ForumFree Answers

Quanto ti ritieni disincantato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Molto, ma mai abbastanza. ^^ Soprattutto in ambito artistico e amoroso.
     
    Top
    .
  3. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    Moltissimo, molte volte tanto tempo fa credevo che potesse succedere questo e quest'altro che volevo accadesse, incantandomi su cose che era difficilissimo succedessero. Adesso che finalmente sta andando bene la mia vita, che tutto si sta aggiustando, comunque non mi incanto aspettando quella data, so che tutto potrebbe cambiare come è sempre cambiato e non spero più in nulla. Mi accontento di quello che ho, la vita è già bellissima senza abbellimenti di alcun genere.
     
    Top
    .
  4. Anemon
     
    .

    User deleted


    " ... la vita è già bellissima senza abbellimenti di alcun genere. "

    Evvai, Giò, hai davvero centrato il tema. Il "disincanto" non è proprio bello, a nessuna età, ma essere disincantati già a 15 - 25 anni l'è brutta cosa, eh! Se non si "sogna" da giovani, quando? Riscontrare che i Giovani provano spessissimo amarezze e disillusioni (che non siano...sentimentali, in questo caso sarebbero emozioni giustificabili...) è ... amaro, da leggersi. D'altro canto, il disincanto è strettamente collegato al Futuro e ciò che c'è "là avanti", in effetti, non è che faccia sognare tante cose belle.
    Personalmente, mi ritengo ...a metà: "disincantati" significa anche realisti, razionali ... Io, no. M'incanto ancora, la mattina, passeggiando per Venezia in quel breve tratto che separa la stazione dei treni dal mio ufficio: gabbiani, il cielo con le nuvole, la laguna, i palazzi antichi, le Persone: impossibile, non "guardare", non accorgersi che, sì, Giò, "la vita è bellissima" ... Oppure immaginare, in montagna, di veder apparire qualche folletto o qualche fatina da dietro un cespuglio, per poi scoprire un giovane daino (m'è successo, eh!) che mi ha guardato curioso, prima di allontanarsi tranquillo ... O ancora sostare storditi davanti alla Bellezza Assoluta della Pietà di Michelangelo, a ROMA ... Ecco, no, in queste occasioni, non sono disincantato, razionalista, freddo. Ma lo divengo quando sento le tante promesse dei Politici, dei Sindacalisti, di Chi detiene il Potere e dice, sempre, sempre, sempre le stesse cose, cose non vere. E mi disincanto davanti alla mediocrità di Chi predica bene e razzola male, i benpensanti, i baciabanchi, quelli tutti chiesa&bontà e che invece, "dentro", hanno l'anima nera e tanta, tanta invidia, tanto desiderio di Potere... Ecco, a metà. Credo però che lo siamo un po' tutti, qui. Anche perchè, come sintetizza magistralmente (come sempre) MiciAdmin, incontrando l'Amore e l'Arte è davvero molto, molto difficile non incantarsi.
     
    Top
    .
  5. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anemon @ 26/9/2014, 08:00) 
    " ... la vita è già bellissima senza abbellimenti di alcun genere. "

    Evvai, Giò, hai davvero centrato il tema.

    Dici davvero che ho centrato il tema o mi prendi in giro come tuo solito? :)
     
    Top
    .
4 replies since 18/5/2014, 19:55   44 views
  Share  
.