ForumFree Answers

Nei tracciati elettroencefalografici, a cosa si riferisce e cosa comporta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ... la dizione "punte lunghe"? O.o
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Citando me stessa:
    CITAZIONE
    Le onde cerebrali sono onde elettriche generate dall'attività del cervello. Uno stato di sonno produce onde molto "lunghe" e lente (bassa frequenza - onde DELTA e THETA), mentre in uno stato di veglia le onde sono più strette e veloci e tendono ad aumentare la loro frequenza quando l'individuo è alle prese con complessi problemi logici o matematici (onde BETA). Determinati ritmi caratteristici compaiono in circostanze ben definite: il "ritmo ALFA" ad esempio compare nello stato di riposo, in condizione di "assenza di pensiero" in cui il tracciato EEG è netto e armonizzato, mentre il "ritmo THETA" compare nelle fasi di sonno REM (sonno con sogni) e nelle fasi di pensiero caratterizzate da grande produzioni di immagini mentali (stato ipnagogico, stato di intensa creatività ed emozione).

    Si è potuto notare inoltre che il tipo di onda cerebrale varia al variare dell'età (i soggetti molto giovani presentano in genere una maggiore attività BETA), e che casi di importanti perturbazioni mentali come la depressione, l'ansia o la paranoia, sono sempre correlati a precise mappe di attività cerebrale.

    Fonte: http://www.arcnaut.it/installazioni/neuron...rame/skonc.html

    Quella è la risposta che ti diedi su Yahoo! Answers... Che è una rivisitazione e un riassunto di quanto scritto nella fonte. In poche parole le onde lunghe si riferiscono ad uno stato di sonno. Le "onde" DELTA sono le più lunghe e lente, seguono le onde THETA, le onde ALFA e le onde BETA.
     
    Top
    .
1 replies since 24/5/2014, 21:39   22 views
  Share  
.