ForumFree Answers

alla ricerca di un rapporto

è vero che i contatti di ogni genere, parenti, amici, vicini, colleghi soddisfano in parte il profondo bisogno umano di rapporti sociali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wanial
     
    .

    User deleted


    essendo animali sociali abbiamo bisogno sempre di rapportarci e credo che l'uso enorme di internet riesca a soddisfare questo bisogno, Ma non credete che in effetti questi rapporti in realtà non ci portino ad una maggiore solitudine?
    grazie

    Edited by Space 86 - 20/6/2014, 17:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    è vero che i contatti di ogni genere soddisfano in parte il profondo bisogno umano di rapporti sociali? O.o
    non lo soddisfano solo in parte: lo soddisfano punto...
    secondo la piramide dei bisogni di maslow, il bisogno sociale è il primo bisogno fondamentale che si presenta una volta che sono stati soddisfatti i bisogni di sopravvivenza (fisiologici e di sicurezza)... tale bisogno si soddisfa costruendo relazioni, quindi socializzando, ed è necessaria la sua soddisfazione per poter percepire il bisogno successivo: quello di autostima...
    il bisogno sociale si presenta solo dopo la soddisfazione dei bisogni di sopravvivenza per il semplice motivo che prima la persona è troppo impegnata a cercare di sopravvivere e non ha tempo per potersi guardare intorno, perché guardarsi intorno e riflettere su di sé ruberebbe tempo prezioso alla ricerca di cibo e acqua, giusto per fare un esempio, e questo è anche il motivo per cui nei paesi del terzo mondo non esiste la depressione...
    quando però i bisogni di sopravvivenza sono soddisfatti, allora l'individuo ha più tempo libero a disposizione ed è allora che sente il bisogno di socializzare, perché è allora che si rende conto di essere solo, per cui si ingegna in tutti i modi per mettere a tacere il senso di solitudine che lo pervade...
    internet, in tal senso, è uno strumento preziosissimo per tutte quelle persone la cui timidezza o le cui difficoltà relazionali sono talmente tanto forti da metterle in seria difficoltà nel tentativo di soddisfare questo bisogno...

    per "questi rapporti" intendi quelli creati su internet o in generale? O.o
    giusto per sapere se ho capito bene la seconda domanda...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Si, è vero, possono soddisfare il bisogno di socializzare, anche se forse non sempre si è contenti del tipo del rapporto che si ha con queste persone (e forse per questo avevi scritto almeno in parte? O.o).

    Per quanto riguarda la successiva domanda, se era riferita nello specifico ai rapporti virtuali, in senso letterale si, può portare ad una maggiore solitudine poiché a tutti gli effetti, una volta spenti tutti i dispositivi con una connessione ad internet, si è soli. Non si ha nessuno accanto, anche se momentaneamente, finché sono accesi, aiutano a soddisfare il bisogno di stare in compagnia, di avere dei "rapporti" umani.

    Stare troppo su internet sicuramente "aiuta" ad isolarsi, però non è certo la rete stessa la causa prima dell'isolamento di alcuni individui... Sarebbe come dare ad un libro, ad un videogioco o a dei fumetti la colpa della non voglia altrui di uscire dalle "fantasie", avendo rapporti reali con persone reali o come dare la colpa alla posta nel caso in cui una persona avesse rapporti unicamente epistolari...

    Più in generale, non parlando nello specifico dei rapporti tramite internet, ci sono dei vuoti, delle insoddisfazioni che a volte si cercano di colmare senza agire sulla causa del problema stesso; socializzare può anche essere un modo per distrarsi dai propri problemi ed evitare di affrontarli. A volte come hanno già detto vari utenti in questo posto si è soli anche in mezzo alla folla, ci sono sensi di disagio, solitudine, scontentezza che non si placano semplicemente conoscendo nuove persone, reali o non. Certe volte si può essere i propri migliori compagni e i propri peggiori aguzzini.
     
    Top
    .
  4. wanial
     
    .

    User deleted


    si intendevo proprio i rapporti su internet, dei quali si arriva ad abusarne, al punto di isolarci realmente
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ma guarda... credo che chi arriva ad isolarsi abusando dei rapporti su internet, rientri nei casi limite...
    in linea di massima, internet aiuta a socializzare chi soffre di fobia sociale o di timidezza patologica... oppure ancora chi si ritrova socialmente isolato per qualche esperienza che l'ha segnato nel profondo...
    tieni conto che il più delle volte le relazioni che nascono sul web, tendono poi ad avere un corrispettivo nel reale, nel senso che poi il solo contatto via internet non basta più e si vuole approfondire la relazione... e non parlo necessariamente di relazioni sentimentali, ma anche di amicizie...
    in tal senso, considero chi abusa dei rapporti su internet un caso limite... in questi casi c'è dietro un disturbo più profondo della semplice timidezza o fobia sociale: spesso si tratta di persone con veri e propri disturbi psichiatrici...
     
    Top
    .
  6. Mia Pasionaria4Amor
     
    .

    User deleted


    internet è un mezzo per entrare in contatto...se poi riusciamo a staccarci dal pc, arrivare al cell./telefono e ad alzare le chiappe e ad incontrarci...il problema isolamento nn sussiste ;)

    ovvio che se passo tutto il santo giorno attaccata al pc senza uscire, trascurando cose/persone o addirittura senza interagire con nessuno o interagendo lo stretto indispensabile...mi isolo nel mondo virtuale, al punto di percepirlo come reale e come esigenza, quando in realtà è solo dipendenza da esso, perchè anche se spengo il pc, posso vivere benissimo senza ^^
     
    Top
    .
  7. Alana C
     
    .

    User deleted


    Giusto.
     
    Top
    .
  8. GoDoG
     
    .

    User deleted


    Si è vero che lo soddisfano. :D
     
    Top
    .
  9. In the cold
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 26/5/2014, 21:01) 
    ma guarda... credo che chi arriva ad isolarsi abusando dei rapporti su internet, rientri nei casi limite...
    in linea di massima, internet aiuta a socializzare chi soffre di fobia sociale o di timidezza patologica... oppure ancora chi si ritrova socialmente isolato per qualche esperienza che l'ha segnato nel profondo...
    tieni conto che il più delle volte le relazioni che nascono sul web, tendono poi ad avere un corrispettivo nel reale, nel senso che poi il solo contatto via internet non basta più e si vuole approfondire la relazione... e non parlo necessariamente di relazioni sentimentali, ma anche di amicizie...
    in tal senso, considero chi abusa dei rapporti su internet un caso limite... in questi casi c'è dietro un disturbo più profondo della semplice timidezza o fobia sociale: spesso si tratta di persone con veri e propri disturbi psichiatrici...

    Hai assolutamente ragione, io ne facevo parte ma non solo io, solo falsità ho raccolto, sprecato tutta la mia storia per un gioco
     
    Top
    .
  10. Saturn 5
     
    .

    User deleted


    In generale abbiamo sempre bisogno degli altri, di relazioni amichevoli..
     
    Top
    .
9 replies since 20/5/2014, 12:35   272 views
  Share  
.