ForumFree Answers

Quando si inizia a pensare in un'altra lingua?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pirro
     
    .

    User deleted


    E voi, in quale lingua/dialetto pensate?

    Dopo un mese in cui non parlo più italiano, ma lo leggo/scrivo e basta il mio cervello anziché pensare in gallurese ed italiano ora sta iniziando a pensare in gallurese ed inglese. o.O"
    Dire che quando me ne accorgo è una strana sensazione è dire poco! o.O"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Quando si ha una certa padronanza della lingua e la si incontra di frequente nel quotidiano, a me succedeva con il francese, ma ormai l'ho rimosso. XD E non era semplice pensare in francese e rispondere in italiano, eh.
     
    Top
    .
  3. Hypnoise
     
    .

    User deleted


    Quando fumi troppo (?)...
    Comunque penso in italiano con qualche termine dialettale e a volte mi sforzo di pensare in inglese, però in realtà non è che i miei pensieri sono tutti in parole, spesso penso senza una lingua...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    pensavo in inglese fintanto che avevo modo di leggerlo, scriverlo, parlarlo e ascoltarlo giorno per giorno... pensa che mi capitava di parlare in casa in inglese senza manco rendermene conto, lasciando spesso mia madre più o meno così: O_O
    lei ha qualche base di inglese, quindi un minimo mi seguiva... un minimo però XD
    seguire un'intera conversazione in inglese non era proprio cosa sua XD
    fai conto che ero arrivata anche a scrivere versi in inglese^^
    da quando non ho più con chi parlarlo regolarmente, non penso più in inglese ed ho difficoltà nella costruzione delle frasi, mentre la traduzione la faccio ancora simultaneamente sia dello scritto che del parlato, anche se mi serve qualche minuto per abituarmi alle inflessioni dialettali...
    tutto sto papello di roba per dire che si comincia a pensare in un'altra lingua solo quando hai modo di esercitarla in continuazione^^

    ps: occhio che se non eserciti l'italiano rischi di dimenticarlo: il fratello di mia madre, che vive in francia da anni, ci mette sempre più tempo quando viene qua a ricordarsi la costruzione delle frasi e spesso si dimentica pure i vocaboli, col tutto che almeno una volta a settimana parla in italiano con mia madre via telefono o via skype...
     
    Top
    .
  5. Pirro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 29/5/2014, 22:25) 
    ps: occhio che se non eserciti l'italiano rischi di dimenticarlo

    E con chi lo parlo? XD
    Se chiamo a casa non parlo in italiano

    Al momento ancora gioco e quindi un po la sera mi connetto su raidcall e parlo con i miei amici, se no resta tutto solo scritto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    allora meglio se riesci a trovare il modo di continuare a giocare^^
     
    Top
    .
  7. Alessio Di Marco
     
    .

    User deleted


    Inizi a farlo quando usi la lingua spesso.
     
    Top
    .
  8. UnUtenteUno
     
    .

    User deleted


    La nuova lingua ha la meglio sulla madrelingua quando metti da parte la tua vecchia lingua per troppo tempo.
     
    Top
    .
7 replies since 29/5/2014, 20:54   103 views
  Share  
.