ForumFree Answers

Ma in teoria un genitore non dovrebbe essere un modello per i propri figli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    e allora perché mio padre si comporta spesso da adolescente? -.-
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    In teoria si, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. u.ù Non è sempre facile essere dei buoni modelli e dare il buon esempio, perché siamo umani e possiamo sbagliare, abbiamo i nostri vizi e le nostre virtù e anche tuo padre si presume che sia umano, quindi può sempre sbagliare, poi alcune persone sono anche ipocrite e quelli forse sono i modelli peggiori...
     
    Top
    .
  3. U d U
     
    .

    User deleted


    se vabbè, non parliamone...
     
    Top
    .
  4. KanakoM
     
    .

    User deleted


    Si ma siamo umani. :D E ci sono i pessimi modelli...
     
    Top
    .
  5. San cane
     
    .

    User deleted


    Perché l'uomo rimane sempre in parte bambino.
     
    Top
    .
  6. Mia Pasionaria4Amor
     
    .

    User deleted


    essere un modello per i propri figli significa essere presenti e attenti...significa se necessario entrare in contrasto con loro...
    significa esserci e dare il buon esempio insegnando loro i valori morali ed etici di comportamento, senza assillare...
    a volte significa, trovarsi di fronte al fatto che i figli spesso nn sono come vorremmo e neppure fanno ciò che ci aspetteremmo da loro...
    tutto questo comporta un grandissimo dispendio di energie e di tempo...
    e molti genitori d'oggi nn vogliono sacrificare questo tempo e queste energie per e con i figli...egoisticamente vogliono tenerli per se...

    un genitore che vive in funzione dei figli, rimanda attività e limita i propri spazi...fintanto che i figli nn sono sufficientemente autonomi nella gestione di se e del proprio tempo...ed è proprio questo che un genitore deve fare: accompagnare il figlio nella crescita, sostenendolo affinchè nn prenda brutte pieghe e possa un domani essere un adulto consapevole, sereno e in grado di essere a sua volta un buon genitore :)

    c'è molta soddisfazione nell'essere modello per i propri figli e vederli crescere bene...ma alcuni genitori vedono solo la fatica, il sacrificio e la noia...
    meglio per loro essere l'amicone dei figli...mettersi sul loro stesso piano, così da nn entrare in conflitto e sgravarsi della responsabilità di dire 'no' e 'basta'...
    meglio per un genitore fingere che il tempo nn passi e nulla sia cambiato con l'arrivo di un figlio...
    quanti adulti ridicoli vestirsi e atteggiarsi da ragazzini?
    è questo che si vuole trasmettere ad un figlio?
    che un adulto è frustrato dal momento in cui si sposa o dal momento che figlia?
    o sarebbe meglio che cogliesse la gioia e la soddisfazione che c'è, nonostante tutto, nel poter avere un figlio e farne un uomo?
     
    Top
    .
  7. Seiya Starlight
     
    .

    User deleted


    Non è un male avere genitori ancora immaturi in qualcosa. Si può crescere insieme.
    Detto da una che ha avuto sempre genitori che hanno cercato di fare gli inflessibili perfezionisti, un disappunto micidiale per una persona flessibile e interessata al lato creativo delle cose
     
    Top
    .
  8. Grazia ©
     
    .

    User deleted


    Fare il genitore penso non sia così facile.
    Dovesse capitare a me, cercherei di puntare soprattutto sui valore etici.
    Una madre troppo severa ce l'ho io ed è un modello sbagliato.
    Però non credo sia giusto il modello della mamma-amica.

    Boh, non lo so. Mi sa che sarei una frana come madre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266

    Status
    Anonymous
    E' dura, non esistono istruzioni per fare il genitore, lo si diventa giorno per giorno, nella speranza che tutto vada per il meglio, occorre anche una buona dose di fortuna.
    Comunque ora che ho imparato il mestiere è troppo tardi per avere altri figli, tuttavia sarà per la cura sarà par la fortuna, loro sono orgogliosi di noi e noi di loro.

     
    Top
    .
  10. In the cold
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 21/4/2014, 20:39) 
    e allora perché mio padre si comporta spesso da adolescente? -.-

    Se è così sei anche fortunata, no non direi proprio che i genitori sono modelli per i figli, spesso sono dei mostri
     
    Top
    .
9 replies since 21/4/2014, 19:39   122 views
  Share  
.