto è esprimere il proprio pensiero e dare un consiglio, un'altro è voler per forza imporre la propria ideologia. Se poi quella persona dopo si mangia anche una bella caramella al latte (dopo essersi dichiarata vegan) allora siamo a posto! Logicamente non sono tutti così, ma molti prendono la cosa seriamente! Giusto! Se si fa una scelta, bisogna portarla avanti con serietà.


    Ad ogni modo non sto qui a giudicare nessuno. Tutti siamo liberi di fare ciò che vogliamo e di avere un nostro pensiero, ma sinceramente non sono infastidita da persone che fanno scelte alimentari diverse dalle mie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scarabet @ 30/5/2014, 18:17) 
    A parte il fatto che se potessimo vivere a contatto con la natura, in un mondo meno inquinato la nostra vita sarebbe più lunga e priva di malattie, va detto che i nostri antenati hanno cominciato probabilmente a mangiar carne solo nel momento in cui, abbandonate zone a loro più congeniali, hanno occupato aree del Pianeta meno ospitali. Trovandosi in situazioni di emergenza, privi del cibo adatto (frutta) debbono aver imparato a consumare carne. Essendo in grado, grazie a un cervello avanzato, di elaborare tecniche utili per uccidere e consumare le carni sono divenuti onnivori per abitudine.

    non si puo' vivere mangiando solo frutta, abbiamo bisogno di un regime alimentare piu' vario e completo che va anche proprio a compensare il nostro fabbisogno di apporto proteico e calorico che non si puo' avere solo con la frutta, di cui anche mangiarne in eccesso puo' creare problemi, come ovviamente creano problemi anche le anemie di certe proteine mancanti e di un quantitativo calorico che non soddisfi il fabbisogno giornaliero. oggi ci sono molti stratagemmi per compensare tutto questo, almeno in parte, ma ovviamente ere fa tutto questo era impensabile

    CITAZIONE (Anemon @ 30/5/2014, 09:59) 
    sottovociiiissimaaa ... -------> [sssststst, Space, non dirlo a nessuno, eh: io so' vecchietto e dimentico spesso le cose...: CHEVVORDI' "spammare"??? E già che ci sono, "bannare"??? E quando, a propppposito di FB, ti scrivono "sei stato taggato in una foto"???

    Ugh!!! Ma quantu su 'gnurantuuuu!!! ... O______O ] <--------- sottovociiiissimaaa ...

    ahah :D
    spammare vuol dire pubblicizzare :)

    bannare e' punire qualcuno, con una sospensione dalla possibilita' di partecipare in un forum, blog o cose simili. se il ban e' definitivo non e' piu' una semplice sospensione, ma una vera e propria esclusione

    invece su facebook non ti posso aiutare molto :) perche' non ce l'ho e anzi noto che piu' il tempo passa e piu' la gente che ha ancora un minimo di capacita' di ragionare, si stanno rendendo conto di quanto quel mondo, e quel sistema, non fanno altro che creare superficialita' ed equivoci a non finire

    ps piu' sottovoce che scrivertelo in spoiler non potevo fare :P :)
     
    Top
    .
  11. Tatiana Macovei
     
    .

    User deleted


    pensano che hanno fatto una scelta strana, sbagliata o non pensano niente.
     
    Top
    .
  12. Elena Palombo
     
    .

    User deleted


    Che sono pazzi. Pensano quello in tanti.
     
    Top
    .
26 replies since 28/5/2014, 21:36   2495 views
  Share  
.