ForumFree Answers

Si potrà mai parlare di immigrazione in modo oggettivo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. U d U
     
    .

    User deleted


    o no?
     
    Top
    .
  2. San cane
     
    .

    User deleted


    Improbabile... eheh
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    la vedo dura... se consideri che in linea di massima si teme ciò che non si conosce, ma anche che tante persone tendono al buonismo unicamente per pulirsi la coscienza, mi pare veramente difficile che si possa riuscire a parlarne oggettivamente... è uno di quegli argomenti in cui è necessaria una grande consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interne e sociali...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Ho qualche dubbio al riguardo, le poche cose oggettive che si potrebbero dire sono che è un problema per gli italiani che di fatto mantengono gli immigrati e che è un problema perché tra gli immigrati "onesti", se si tratta d'immigrazione clandestina, è facile che si nascondano anche dei criminali, anche terroristi. Gli immigrati in regola non sono un problema, poiché sono persone presumibilmente oneste che entrano legalmente dimostrando la proprie buone intenzioni, ma l'immigrazione clandesista è un altro discorso e di fatto è un problema per il semplice motivo che non si sa quel che arriva e chi si perde nel mucchio...
     
    Top
    .
  5. U d U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 22/4/2014, 20:45) 
    la vedo dura... se consideri che in linea di massima si teme ciò che non si conosce, ma anche che tante persone tendono al buonismo unicamente per pulirsi la coscienza, mi pare veramente difficile che si possa riuscire a parlarne oggettivamente... è uno di quegli argomenti in cui è necessaria una grande consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interne e sociali...

    ogni 10 anni siamo d'accordo su una cosa xD
     
    Top
    .
  6. Michschnei
     
    .

    User deleted


    A parte il fattore immigrati onesti o disonesti, gli immigarti in linea di massima non portano solo nuovi disoccupati e magari nuova malavita, gli immigrati portano anche svariate malattie come stà succedendo negli ultimi tempi in Sicilia. C'è gente malata di Tubercolosi e ancora peggio di Ebola, che circoleranno per le nostre trade. In più la cara Europa ha deciso che l'immigrazione che arriva dall'Africa del nord, deve essere gestita solo ed esclusivamente dalla Sicilia, facendo si che tutto il resto della nazione (che poi tanto questi arrivano anche lissù) e dell'Europa se ne freghi altamente e in questo caso e negli ultimi giorni a causa della guerra, sono sbarcati sulle coste siciliane decine di migliana di immigrati, carichi di malattie e che assaliranno tutta la Sicilia e poi continueranno il loro viaggio verso nord. Come si potrebbe mai guardare l'immigrazione da un punto di vista oggettivo, dopo che questi disperati portano in casa nostra malattie e nuovi problemi, che si aggiungono a quelli già esistenti? Io sinceramente non mi riesco a mettere nell'ottica.
     
    Top
    .
  7. Kikka±
     
    .

    User deleted


    Non credo.
     
    Top
    .
  8. .My
     
    .

    User deleted


    Leggendo questo mi viene in mente una vignetta ("Occhio zio Sam arrivano i sorci")

    Ok, siamo d'accordo che l'ebola diffusasi in africa sia pericolosa, ma loro, come gli italiani che dal fine 800 sono immigrati in america: sono in cerca di un lavoro e di un’esistenza migliore. E io lo dico da straniero.
    Le persone che il cervello lo usano riescono a capire le difficoltà economiche, e i rischi che corrono gli africani in particolare a partire coi barconi: purtroppo non tutti ce la fanno.

    Di paura, di non conoscenza nelle persone ne è pieno il mondo, così come di razzisti.
    E' un problema di mentalità, come lo erano gli americani oltre un secolo fa :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Se ci tengono tanto a venire, che entrino legalmente, come rifugiati politici e non così. Non è che chi non li vuole "non usa il cervello". Ci facciamo usare da loro, gli italiani non hanno niente, se arrivi in ospedale moribondo non ti aiuta nessuno finché non paghi, agli extra danno tutto gratis, l'assistenza medica, l'istruzione perché poverini non possono pagare, il cibo della mensa a scuola, la casa perché poverini, dichiarano di non lavorare e di avere 10 figli a carico, come se usare un preservativo fosse tanto complicato, ti passano davanti nella lista per accedere all'asilo comunale, perché poverini sono entrambi disoccupati e tu, che lavori, che sei una madre single che lavora o con un marito che lavora devi sputare sangue per permetterti di pagare lo stipendio alla baby sitter, perché all'asilo i tuoi figli non ce li puoi mandare, perché hanno la precedenza le famiglie dove i genitori non lavorano per permettere ai genitori di trovarsi un lavoro. -.- Ma che logica malata è? L'italiano che paga le tasse non ha nessun diritto e chi fa il furbo la passa liscia. Oltretutto .My, tu scrivi quelle cose, ma sai che alcuni di quelli che hanno condotto qui degli extra con dei barconi se la ridevano e tra loro si sono detti una cosa del tipo: "state tranquilli, tanto siamo in Italia"? Questa frase è stata fatta tradurre da un ufficiale di polizia, se non ne avesse richiesto la traduzione sicuramente quelli avrebbero avuto vita facile, perché tanto tutti gli avrebbero detto: "poverini, volevano solo condurli in salvo". Gente che per la cronaca è stata individuata grazie ad uno degli immigrati che li ha ripresi con uno smartphone, a quanto pare. -.- E quelli sarebbero dei poveretti che non hanno nulla e hanno bisogno di assistenza?
     
