ForumFree Answers

E' possibile che l'ossessione per la grafica di alto livello...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ... abbia inficiato il livello della trama? O.o

    forse sarò semplicemente una nostalgica che non capisce niente dei giochi moderni, ma credo che da quando si è passati a livelli di grafica eccezionali vi sia stato un notevole impoverimento delle trame di tali tipo di gioco...
    ripenso, ad esempio, a Final Fantasy VII: graficamente grezzo da fare schifo, ma non mi risulta che esista oggigiorno un gioco con pari complessità di trama... confermate? O.o
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Si, è vero, ma avviene in tutto, nei film, nell'arte, spesso poi quando si tratta di cose su cui si spende tanto tempo e magari del denaro come certi giochi si tende a dare molta importanza all'aspetto del gioco stesso, piuttosto che alla trama, anche poiché attualmente molti giochi lasciano in realtà una cerca libertà d'azione, basti pensare anche solo a MMORPG come War of Dragons, Grand Fantasia, Elsword... Alla fine uno può giocare per seguire la "trama" e magari anche partecipare agli eventi, oppure può usarli per chiaccherare, mettersi solo a fare pvp, fare il "mercenario", eccetera. XD Oggi il mondo va sempre più verso giochi che mettono in comunicazione altri giocatori e creano affascinanti mondi paralleli (si pensi anche solo allo scambio dei pokèmon e alle battaglie occasionali wi-fi con altri giocatori, se proprio non si vuole pensare nello specifico ai MMORPG), piuttosto che verso giochi dalla trama più complessa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    liuna e' verissimo, ma non solo la trama, ma anche la giocabilita'. qua ormai si e' abituati a questi nuovi giochi, ma riprendi in mano uno di dieci anni fa e con grafica che valevapochissimo, eppure erano divertentissimi. io infatti ditemi quello che volete, ma gioco praticamente solo con emulatori, perche' quei giochi erano troppo divertenti anche se graficamente non ti entravano dentro casa direttamente, pero' giocabilita' e multiplayer erano da delirio, ci impazzivi, passavi la giornata ovunque stavi e cosa facevi con l'idea di tornare a mettere in atto le strategie per andare avanti nei livelli, nelle competizioni, quello era realismo
     
    Top
    .
  4. Alexia Costei
     
    .

    User deleted


    si è possibile che oggi si punta molto sulla grafica e per questo la trama la curano molto meno di prima
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    83,700
    Location
    narrow street

    Status
    Offline
    beh la trama di final fantasy x secondo molti é la migliore, poi si puó benissimo preferire quella del vii ma non si puó negare che l'x sia ottimo sia come trama che come grafica cowboy

    comunque é vero, giochi con storie cosí belle non ne hanno piú fatti, o almeno io non ne conosco
     
    Top
    .
  6. Seiya Starlight
     
    .

    User deleted


    Dipende. Nel mondo indie ci sono comunque scriptwriter che a prescindere dalle grafiche hanno sempre buona volonta' per infondere personalita' e trame avvincenti anche a un gioco mobile (esempio: The Silent Age). Comunque si, la commercializzazione imperante porta a trame piu' rimanipolate in linea generale.
     
    Top
    .
  7. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    Io credo che ci siano da fare delle grandi distinzioni. Possi dirti, infatti, che negli ultimi anni sono nati dei videogiochi davvero impressionanti per quanto riguarda la trama, che viene resa assolutamente immersiva dalla grafica: Come non considerare Thief, Bioshock Infinite(non cito gli altri perché sono vecchiotti), Alan Wake, L.A. Noire, Mafia 2-3, Metro 2033, Thief(di tutto rispetto), Halo e così via? Però hai ragione che i videogiochi moderni tendono perlopiù verso qualcosa di già conosciuto, che non presenta una trama particolarmente complessa e che si concentra perlopiù sullo sparatutto e sul Multiplayer: colpa di Call Of Duty e Battlefield, che hanno inventato, ereditando alcuni aspetti da Halo, una nuova formula di gioco davvero molto vincente che ha assorbito un numero abnorme di giocatori, grazie solo alla grafica avanzata, un multiplayer promettente e colpi scenografici della storia, che tuttavia pone poca importanza appunto alla trama. Ma certo non si può negare, comunque, che sia stata inficiata particolarmente l'originalità ed il coraggio delle software house nell'inventare qualcosa di nuovo. La Ubisoft, la DICE e diversi altri hanno azzardato qualcosa sempre di straordinariamente nuovo. Vogliamo ricordarci di Splinter Cell, di Mirror's Edge, che ha in parte pagato per il suo azzardo eccessivo, di Ghost Recon vecchio stile, di Crysis(è innegabile il fallimento della serie che, seppur abbia presentato una trama scontata, con coraggio si è incentrata su uno sparatutto piuttosto diverso rispetto ai diversi concorrenti), di the Last of Us, di I Am Alive e così via? Io credo che l'utenza sia differente e dovremo sempre aspettarci videogiochi "commerciali" e quelli originali. Certo non mancano quelli stupidi, ma neanche quelli particolarmente complessi, sia per gameplay che per storia.
     
    Top
    .
  8. Klevar_PL
     
    .

    User deleted


    Con le dovute distinzioni, è comunque una chiara tendenza attuale.. <_<
     
    Top
    .
7 replies since 11/5/2014, 17:36   107 views
  Share  
.