ForumFree Answers

Raccontatemi le vostre esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    942
    Location
    Roma capitale e Milano succursale :D

    Status
    Offline
    Recentemente ho deciso di diventare vegetariano, in famiglia non l'hanno presa molto bene, ma piano piano se ne stanno facendo una ragione. Io ho deciso di diventarlo per motivi etici ma ho scoperto che ci sono anche altri benefici.
    Nella vita reale non conosco nessun vegetariano perciò non sono riuscito a confrontarmi con nessuno, vorrei leggere l'esperienza di qualcun'altro, a quanti anni avete preso questa decisione e perchè, la reazione della famiglia, è stato molto difficile il cambiare la dieta alimentare? e tutto quello che vi viene in mente....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Beh, io sono vegetariana da tanti anni, ho iniziato da bambina, non ricordo esattamente quando. Comunque non avendo mai mangiato abitualmente nessun tipo di carne non è stato un problema, direi che è stato graduale, ma di fatto già mangiavo la carne poche volte all'anno e non mangiavo il pesce (fatta eccezione raramente e molto controvoglia per il tonno e pare che mangiassi solo un altro tipo di pesce quando ero molto piccola) e non mangiavo quasi tutti i salumi...

    Cambiare dieta quindi non è stato difficile, considerato anche che non è cambiata molto, anzi, è decisamente mutata di più negli anni di vegetarianesimo, rispetto al passaggio da onnivora a vegetariana, perché anni dopo ho iniziato a provare nuovi piatti, nuovi tipi di cucina... Poi mi hanno anche incuriosita le varie imitazioni di altri cibi, tipo i vari tipi di carne vegetale. XD Poi la cioccolata calda fatta con il latte di soia è buonissima. <3

    Per quanto riguarda la reazione della mia famiglia non è stata nessuna, dato che il passaggio è stato graduale e senza dire niente al riguardo, difatti penso sia una scelta più saggia non dire nulla e fargli eventualmente notare la realtà dei fatti solo dopo diversi mesi, quando non potranno più giocare carte come quella della salute, che secondo le fantasia di alcune persone peggiorerebbe non mangiando svariate tonnellate di carne al giorno condite con carne con contorno di carne.

    Non si può dire invece che ho preso una vera e propria decisione quando ho iniziato; semplicemente io, a differenza di molti vegetariani e vegani che lo sono per motivi etici o di salute, non gradivo già il sapore della carne e mi disgustava abbastanza l'idea di mangiare un cadavere, inoltre stavo già male sentendo l'odore di determinati alimenti come il pesce (tutti tranne il tonno, ma non sempre, solo se è inodore), il pollo e simili.

    Mi auguro che come risposta vada bene, non ho molta fantasia ora, ho solo sonno, se hai altre domande chiedi pure. ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    942
    Location
    Roma capitale e Milano succursale :D

    Status
    Offline
    nono, la risposta è stata esauriente, cmq non ho potuto non dirlo e far finta di niente, nella mia famiglia si mangia spesso la carne, per non dire i panini che mangiavo per evitare di cucinare, e purtroppo per mia sfortuna la carne mi piace e la verdura non tanto, quindi sarebbe stato impossibile nasconderlo anche per solo una settimana, tanto valeva affrontare subito il tema e tanti saluti. L'unica cosa di cui non sentiro la mancanza è il pesce, l'ho sempre odiato. Grazie della risposta :)
     
    Top
    .
  4. In the cold
     
    .

    User deleted


    Io non sono un esempio da seguire purtroppo...
    Nella mia famiglia non si cucina in pratica, io ho sempre avuto disturbi alimentari, e tutto ciò che può comportare ^^
    Ho iniziato verso i 13 anni...per cinque anni circa sono andata avanti così, poi da poco ho rimangiato il pesce...
    Non mi ha dato alcun dispiacere non mangiare carne, perché anche nel mio caso mi disgustava e angosciava...avevo addirittura sentito un odore di carne in putrefazione a una cena...e mi impressiona credo, anche l'idea di tagliarla...
    Non volevano che lo fossi, ma non potevano impedirmelo e intromettersi solo in questo aspetto, lasciandomi come sempre sola per tutta la vita ^^
    L'hanno poi accettato ^^
    Dopodiché io sono anche intollerante ai latticini e al glutine e farine, cereali vari... ma non sono ancora riuscita a mangiare bene...
    Non ho avuto una buona alimentazione neanche da vegetariana, termine che ho rifiutato venisse associato a me, perché non mi andava e la sentivo come una cosa mia e basta, e non volevo che si intromettessero o che mi legassero in un ruolo, in una caratteristica che magari in futuro non avrei più avuto
    Ma so appunto che si potrebbero trovare diversi alimenti nuovi, da combinare e sperimentare, cosa che io per questi miei rapporti con il cibo e con il resto non ho mai fatto
     
    Top
    .
3 replies since 6/5/2014, 21:05   132 views
  Share  
.