ForumFree Answers

Dove porta l'utopismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    A cosa porta inseguire un'utopia? Sognare qualcosa d'irrealizzabile pretendendo di realizzarlo? Quali sono i danni prodotti nella storia a causa di aspirazioni utopiche, ideali utopici?

    Domanda posta originariamente il 2012-09-01.
     
    Top
    .
  2. Opale nero
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la bella domanda. Che dire. L'utopismo è un dato ineliminabile della natura umana. Ogni azione dell'uomo volge verso un ideale, ma la realtà più complessa tende a riprodurre quel sogno di un futuro a modo suo. Io in questo caso adotto Platone e la sua dottrina delle idee. Vi è una specie di idea incorruttibile di perfezione, una stella polare su cui a seconda di ogni epoca si cucisce un utopia su misura e poi vi è la realtà che tende ad essere inevitabilmente differente, perché troppe variabili agiscono, tra cui l'interpretazione altrui (come non scordare Lenin e la sua frase: “non si può fare una frittata senza rompere le uova”) e la forza che spinge alla realizzazione di un progetto(che porta al sangue e alla violenza, spesso e volentieri).
    Quindi l'utopismo porta a tante chiacchiere, belle da sentire, ma difficili da mantenere e troppo, tanto fumo. E inevitabilmente si brucia l'arrosto sbagliato.
     
    Top
    .
  3. In the cold
     
    .

    User deleted


    Alla morte, ma non saprei
     
    Top
    .
  4. TheTimeGuardian
     
    .

    User deleted


    .. Dopo tutto è l'ambizione di un qualcosa di più, che fa crescere l'uomo.
    Certo è che vale la pensa saper distinguere il possibile dall'impossibile, il giusto dal sbagliato, il concreto dal fantasioso.
    Il vero problema sta qui.
     
    Top
    .
3 replies since 17/9/2014, 11:17   82 views
  Share  
.