    Top
    .
  10. Michschnei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.My @ 8/5/2014, 12:08) 
    Leggendo questo mi viene in mente una vignetta ("Occhio zio Sam arrivano i sorci")

    Ok, siamo d'accordo che l'ebola diffusasi in africa sia pericolosa, ma loro, come gli italiani che dal fine 800 sono immigrati in america: sono in cerca di un lavoro e di un’esistenza migliore. E io lo dico da straniero.
    Le persone che il cervello lo usano riescono a capire le difficoltà economiche, e i rischi che corrono gli africani in particolare a partire coi barconi: purtroppo non tutti ce la fanno.

    Di paura, di non conoscenza nelle persone ne è pieno il mondo, così come di razzisti.
    E' un problema di mentalità, come lo erano gli americani oltre un secolo fa :P

    No, non è un problema di mentalità, è un problema di malattie.
    Qualche settimana fa un tizio di qualche zona del nord'africa, che sembrava tanto ubriaco e in parte lo era di certo, si è buttato in mezzo alla strada principale della mia città, a peso morto. Al che vedendo questo uomo a terra, che poteva essere arrotato da qualche macchina, sono accorso fermando le macchine e assieme a me sono accorse altre persone. Abbiamo chiamato l'ambulanza, ma nel frattempo questo si è alzato e ha iniziato a diventre violento, ha strattonato una signora e poi se l'è presa anche con me visto che sono intervenuto, per evitare che le facesse del male. Dopo un po è arrivata l'ambulanza e cosa mi vengono a dire? Che questo tizio è malato di tubercolosi e sta li per la città a piede libero, con il pericolo che altri possano essere contaggiati da lui.... cioè, insomma, ok, apertura mentale, aiutiamo quelli che stiamo peggio, ma sinceramente tutta questa voglia di beccarmi quache malattia come per dire l'EBOLA che ancora non ha manco una vera e propria cura che funzioni al 100%, solo perché uno di questi magari si siede accanto a me alla posta, io non ci sto! Qui non siamo di certo come gli inglesi che pestano a sangue i pachistani solo perchè li vedono come invasori della partia. Io nonostate i problemoni che stiamo passando non ho problemi ad ospitare gente che sta letteralmente fuggendo da situazioni critiche, gente che fugge dalla guerra, l'unica cosa che non accetto è quella che un giorno potrebbero diagnosticarmi qualche malattia mortale e magari potrei anche schiattare e tutto questo perché sono stato troppo aperto di mente e troppo tollerante. Solo questo non mi sta bene.
     
    Top
    .
  11. .My
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 8/5/2014, 12:33) 
    ..gli italiani non hanno niente, se arrivi in ospedale moribondo non ti aiuta nessuno finché non paghi, agli extra danno tutto gratis, l'assistenza medica, l'istruzione perché "POVERINI" non possono pagare, il cibo della mensa a scuola, la casa perché "POVERINI"..

    boh, non ho parole per commentare.

