ForumFree Answers

Com'è leggere opere teatrali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. In the cold
     
    .

    User deleted


    cosa trasmette la lettura?
    e in confronto agli altri libri cosa cambia?


    grazie

    Edited by In the cold - 10/11/2017, 08:59
     
    Top
    .
  2. Tanria
     
    .

    User deleted


    In realtà questa domanda non ha una risposta semplice.
    Dipende tutto da ciò che ti piace leggere e con cosa ti trovi meglio, ho sempre creduto che leggere opere teatrali non mi avrebbe "preso". Invece mi sbagliavo, non ho letto molto ma ho apprezzato Pirandello molto più di quanto mi aspettassi.
    Leggere opere teatrali non è tanto diverso da leggere libri, ma richiede quasi il doppio della concentrazione e dell'inventiva.
    Nelle opere teatrali il personaggio non viene descritto e le azioni che fa sono spesso vaghe, quindi ci vuole una buona dose di fantasia per ricordare tutti i personaggi e affibbiare ad ognuno di loro dei movimenti "naturali" anche se non sono stati descritti.
     
    Top
    .
  3. Anemon
     
    .

    User deleted


    Istintivamente risponderei: "Meraviglioso! Come ascoltare due ore e mezza di un concerto jazz, o di musica dodecafonica", ma trattandosi di ...motivazioni didattiche, ecco, consiglierei PRIMA di assistere all'esecuzione dell'Opera, e POI di leggere il testo. In ogni caso, a parziale modifica di quando scritto da Tanria, certe Opere sono godibilissime, anche solo "lette": nella mia scarsissima esperienza, mi son rimaste in mem il "GIULIO CESARE" di Shakespeare e "L'ANELLO DEL NIBELUNGO" del buon Wagner, entrambe, ripeto, godibilissime alla lettura (be', mi riferisco, invero, all'opera "tout-court" del Bardo ed al libretto musicale del secondo...).
    :)
     
    Top
    .
  4. Kira ¿
     
    .

    User deleted


    Leggerle è inimmaginabile.
     
    Top
    .
  5. Opale nero
     
    .

    User deleted


    A me è capitato con un'opera teatrale sconosciuta. Sono una lettrice accanita di romanzi, ma quella volta ci volli provare e tutt'ora ne sono contenta.
    La differenza sostanziale tra romanzo e opera teatrale è che tutto passa nelle parole recitate dai vari personaggi, nella lor gestualità scarna ma efficace; l'ambiente è scarno e diversamente dal romanzo, ci vuole più immaginazione a calarsi nell'opera teatrale.
    Ma di contro, ci sono parti di puro pathos verbale, più libertà d'immaginazione, che nasce dal minor dettaglio su personaggi e situazioni.
    Consiglio davvero una lettura del genere, perchè è una bella esperienza, qualitativamente diversa dall'approcio alla prosa.
     
    Top
    .
4 replies since 2/5/2014, 12:34   158 views
  Share  
.