ForumFree Answers

davvero bisogna lavare i capelli una volta alla settimana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciliegia0
     
    .

    User deleted


    oggi ho trovato una soluzione su internet per i capelli grassi: borotalco, e devo dire che non è male come mi veniva da pensare, facendo così potrei lavarli un giorno sì e l'altro mettere il borotalco. Solitamente li lavo tutti i giorni perché si ungono tanto, solo che mi fa male la pelle della testa ... sento come quando stai tanto nella vasca da bagno ...
    però non penso di poter mettere il borotalco tutti i giorni per 6 giorni... verrebbe una schifezza... Oltre che non essere il massimo sentire i capelli sporchi è proprio imbarazzante ...

    quindi... consigli, soluzioni?

    sono anni che li lavo tutti i giorni o un giorno si e uno no al massimo, ho provato anche a resistere, ma sono proprio fatti così... Sono anni che ho questa cosa che mi fa male la pelle della testa ...

    Oddio, ditemi che non è vero che a lavarli tutti i giorni poi si diventa mezze pelate ... ditemi che non è vero ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    se si diventa mezze pelate non lo so, ma non è lavandoli tutti i giorni che risolvi il problema...
    semmai potresti provare con uno shampoo apposito per i capelli grassi e lavarli con quello 1 o 2 volte a settimana...
    in un periodo in cui li avevo particolarmente grassi, il dermatologo mi aveva consigliato uno shampoo apposito che si trova in farmacia: restivoil... ce ne sono diverse versioni: ovviamente dovresti prendere quello apposito per capelli grassi...

    cmq tieni conto che qualora ti decidessi ad assumere la pillola anticoncezionale, anche la cosa dei capelli grassi andrebbe a posto: è una di quelle cose che è dovuta all'eccesso di produzione di testosterone causato dalle ovaie polimicrocistiche...
     
    Top
    .
  3. ciliegia0
     
    .

    User deleted


    uso già l shampoo per capelli grassi e ho provato anche a modificare l'alimentazione.
    Anche mio padre a i capelli grassi.
    Non sapevo dello shampoo, grazie ...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Veramente dovresti lavarli più spesso senza usare prodotti troppo aggressivi, perché sennò la situazione non migliora... Infatti come forma di difesa potresti ottenere l'effetto contrario a quello desiderato e ritrovarti sempre con i capelli grassi. Altrimenti c'è lo shampoo secco, ma non l'ho mai usato, quindi non so se sia una buona idea... Comunque i capelli andrebbero lavati quasi tutti i giorni, io che non ho i capelli grassi li lavo 4 volte a settimana con shampoo e balsamo (non ti dico esattamente che prodotti sono perché tanto non sono indicati per i capelli grassi) e spesso in aggiunta li sciacquo con sola acqua e raramente gli passo sopra del cotone con l'olio prima di lavarli. L'olio che uso elimina anche il crespo. Ti consiglio anche di fare delle maschere una volta ogni due o tre mesi per il tuo tipo di capelli. In ogni caso è meglio se modifichi il tuo stile di vita, una dieta protrebbe aiutarti a risolvere i problema e ti consiglio anche di rivolgerti ad uno specialista perché questi problemi prima li prendi, più facile è risolverli. In genere in caso di capelli grassi viene consigliato di mangiare molta più frutta. Potresti anche fare una dieta disintossicante... Sennò alcune cose che di solito consigliano, ma non so se funzionano sono l'uso di uno shampoo di aloe vera, l'applicazione di succo di limone sui capelli (personalmente dubito funzioni, a lungo andare mi sa che li rovina, perché il limone corrode), l'uso di aceto di mele per sciacquarli, maschere alla menta con aggiunta di aceto di mele, shampoo con la rucola, maschere con la farina, maschere all'argilla, l'aggiunta di pochissime gocce di olii essenziali allo shampoo e l'uso di vari tipi di shampoo tutti naturali e a base principalmente di erbe o fiori e privi di sostanze chimiche.
     
    Top
    .
  5. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    Io li ho sempre lavati una volta a settimana, massimo due, perché tanto sporchi non sono nemmeno al settimo giorno (per quel che mi riguarda). Prendi uno shampoo apposito per capelli grassi come ti ha detto Liuna, o chiedi consiglio al parrucchiere. Mia nonna diceva che i capelli, se si lavano di meno, si SPORCANO di meno. Vedi tu!
     
    Top
    .
  6. Anemon
     
    .

    User deleted


    Presumo che la morfologia maschile sia diversa dalla vostra, però da giovane ero distrutto dai capelli grassi. Avevo provato svariate soluzioni: lavaggi con shampoo appositi, creme, oli (pazzesco: com'è possibile sgrassare con sostanze untuose???) e perfino alimentazioni (pillolette e robe simili)... : niente da fare!!! Alla fine sono passato dai lavaggi quotidiani o quasi, ad uno-due a settimana al massimo. Risultato: nel giro di un paio di mesi scarsi niente più capelli grassi. E naturalmente, pochi mesi dopo, ho iniziato a tenermeli cortissimi, "a spazzola", come quando ero bambino ... ah ah ah ... O________O

    Credo che, in ogni caso, il parere di un (bravo) dermatologo sia piuttosto determinante...
     
