ForumFree Answers

Cosa distingue un vegetariano da un vegano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    in qualche modo la dovevo inaugurare questa sezione U_U
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,522
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Non ti saprei rispondere per me sono uguali u.u
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    e' un po' come il discorso della canzoncina alla fiera dell'est...

    il vegetariano si ferma al gatto che mangia il topo nelle sue rinunce, mentre il vegano dal gatto che mangia il topo, finisce al Signore sull'Angelo della Morte nelle sue valutazioni e rinunce :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Un vegetariano in teoria mangia anche uova, latte, miele (poi ci sono i lacto-vegetariani, gli ovo-vegetariani, i lacto-ovo-vegetariani, eccetera) e loro derivati, mentre il vegano no. Tutto qui. u.ù Entrambi invece sono accomunati dalla scelta di non mangiare nessun tipo di carne o alimenti contenenti parti di animali.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Io allora che mi nutro quasi solo di latte e non mangio nessun tipo di verdura sono da considerarmi vegetariano?
     
    Top
    .
  6. .My
     
    .

    User deleted


    Sono entrambe persone comuni con diversi modi di pensare, non basta dire mangiano quello questo.

    I vegani hanno un grande rispetto per qualsiasi animale e nella loro alimentazione non usano nessun derivato dagli animali appunto.
    Non vogliono Usarli in alcun modo.
    I vegetariani sono un poco meno "credenti o rispettosi" dei vegani, non so trovare la parola adatta, comunque oltre a mangiare prodotti che sono stati fatti anche con l'aiuto degli animali, a volte possono cedere sul consumo di carni <_<

    Ti faccio un esempio: un mio amico vegetariano col quale ho lavorato insieme nelle vigne di suo nonno, finito di lavorare ha mangiato qualche fetta di salame insieme agli altri :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Devo correggere una definizione per il semplice motivo che il fatto che alcune persone si fingono vegetariane non le rende tali: se mangiano carne, anche sporadicamente, non sono vegetariane, punto. I due termini riguardano solo l'alimentazione, dietro alla quale poi possono anche esserci motivi etici, religiosi, salutistici, eccetera; ma si è vegetariani o vegani per via di quello che si mangia, non per i motivi per cui si pensa che questo o quello si debba o non si debba fare. Sfatiamo il mito che tutti i vegani amano gli animali: non è sempre vero, vegano non è sinonimo di animalista. Non confondiamo le cose. Non sono nemmeno due credi religiosi, anche se ovviamente ciò non esclude che una persona credente in qualcosa, che segue altre religioni o sue personali convinzioni possa anche seguire un regime alimentare vegano o vegetariano. Confonderli con la religione sarebbe come dire che uno che segue la dieta a zone è credente!
     
    Top
    .
  8. .My
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 16/4/2014, 13:19) 
    Non confondiamo le cose. Non sono nemmeno due credi religiosi, anche se ovviamente ciò non esclude che una persona credente in qualcosa, che segue altre religioni o sue personali convinzioni possa anche seguire un regime alimentare vegano o vegetariano. Confonderli con la religione sarebbe come dire che uno che segue la dieta a zone è credente!

    Se ti riferivi a me, spiacente di deluderti, non mi riferivo in alcun modo a nessuna religione. Da buon ateo non parlo mai di questo argomento.
    Ho anche detto che non sapevo spiegarla bene quella frase.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HachiHachi @ 16/4/2014, 13:19) 
    Devo correggere una definizione per il semplice motivo che il fatto che alcune persone si fingono vegetariane non le rende tali: se mangiano carne, anche sporadicamente, non sono vegetariane, punto.

    Semmai quasi vegetariane (come dire...pochissima al limite del niente, ma non mai!)
    C'è anche da precisare una cosa però: vegetariano non è chi non mangia la carne, ma i cadaveri in linea generale (quindi anche chi preferisce il pesce non lo è a tutti gli effetti)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 16/4/2014, 19:44) 
    CITAZIONE (HachiHachi @ 16/4/2014, 13:19) 
    Devo correggere una definizione per il semplice motivo che il fatto che alcune persone si fingono vegetariane non le rende tali: se mangiano carne, anche sporadicamente, non sono vegetariane, punto.

