ForumFree Answers

Come si definisce un delitto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    considerarlo come una formula legale di proibizione e prescrizione non implicherebbe che esso venga definito dalla legge, quando invece dovrebbe essere la legge stessa ad essere definita dal delitto? O.o
     
    Top
    .
  2. Il Principe Del
     
    .

    User deleted


    Nella teoria generale del reato è prevalsa una concezione del reato di tipo misto tra il formale e il sostanziale.
    In pratica i cultori del diritto penale definiscono così il reato:
    Fatto umano che aggredisce un bene giuridico ritenuto meritevole di tutela da un legislatore che si muove nel quadro dei valori costituzionali; sempre che la misura dell'aggressione sia tale da far apparire inevitabile il ricorso alla pena e le sanzioni di tipo non penale non siano sufficienti a garantire un'efficace tutela.

    Ora a mio parere una definizione di questo genere lascia il tempo che trova, in pratica non serve a nulla.
    Quello che conta è la singola previsione normativa, cioè la singola fattispecie incriminatrice.
    Per esserci reato ogni nostro comportamento deve essere conforme ad una norma astratta che punisce appunto quel determinato comportamento (si chiama fattispecie incriminatrice).
    In questo modo, a differenza che nel diritto civile, nel diritto penale si sa già prima (mooooooooooolto in teoria) quali sono i comportamenti leciti rispetto a quelli che costituiscono reato.
    Riguardo poi ai delitti, diciamo che sono il tipo di reato più grave mentre le contravvenzioni sono in linea generale meno gravi, anche come effetti ma te li risparmio, a meno che non li vuoi sapere.
    Comunque il criterio fondamentale per capire quando siamo di fronte ad un delitto o quando è una contravvenzione, al di là di tutto quello che scrivono i vari penalisti, è fondamentalmente uno e cioè il tipo di pena che leggi nella fattispecie incriminatrice.
    Se il reato è punito con reclusione e/o multa siamo di fronte ad un delitto, se è punito con arresto e/o ammenda abbiamo una contravvenzione (la multa non è da confondersi con le sanzioni amministrative che fa il vigile e che tutti noi chiamiamo impropriamente multe eheh).
    Ripeto, la definizione di reato è solo il frutto della creazione dottrinaria e non è rilevante, quello che conta è che si rispetti l’art. 25 Cost che dice che nessuno può essere punito per un fatto che prima di quel momento era previsto dalla legge come reato.
    Se vuoi sapere altro, chiedi pure :)
     
    Top
    .
  3. goddeilormsa
     
    .

    User deleted


    delitto ha il senso di reato, reato sulla persona.
     
    Top
    .
2 replies since 23/4/2014, 18:42   31 views
  Share  
.