    anzi no, ne ho da vendere
    gli italiani non hanno niente? ah però! allora perché appena esce iphone 29, 29S, 29 gold, il samsung 32 andate in massa a comprarvelo? cose da 900 euri e non hanno niente gli italiani! chissà perché non mandano i figli all'asilo poi!!? proprio non me lo spiego!
    Non hanno soldi, però il bmw, l'alfa, la golf ce l'hanno tutti.
    Non hanno soldi però si comprano giubbotti woolrich da 400 euri, timberland da 200 euri, giorgio armani, D&G.
    Ah però, non avete niente proprio! poveracci proprio.. tanto per dirla alla balasso!
    Il diritto di parola ce l'hanno tutti, ma questo non comprende il diritto di parlare a vanvera su cose sentite alla tv.
    Quel che so dell'imigrato è che lavora e i soldi gudagnati gli mandano a casa.
    Quel che so dell'italiano è che lavora e i soldi gli spende in puttane, discoteche, macchine, vestiti, telefoni, pc, droghe, alcolici, alimenti alla ex perché ha scoperto che era andato dalla puttana così l'ha lasciato.
    Non spariamo cose senza senso suvvia. I soldi ce li avete punto e basta.
    "L'italiano paga le tasse" come se gli stranieri no!
    Ma parliamo tipo dei ragazzi stranieri, tutti i ragazzi stranieri della mia età (22) che conosco lavorano! Tanti ragazzi italiani invece fanno i mantenuti dai genitori!
    E gli italiani non hanno soldi! Proprio vero! Devono mantenere i figli! Dargli la paghetta così si compra la birra e si fa le canne in compagnia.
    Io quando avevo 16 anni facevo scuola e lavoravo, a 17 in estate ero in giro per l'italia a fare fiere lavorando 16-17 ore e mezza al giorno a volte. Tra l'altro in una ho incontrato e stretto la mano a Shumacher.
    Se tu dici che è solo l'italiano a sputare sangue sarà così allora ;)
    Ricordati che parlare per esperienze personali, e parlare per conoscenze da TV, sono ben diverse.

    CITAZIONE (Michschnei @ 8/5/2014, 13:19) 
    No, non è un problema di mentalità, è un problema di malattie.
    Qualche settimana fa un tizio di qualche zona del nord'africa, che sembrava tanto ubriaco e in parte lo era di certo, si è buttato in mezzo alla strada principale della mia città, a peso morto. Al che vedendo questo uomo a terra, che poteva essere arrotato da qualche macchina, sono accorso fermando le macchine e assieme a me sono accorse altre persone. Abbiamo chiamato l'ambulanza, ma nel frattempo questo si è alzato e ha iniziato a diventre violento, ha strattonato una signora e poi se l'è presa anche con me visto che sono intervenuto, per evitare che le facesse del male. Dopo un po è arrivata l'ambulanza e cosa mi vengono a dire? Che questo tizio è malato di tubercolosi e sta li per la città a piede libero, con il pericolo che altri possano essere contaggiati da lui.... cioè, insomma, ok, apertura mentale, aiutiamo quelli che stiamo peggio, ma sinceramente tutta questa voglia di beccarmi quache malattia come per dire l'EBOLA che ancora non ha manco una vera e propria cura che funzioni al 100%, solo perché uno di questi magari si siede accanto a me alla posta, io non ci sto! Qui non siamo di certo come gli inglesi che pestano a sangue i pachistani solo perchè li vedono come invasori della partia. Io nonostate i problemoni che stiamo passando non ho problemi ad ospitare gente che sta letteralmente fuggendo da situazioni critiche, gente che fugge dalla guerra, l'unica cosa che non accetto è quella che un giorno potrebbero diagnosticarmi qualche malattia mortale e magari potrei anche schiattare e tutto questo perché sono stato troppo aperto di mente e troppo tollerante. Solo questo non mi sta bene.

    Sono d'accordo con te sulle malattie, ma non ho detto niente sul fargli venire qui i malati, io parlavo di come vengono visti normalmente.
    Facile dirlo ora che è scoppiata l'ebola, ma prima era diverso?

    Edited by .My - 8/5/2014, 17:57
     
    Top
    .
  12. Michschnei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono d'accordo con te sulle malattie, ma non ho detto niente sul fargli venire qui i malati, io parlavo di come vengono visti normalmente.
    Facile dirlo ora che è scoppiata l'ebola, ma prima era diverso?

    Ma guarda sono dell'opinione che l'immigrato in quanto tale, venga visto con sospetto e come intruso in qualsiasi parte del mondo. Io sono di una zona d'Italia abituata da centinaio e centinaia di anni a veder passare gente di tutte le razze, provenienti da aree del mediterraneo fino a gente proveniente dal nord Europa e probabilmente anche per questo, forse risultiamo particolarmente aperti e tolleranti. Probabilmente se qualcuno dovesse accennare una punta di razzismo, gli stessi miei concittadini condannerebbero il razzista e lo giudicherebbero molto male, ma qui da noi come ti ho detto, c'è gente che ha origini normanne quanto greche quanto nord'africane e tantissime altre. Però non posso di certo negare che l'immigrato, in linea di massima può anche essere sano come un pesce e magari avere anche tutta la volontà di lavorare, ma verrebbe visto male comunque, un po come i Turchi in Germania o i Pachistani in Inghilterra o anche come i miei connazionali che cercavano fortuna negli USA più di 100 anni fa. Spesso l'immigrato = usurpatore della propria nazione e sono perfettamente cosciente che tutti a turno abbiamo avuto bisogno di andar via dalla nostra nazione, per poter cercare una vita migliore da qualche altra parte e come è capitato a noi adesso sta capitando a loro, ma non mi sembra che comunque l'atteggiamento della nazione ospitante cambi di secolo in secolo, diciamo che a turno tutti subiscono lo stesso trattamento e purtroppo è un dato di fatto. Ma come ti ho scritto prima io non sono contro l'immigrato in se, ma la mia preoccupazione si limita solo all'allarme malattie, che purtroppo non è campato in aria ma è una realtà.

