ForumFree Answers

Auto a metano o GPL, quanto conviene riguardo i consumi rispetto ad una normale macchina diesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michschnei
     
    .

    User deleted


    Ho avuto per 9 anni una macchina Diesel e devo dire che per quanto riguarda i consumi, mi sono trovato piuttosto bene, tenendo anche conto del fatto che la macchina di suo non è una di quelle che consuma un botto, anzi. Ora però causa forza maggiore devo cambiarla e dopo aver sentito da varie persone, quanto convenga prendere una macchina a GPL o a metano, ho pensato di optare per questi tipi di carburanti, per quest'auto che dovrò comprare a breve.
    Vorrei comunque chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con macchine a GPL o metano e se convengano davvero, come si dice in giro.

    Grazie per le risposte.
     
    Top
    .
  2. StreetCode
     
    .

    User deleted


    conviene in alcuni casi.
    la domanda che devi farti è: la userò per lunghe distanze?
    in caso rispondessi si, opta ancora per un diesel, oppure x un qualsiasi turbo gpl. (unico neo la manutenzione più costosa ed i consumi maggiori)
    nel caso la risposta fosse contraria, ti direi di lasciar perdere il naftone (che in molti casi, col dpf potrebbe darti problemi...tipo come frequenti cambi olio) e di prendere in considerazione un'auto bifuel....oppure ibrida!
    gpl: vantaggi? lo trovi quasi dappertutto ormai, sia tangenziali, autostrade, cittá e magari al benzinaio vicino casa, chissà che non ci sia la pompa gpl...
    svantaggi? usura valvole accentuata se l'auto non esce di fabbrica con l'impianto della casa, e obbligo di gironzolare a benza per lubrificare le componenti. consumi? aumentano di un pò ma col costo irrisorio di un litro di gpl ammortizzi la spesa in poco tempo.

    discorso diverso va fatto x il metano
    ottimo carburante sui motori un pochino più prestazionali (e x prestazioni non intendo ferrari o millemila cavalli... diciamo dagli 80 in su) ma pessimo sulle city car attuali. la resa termica del metano è circa il 25/28% più bassa della benzina verde standard, inoltre l'auto consumerá di piú, molto di più, oltre a non andare più una mazza. (su 100cv ne perdi quasi un terzo!)
    vantaggi? costa di più, ma pare che inquini di meno l'ambiente.
    obbligatorio il giretto a benza x lubrificare.
    svantaggi? prova a farti un viaggio in autostrada... i distributori attrezati x il metano sono in proporzione 1:50 rispetto al gpl... diciamo che è un carburante da giretto extraurbano....

    terza opzione, quella che preferisco: motore ibrido.
    è vero, un auto ibrida costa una fucilata....(a tal caso ricordo che lo stato incentiva l'acquisto dell'elettrico con un bonus pari al 20% del costo della vettura.)...ma le ibride sono una figata assurda.
    esempio pratico: mio carissimo amico, prima aveva una corsa 1.3 cdti... bella, consuma poco, ma x usarla in città, fra il filtro del particolato, e la manutenzione ad alto costo, non conveniva più x niente.
    cosa ha fatto? ha provato una yaris hybrid. caspita ne siamo usciti "elettrizzati".
    strana la prima sensazione, caspita ti muovi e non si sente nulla...
    ok non mi dilungo oltre.
    l'ibrido conviene per il puro percorso cittadino, qualche uscita fuori città, ma assolutamente no per i viaggi lunghi.

    io come scala direi: se cittá
    1 ibrido
    2 gpl
    3 metano

    se fai anche extraurbano (tipo una ventina di km al giorno
    1 gpl
    2 metano (qualora tu avessi vicino un distributore)
    3 ibrido.

    se fai più di 30/40km al giorno.... beh. resta pure sul diesel vah. :)
     
    Top
    .
  3. Michschnei
     
    .

    User deleted


    Al momento sono combattuto tra il GPL e il Diesel, visto che in effetti percorro più lunghe distanze con la macchina. C'è anche da dire, che sul nuovo si stava parlando degli ecoincentivi dal 6 maggio in poi e mi sa che intanto attendo sti 5 giorni e poi vediamo se finalmente è arrivata la circolare ai concessionari, visto che ancora l'ultima volta che ci sono andato non ne sapevano nulla...
    In ogni caso ti ringrazio per la tua risposta, mi hai chiarito un po le idee. ;)
     
    Top
    .
  4. Kikyne'
     
    .

    User deleted


    Con la risposta esaustiva di StreetCode non c'è altro da aggiungere, se non un piccolo parere personale, ovvero valutare la convenienza e differenza dei prezzi dei carburanti, niente di più.
    Quoto l'ibrido a prescindere, è quella che vorrei... anche se la mia è benzina e non ho ancora intenzione di cambiarla... tornando al discorso dei costi <.<
     
    Top
    .
  5. Michschnei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kikyne' @ 1/5/2014, 14:59) 
    Con la risposta esaustiva di StreetCode non c'è altro da aggiungere, se non un piccolo parere personale, ovvero valutare la convenienza e differenza dei prezzi dei carburanti, niente di più.
    Quoto l'ibrido a prescindere, è quella che vorrei... anche se la mia è benzina e non ho ancora intenzione di cambiarla... tornando al discorso dei costi <.<

    Si beh in effetti l'ibrido mi è stato consigliato anche in concessionaria stessa, spero solo che gli ecoincentivi che proporranno saranno sufficienti a far scalare di abbastanza il prezzo della vettura..
     
    Top
    .
  6. Martina Palombo
     
    .

    User deleted


    Se devi risparmiare, la soluzione è quella di andare verso carburanti alternativi. Il gas ha un costo di trasformazione contenuto e non si perde quasi nulla in fatto di prestazioni della macchina, le immatricolazioni delle vetture a Gpl o Metano sono aumentate moltissimo, forse anche merito degli incentivi e dei forti sconti che ci sono.
     
    Top
    .
5 replies since 1/5/2014, 00:11   1078 views
  Share  
.