    Semmai quasi vegetariane (come dire...pochissima al limite del niente, ma non mai!)
    C'è anche da precisare una cosa però: vegetariano non è chi non mangia la carne, ma i cadaveri in linea generale (quindi anche chi preferisce il pesce non lo è a tutti gli effetti)

    Infatti quelli che non mangiano la carne di animali che vivono sulla terra, ma mangiano il pesce si chiamano pescetariani.
     
    Top
    .
  11. Breña
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 16/4/2014, 13:19) 
    Devo correggere una definizione per il semplice motivo che il fatto che alcune persone si fingono vegetariane non le rende tali: se mangiano carne, anche sporadicamente, non sono vegetariane, punto. I due termini riguardano solo l'alimentazione, dietro alla quale poi possono anche esserci motivi etici, religiosi, salutistici, eccetera; ma si è vegetariani o vegani per via di quello che si mangia, non per i motivi per cui si pensa che questo o quello si debba o non si debba fare. Sfatiamo il mito che tutti i vegani amano gli animali: non è sempre vero, vegano non è sinonimo di animalista. Non confondiamo le cose. Non sono nemmeno due credi religiosi, anche se ovviamente ciò non esclude che una persona credente in qualcosa, che segue altre religioni o sue personali convinzioni possa anche seguire un regime alimentare vegano o vegetariano. Confonderli con la religione sarebbe come dire che uno che segue la dieta a zone è credente!

    Il fatto di mangiare carne, non ti rende vegetariano. Non sei più niente a quel punto.
    Io sono vegana e rispetto comunque i vegetariani. Si può dire forse che i vegani siano più estremisti e rigidi, dato che non mangiano derivati del latte, uova, non indossano lana, non prendono medicinali sperimentati, cosmetici e insomma evitano prodotti animali.
    Ci sono sia vegetariani e vegani che lo fanno sia per etica che per salute.
    Alcuni non mangiano carne (anche se spesso sono più i vegetariani) perchè fa male e adottano uno di stile vita sano, alcuni perchè rispettano gli animali.

    Io ad esempio sono vegana per puri motivi etici, della salute non mi importa molto sinceramente, anche se sono informatissima in merito e gestisco bene la mia dieta, anche perchè per tutti i contestatori se non sei informato sei praticamente morto (ahahah :) )

    L'unica cosa che vorrei dire ad hachi è che purtroppo nel veganesimo, e lo posso vedere, tanti sono i divieti e tanto alcune persone sono ossessionate che a volte mi sembra quasi di sfociare nel credo. Dipende sempre tutto dalle persone.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Già, ma secondo la semplice definizione data dai dizionari del termine non dovrebbe essere così... E il fatto che alcune persone siano al limite del credo non lo rende un credo, così come il fatto che alcune persone abbiano una visione distorta della propria religione non rende tutte le persone appartenenti ad essa come loro... Poi uno può diventare vegano per via di una qualche propria fede, ma di per se non è un credo e forse a certe persone sarebbe il caso di ricordarlo...
     
    Top
    .
  13. Tatiana Macovei
     
    .

    User deleted


    solo quello che mangiano, anzi, quello che non mangiano. i vegani oltre a non mangiare mai la carne non mangiano mai latte, uova e miele.
     
    Top
    .
  14. Scarabet
     
    .

    User deleted


    I vegetariani non mangiano animali: né quelli terrestri né quelli d'acqua. Non si può quindi definire vegetariano chi mangia il pesce ad esempio. A volte succede perché si confonde l'esser vegetariani con l'esser salutisti. sono due cose diverse. Molti vegetariani preferiscono mangiare formaggi a caglio vegetale o senza caglio. Il caglio è infatti un enzima estratto dallo stomaco dei ruminanti ed è un sottoprodotto della macellazione.

    I vegani escludono totalmente ogni alimento di origine animale. Quindi, oltre a carne e pesce, il vegano non mangia neppure le uova, i latticini e il miele.
     
    Top
    .
13 replies since 9/4/2014, 02:15   433 views
  Share  
.