ForumFree Answers

In quali casi è preferibile scegliere un palmare o un tablet piuttosto che un notebook o un netbook?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ...
     
    Top
    .
  2. Antony~
     
    .

    User deleted


    Quando devi uscire.
     
    Top
    .
  3. Pirro
     
    .

    User deleted


    Il tablet può andar bene solo se devi leggere, al massimo inviare qualche mail (niente di troppo lungo) o cose del genere, niente di troppo complicato.
    Se c'è da scrivere, lavorare su files, giocare o qualsiasi altra cosa che normalmente si fa al pc vincono 10 a 0 i notebook/netbook.

    Sarò io, ma scrivere con una tastiera touch mi ammazza, idem selezionare, spostare ecc col touch. Anche se esistono pure tastiere collegabili ai tablet via cavo o bluetooth.
     
    Top
    .
  4. Akazel
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamento con Pirro.
    Per quanto ci siano smartphone ormai che sono in grado quasi di emulare computer, se vuoi usare un apparecchio per qualcosa di più impegnativo rispetto al semplice vagabondaggio online, utilizzare qualche app comoda o quant'altro il computer è insostituibile.
    Per esempio io ho un S3, ma se devo scrivere documenti et similia, non esiste app che tenga in confronto alla versatilità del computer.
    Tra l'altro non scordiamoci il fattore gaming, in caso non si abbiano console!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Il palmare e il tablet sono ottimi se ti servono per svago, se sei in giro e ti annoi, se vuoi dare una lettura veloce a un e-book, a un articolo, se vuoi pasticciare disegnando, se vuoi optare per giochini rilassanti e non impegnativi, giochi comunque molto semplici, se vuoi vagare per internet, se devi fare una ricerca molto veloce, soprattutto il palmare... In realtà il tablet, per la sua ingombranza sempre maggiore (sembra che soprattutto in America abbiano una fissa per le cose grosse, forse per compensare altro), non è particolarmente adatto per andare in giro, a meno che tu debba già portarti una borsa piuttosto grande o uno zaino appresso. Anche in casa non vale la pena usare un tablet, se sei in casa puoi benissimo optare per qualcosa di migliore come prestazioni e più comodo per scrivere e per giocare a giochi solitamente più impegnativi. Insomma, se sei fuori è ottimo un palmare, è piuttosto pratico, se sei in casa è meglio optare per un pc, oppure, se hai la certezza di non doverlo spostare di frequente, opta per un computer fisso, probabilmente a parità di prestazioni con un personal computer riuscirai a ottenere un lieve risparmio e, se il portatile sai che starà sempre nello stesso punto, non ha senso scartare un computer fisso a priori.

    Insomma, in tutto ciò il meno conveniente è il tablet, seppure sia vero che esistono tastiere collegabili, ma una tastiera non ti offre certo le stesse prestazioni di un notebook, di un netbook o di un computer fisso. Insomma, non basta poter collegare uno o due accessori per colmare l'enorme divario che c'è attualmente.

    Su un computer fisso e un portatile puoi installare senza troppo problemi un'enorme varietà di giochi e di programmi "seri", ad uso lavorativo o scolastico, puoi scrivere comodamente, puoi collegare tutti i dispositivi di cui senti la necessità e leggere vecchi e nuovi CD, DVD, chiavette USB, schede di memoria, hard disk esterni, in qualche raro caso pure i vecchi floppy disk...

    In quali casi è preferibile scegliere un palmare o un tablet piuttosto che un notebook o un netbook? Quando sei fuori casa, per questioni di spazio soprattutto e pure di peso, anche se i notebook e i netbook sono sempre più leggeri, alcuni dispongono pure di uno schermo sensibile al tocco, hanno il touchscreen insomma, proprio come se fossero un tablet più potente con la tastiera, la possibilità di mettere il mouse, oltre a disporre di loro del pad per muoversi e a parte infinite altre funzioni e accessori.

    Tieni presente che, se devi lavorarci e necessiti di spostare periodicamente il dispositivo a causa di trasferte o simili, è una buona idea prendere un notebook o al limite un netbook, se ti trovi bene. Quando sai che lo comprerai e starà per sempre lì, in un punto, senza essere mai spostato o quasi... Compra un computer fisso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Il tablet certamente e' molto trasportabile e comodissimo per le mail, GPS, leggere libri, fumetti, vedere video e cose cosi'.
    Ma pensare che possa sostituire un NB per la stesura di testi, per l'editing, fogli di calcolo non e' ancora corretto.
    Forse in futuro' ma la minore capacità' di calcolo e la semplicità' dei SW limita molto la potenza e la flessibilità' di un NB.
    Le operazioni in un tabet sono molto ridotte, spesso macchinose, il puntamento meno preciso. Si può' bloccare molto più' facilmente.
    E' più' facile perdere ore di lavoro
    Insomma fare cose complesse e' molto estenuante e richiede molto più' tempo e con risultati inferiori.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Spammone 2008

    Group
    Member
    Posts
    2,564

    Status
    Offline
    :P tablet basta usare la penna invece che le dita e prendere un prodotto serio :) ho visto tablet con windows egregi come funzionamento ovvio andiamo a over 800 euro di prezzo

    :) personalmente mi trovo benissimo con Ipad Mini come tablet da battaglia :) e macbook air
     
    Top
    .
  8. marty932
     
    .

    User deleted


    Quando vuoi tenerli in mano
     
    Top
    .
  9. pasticcino23
     
    .

    User deleted


    quando esci
     
    Top
    .
8 replies since 12/5/2014, 19:40   106 views
  Share  
.