ForumFree Answers

Quali sono le giuste dosi giornaliere di vino durante una dieta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecilia22
     
    .

    User deleted


    Quali sono le giuste dosi giornaliere di vino durante una dieta?


    doeta-vino-rosso-586x390

    Si potrebbero citare la dieta dell’ananas, la dieta dell’acqua, la dieta dello yogurt, la dieta a Zona, la dieta mediterranea, la dieta chitogenica, la dieta Dunkan, la dieta del minestrone.

    L’unico comune denominatore sono le privazioni alle quali ci si deve sottoporre e lo scarso piacere culinario che queste diete ci regalano. Ben inteso che la base per essere in forma è una buona alimentazione (e in Italia grandi problemi non dovremmo averne) ed una sana attività fisica, noi abitanti del Bel Paese, ad aiutarci, abbiamo il vino.


    Ma come?

    Articolo completo

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Veramente la dose "giusta" sarebbe "zero", o meglio "niente". Il vino contiene alcool e l'alcool non serve all'organismo. Le diete citate nell'articolo sono solo mode, addirittura uno degli inventori di una di quelle diete è stato radiato dall'Ordine dei medici.

    Riterrei tranquillamente errata anche la parte in cui si asserisce che gli italiani non dovrebbero avere molti problemi a livello alimentare, dato che gli obesi sono in aumento anche qui e tra surgelati, cibo d'asporto e fast food dubito che in molti seguano l'utopico e pressoché estinto modello della "vera" dieta mediterranea, leggermente differente dall'omonima dieta dimagrante.

    L'alimentazione dei nostri antenati era di certo differente, la carne era un lusso, non si mangiava spesso come oggi e più comune era consumare tagli "poveri" e di scarto.

    Francamente, uno che deve bersi il vino ogni giorno, come nell'esempio nell'articolo, mi pare un alcolizzato, non una persona a dieta. Il vino non è un "aggregante sociale", al massimo ti fa tenere le mani impegnate in qualcosa, esattamente come al suo post farebbero dell'acqua, una sigaretta, uno smartphone e altro.



    In conclusione, sia che si sia a dieta, sia in caso contrario, la dose giusta dovrebbe essere nessun bicchiere di vino, poiché è inutile. Nessun animale in natura si ubriaca. Chi vuole è libero di berselo, però non serve.
     
    Top
    .
  3. Cecilia22
     
    .

    User deleted


    Qui stiamo parlando di una dose giornaliera, durante i pasti, di un bicchiere di vino rosso. Niente ubriacature, niente alcolismo. Il vino contiene sostanze naturali antiossidanti che migliorano la responsività delle arterie agli stress ossidativi. Questo significa un minor rischio di malattia cardiovascolare. Accompagnato da una quantità di alcol ridicola per un adulto.
    La teoria è dimostrata dallo studio sulla Dieta Mediterranea (Patrimonio immateriale dell'Umanità dichiarato dall'Unesco nel 2010). Unica dieta riconosciuta dalla medicina come benefica per l'organismo. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Gli antiossidanti stanno in una marea di alimenti privi di sostanze nocive, di conseguenza è del tutto inutile assumere alcolici, inoltre è piuttosto vaga l'affermazione sugli adulti, in quanto è anche noto che non tutte le persone reggono in egual modo l'alcool ed esistono gli astemi. Comunque, se conosci la risposta, cosa domandi a fare? O.o Vabbé che in firma hai lo stesso sito dell'articolo, dove vengono venduti strumenti per produrre alcolici. Comunque l'UNESCO non è un'associazione di medici, in più esistono tracce che sia stata riconosciuta come patrimonio culturale, intesa come la pasta, più che altro, dal nulla che si trova, ma non esiste nessun riferimento ad uno studio che avrebbe provato gli effetti benefici di questa alimentazione, men che meno del vino, anzi, l'unico studio trovato viene citato nella per nulla affidabile Wikipedia che così riporta: "Tuttavia, uno studio del 2013 della Cochrane Collaboration ha riscontrato prove limitate che una dieta mediterranea colpisca favorevolmente i fattori di rischio cardiovascolari".

    In poche parole nel complesso non esistono prove clinicamente rilevanti che quel tipo di alimentazione riduca i problemi cardiovascolari.
     
    Top
    .
  5. Cecilia22
     
    .

    User deleted


    Esistono prove clinicamente rilevanti sulla Dieta mediterranea caratterizzata dalla presenza del vino rosso.
    La questione dell'Unesco è la seguente: nessuna dieta è riconosciuta come patrimonio dell'umanità tranne quella mediterranea (che contiene il vino). Poi che io abbia un negozio di prodotti enologici in firma è un'altra questione rispetto al fatto che un bicchiere di vino a pranzo diminuisce il rischio di aterosclerosi.
    Ecco lo studio in questione. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=D...iovascular+risk.
    Gli spagnoli hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea non solo migliora la reattività vascolare (dimostrato da un precedente studio), ma anche PREVIENE la malattia cardiovascolare.
    Altri alimenti contenenti molte sostanze antiossidanti magari sono state trattate singolarmente negli studi e quindi i bias sono troppi. Per questo l'argomento è il vino. Poi se vuoi mangiare anche broccoli e capperi buon per te ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Ma parla degli effetti protettivi dello yogurt sul diabete. O.o Neanche c'è la parola vino... In ogni caso, se t'interessa davvero, la mia risposta resta la stessa: la quantità ideale di vino è zero, ma se vuoi puoi bertelo, esattamente come puoi scegliere se fumare o no e se mangiare dolci o no. ^^
     
    Top
    .
  7. Cecilia22
     
    .

    User deleted


    Paragonare il vino alle sigarette e ai dolci eheheh
     
    Top
    .
  8. Kaporal_v
     
    .

    User deleted


    Da amante dello slow food, della cucina tradizionale e della dieta mediterranea, unita ad un consumo generoso di carne sana e frutta e verdura, ti direi che un buon bicchiere di vino al giorno non ti ucciderà di certo :wub:
     
    Top
    .
  9. Cecilia22
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di ridurre il consumo di carne che è decisamente più dannoso dal punto di vista cardiovascolare di quanto possa essere benefico un bicchiere di vino ;)
     
    Top
    .
  10. Kaporal_v
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti consiglio di ridurre il consumo di carne

    Esigenze sportive :angry: :P
     
    Top
    .
  11. Cecilia22
     
    .

    User deleted


    Capisco, ma sappi che comunque non fa bene purtroppo.
     
    Top
    .
10 replies since 3/10/2015, 13:54   64 views
  Share  
.