    In ogni caso anche se tu sei un moderatore e a maggior ragione per primo dovresti dare l'esempio, devo richiamarti per il linguaggio brusco che hai usato con Hachihachi e ti invito ad evitare certi termini e a dialogare mantenendo la calma. Penso, essendo tu un moderatore, che non sia necessario linkarti il punto del regolamento a cui faccio riferimento.
     
    Top
    .
  13. .My
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michschnei @ 8/5/2014, 14:11) 
    In ogni caso anche se tu sei un moderatore e a maggior ragione per primo dovresti dare l'esempio, devo richiamarti per il linguaggio brusco che hai usato con Hachihachi e ti invito ad evitare certi termini e a dialogare mantenendo la calma. Penso, essendo tu un moderatore, che non sia necessario linkarti il punto del regolamento a cui faccio riferimento.

    Sono conscio di ciò che ho detto, infatti per me la discussione è chiusa.
    Se vengono cancellate le mie risposte non ho nulla in contrario.

    Ma preciso, se le fonti per affermare certe cose sono la propaganda televisiva o internet, e quindi non esperienze personali: taglio corto e non continuo.

    Non mi riferisco a te Michs.
    Questo è ciò che non mi è andato giù.
    CITAZIONE (HachiHachi @ 8/5/2014, 12:33) 
    Ci facciamo usare da loro, gli italiani non hanno niente, se arrivi in ospedale moribondo non ti aiuta nessuno finché non paghi, agli extra danno tutto gratis, l'assistenza medica, l'istruzione perché poverini non possono pagare, il cibo della mensa a scuola, la casa perché poverini, dichiarano di non lavorare e di avere 10 figli a carico, come se usare un preservativo fosse tanto complicato, ti passano davanti nella lista per accedere all'asilo comunale, perché poverini sono entrambi disoccupati e tu, che lavori, che sei una madre single che lavora o con un marito che lavora devi sputare sangue per permetterti di pagare lo stipendio alla baby sitter, perché all'asilo i tuoi figli non ce li puoi mandare, perché hanno la precedenza le famiglie dove i genitori non lavorano per permettere ai genitori di trovarsi un lavoro. -.- Ma che logica malata è? L'italiano che paga le tasse non ha nessun diritto e chi fa il furbo la passa liscia.

    ah certo, lei può dire quello che le pare, se io rispondo allora sono io il cattivo, capito.

    Edited by .My - 8/5/2014, 15:08
     
    Top
    .
  14. Novalee
     
    .

    User deleted


    Mich, faresti meglio a barricarti in casa e a non uscire mai più. Non si sa mai che prendi qualche malattia incurabile.
     
    Top
    .
  15. Michschnei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ah certo, lei può dire quello che le pare, se io rispondo allora sono io il cattivo, capito.

    E' perfettamente lecito che tu scriva quello che pensi e se non sei d'accordo è giusto che porti avanti le tue idee. Però l'importante è che tu lo faccia in modo civile e senza attaccare. Magari indirettamente ti sei sentito attaccato e le parole che hai letto possono averti fatto scattare, ma è bene che se rispondi tu non lo faccia in modo brusco e che ti moderi. Dopo tutto avresti potuto scrivere quelle stesse cose senza utilizzare quei termini e sarebbe buono che modificassi le parti che hanno fatto degenerare il tuo discorso, riscrivendole in modo più civile, per far si che non si debba ricorrere a cancellare il tuo intervento, ma si possa continuare il dialogo senza che le linee guida vengano infrante.

    CITAZIONE (Novalee @ 8/5/2014, 16:37) 
    Mich, faresti meglio a barricarti in casa e a non uscire mai più. Non si sa mai che prendi qualche malattia incurabile.

    Beh speriamo che vada tutto bene! ^^ Dopotutto ci sono sopratutto certe zone della città, che conviene evitare più di tutte, per il resto si spera che i miei stessi concittadini, non la contraggano e non la portino in giro..
    Grazie per il consiglio comunque. ;)
     
    Top
    .
22 replies since 22/4/2014, 01:14   499 views
  Share  
.