    Top
    .
  7. Shine1
     
    .

    User deleted


    Lavali con i prodotti appositi, esistono anche rimedi per bocca, consulta un dermatologo e lavali di meno.
     
    Top
    .
  8. LiberiamociDallaTirannia
     
    .

    User deleted


    No! Scegli dei prodotti apposta o chiedi un consulto e inizia dei trattamenti per migliorare l'aspetto, lavarli solo una volta a settimana è un buon modo per tenerseli sempre sporchi. Inizia a cambiare prodotti.
     
    Top
    .
  9. GlitterGirl96
     
    .

    User deleted


    non funziona, tenta con shampoo apposta
     
    Top
    .
  10. Yahoo! Answers
     
    .

    User deleted


    Ti copio alcune delle migliori risposte date da alcuni utenti su Ask:

    CITAZIONE
    Dipende dallo stile di vita e dalle abitudini. Chi vive in città ha spesso l’esigenza di lavarli a giorni alterni,
    per via dello smog e della polvere che si depositano sulla capigliatura, rendendola piatta e opaca.
    La funzione primaria di uno shampoo consiste nella pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, rimuovendo le particelle di sebo e lo sporco e nel contempo deve rendere i capelli morbidi, setosi, brillanti, leggeri e facilmente pettinabili. L’ingrediente principale di uno shampoo è una molecola di tensioattivo che si lega all’acqua permettendo la rimozione del sebo e dello sporco.In genere nella corretta formulazione di uno shampoo vengono utilizzati dei tensioattivi di categorie differenti che permettono così numerose formulazioni: per capelli normali, secchi, grassi, fini, permanentati, colorati, decolorati, shampoo per bambini e per problemi specifici, quali la forfora o l’eccesso di sebo.A seconda della tipologia dello shampoo possono essere presenti agenti funzionali specifici come, ad es. agenti antibatterici (es. piroctone olamine).
    Il pH dello shampoo deve essere acido, intorno a 5, alcuni shampoo professionali, utilizzati ad esempio durante la tintura o la permanente possono avere pH ancora più basso.
    È bene dedicare al lavaggio almeno tre o quattro minuti, altrimenti il prodotto non riesce ad agire, e sciacquare abbondantemente usando acqua tiepida.
    Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male?
    No. Anzi, è opportuno lavare i capelli spesso e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto. Il prurito è, infatti, come la forfora, un segno della dermatite seborroica.
    Il balsamo viene utilizzato dopo il lavaggio. Tutti i balsami contengono delle molecole a carica positiva che legandosi alle cariche negative presenti sulla superficie del fusto del capello (le cariche negative sono presenti maggiormente nelle aree danneggiate) formano un film sottile che rende la superficie del fusto più liscia. Il balsamo deve essere applicato al termine del lavaggio, lasciato “in posa” per alcuni minuti e poi risciacquato.
    Fonte: www.ide.it/capelli.asp

    Fonte: risposta data qui da @dogtheblog.

    CITAZIONE
    che domanda ...
    un giorno si uno no all'incirca , i capelli non vanno lavati ogni giorno ma a giorni alterni altrimenti si rovinano se sono capelli lunghi, se sono corti puoi lavarli quanto vuoi .

    Fonte: risposta data qui da @taken_1996.

    CITAZIONE
    Hai chiesto alla persona giusta :) io ci tengo tantissimo tutti dicono che i miei capelli sono profumatissimi e morbidi al tatto meglio di un peluche.
    Bisogna averne cura di lavarli tenendo presente di come é il cuoio capelluto e dello shampoo che si usa
    Se grassi i capelli vanno lavati un pochetto più spesso rispetto a quelli secchi.
    Il tutto deve essere completato da una maschera di bellezza almeno due volte alla settimana :)
    Lo shampoo in ogni caso va diluito con l'acqua in modo tale che non risulti, a causa dei tensioattivi in esso , molto aggredente .Spero di essere stata sufficientemente chiara .:)
    Buonanotte <3

    Fonte: risposta data qui da @Gabrypont.

    CITAZIONE
    Bisognerebbe lavare i capelli una/due a settimana:altrimenti si produce troppo sebo che ingrassa i capelli! Sfortunatamente mi lavo i capelli dopo 2/3 giorni,siccome li ho schifosamente grassi:non riesco a tenerli legati per più di un giorno infatti!

    Fonte: risposta data qui da @Wdyub.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    founder

    Group
    Member
    Posts
    114,569
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    anche di più se possibile
     
    Top
    .
10 replies since 21/4/2014, 17:17   1743 views
  Share  
.