ForumFree Answers 2

E' vero che ad Arezzo il 14 giugno si terrà una mostra di Damien Hirst con animali imbalsamati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    E' vero che ad Arezzo il 14 si terrà una mostra con animali imbalsamati e che c'è chi la vuole sabotare? Ho visto il link ad un sito che non conosco con una petizione per abolirla, ma questa mostra esiste davvero? O.o Come può farla, non è contro la legge il maltrattamento di animali domestici e non? Dove se li procura i cadaveri per le mostre?

    La petizione linkata era questa:

    Non so quanto di esatto ci sia nelle poche righe prima di "Firma", per firmare la petizione, ma stando a quello che c'è scritto lì gli animali li uccide lui. O.o

    Ho anche trovato un articolo e c'è qualche vaga notizia di 7 ore fa...

    Metto quindi sotto spoiler l'articolo trovato su blog.ilgiornale.it:
    Damien Hirst da cancellare. Rivolta ad Arezzo, via la mostra dell’artista inglese.

    Damien Hirst è un “artista” inglese, controverso esponente degli Young British Artists, che utilizza i cadaveri degli animali per realizzare le sue opere. Le più note consistono nella sezione verticale di grandi mammiferi, preservati in gigantesche teche di vetro. In occasione del Tour de France ha ricoperto la bici da corsa di Lance Armstrong con ali di farfalle che egli stesso ha staccato dai corpi degli insetti. Il suo tour di esibizioni ha una tappa italiana, il 14 giugno ad Arezzo, dove intende presentare la sua “pecora nera”, il cadavere di un ovino imbalsamato in formaldeide.La mostra è prevista nell’ambito di “Icastica”(seconda edizione aretina) ed ha fatto infuriare le associazioni degli animalisti. Contro la mostra anche l’Ente Protezione Animali, il Wwf, Leal, e Oipa che hanno chiesto al sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani la cancellazione immediata della mostra. Pensate che solo sul sito Change.or la Lega Antivivisezione ha raccolto oltre tremila adesioni. Il sindaco di Arezzo è stato subissato di lettere di lamentela. Ma le lamentele ci sono anche in tutta Europa, pensate che anche in Inghilterra c’è la mobilitazione per togliere la statua in bronzo (altezza venti metri) che Hirst ha fatto collocare sul lungomare di Devon, e che rappresenta una donna incinta che sguaina una spada verso il cielo. Ma per tornare alla mostra aretina proprio in terra francescana, dove aleggia anche l’aria di Francesco d’Assisi e dove abbiamo la “storia della vera croce” di Piero della Francesca, sarà il caso che il sindaco smacchi l’artista inglese truculento, che fa fatto della sua vita mercimonio di animali e soldi. Da Storico dell’Arte dico ad Hirst: “un capitolo va bene, ma è ora di avviare nuove ricerche”. E al sindaco Fanfani che disponga mostre orientate alla bellezza, al dolore, agli interrogativi dell’uomo, per non sprecare soldi pubblici, e dare dell’arte connotazioni non vere, capaci di allontanare il grande pubblico specie in quei territori dove l’arte dei secoli trascorsi fa palpitare ancora gli sguardi.

    Fonte: http://blog.ilgiornale.it/franza/2014/06/0...rtista-inglese/

    E metto sotto spoiler anche quello che ho trovato su all4animals.it:
    Lega del Cane: no all’esposizione degli animali morti di Damien Hirst, è pseudocultura

    Che l’espressione artistica sia spesso antropocentrica è un dato di fatto. Ma quando la cosiddetta arte lede la sensibilità individuale e collettiva la contestazione è d’obbligo. Succede con le opere di Damien Hirst – una delle colonne della Young British Art – noto per le sue opere che hanno, come tema centrale, cadaveri di animali. Una delle sue creazioni – una pecora morta conservata in formaldeide – sarà esposta tra breve ad Arezzo nella sede di Icastica, mostra d’arte contemporanea che aprirà i battenti il 14 di giugno. Ed è proprio a questo proposito che Lega Nazionale per la Difesa del Cane si unisce alla presa di posizione di associazioni animaliste e non, per contestare la presenza di Hirst nella città toscana. Sono già più di 2000 le firme raccolte fino a oggi presentate al sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani. E il numero aumenta di giorno in giorno: nella petizione le associazioni fanno notare che le opere dell’artista inglese hanno spesso come tema centrale animali morti: dai lepidotteri (sarebbero circa 9000 gli insetti morti durante una recente performance di Hirst) alla pecora che costituirà il fulcro della presenza dell’artista a Icastica. Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricorda che, proprio recentemente, l’amministrazione comunale di Arezzo ha approvato il “Regolamento Comunale di Tutela e Benessere Animale”: acconsentire all’esposizione di opere come quelle di Hirst non fa che avallare una pseudo cultura che non solo reifica l’animale, ma lo priva del rispetto necessario anche dopo morto. Un modo per negare la coscienza animalista che sempre più sta prendendo piede nelle società contemporanee e aprire le porte a una visione decisamente antropocentrica della natura e di ciò che ci circonda.” Comunicato stampa ricevuto da Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

    Fonte: www.all4animals.it/2014/06/11/lega-...-pseudocultura/


    Qualcuno mi saprebbe dare maggiori informazioni riguardo quella "mostra" e il come si procura gli animali? Alla fine la mostra si terrà oppure no? E siete pro o contro questo tipo di "arte"? Come la vedono la maggioranza delle persone? C'è proprio bisogno di simili "provocazioni" per avvicinare nuove persone all'arte?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    firmo a volo... se di mezzo c'è il wwf la notizia non può che essere vera...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie! Ma come ha fatto ad ottenere i permessi? O.o Capisco all'estero, dove magari le leggi sono diverse, ma in Italia...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    qui in italia basta avere amicizie altolocate o pagare per ottenere quello che si vuole, non dirmi che non lo sapevi...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Ma facciamo finta di non saperlo e parliamo a livello teorico attenendoci alle leggi... Poi quelle sono cose che spesso non si riescono a dimostrare nemmeno con le prove andando in tribunale... In più mi pare strano che l'amministrazione comunale abbia firmato/accettato il “Regolamento Comunale di Tutela e Benessere Animale” e che poi proprio lì diano i permessi per fare una mostra simile... Tra poco arriveremo alle mostre con i feti umani senza che nessuno batta ciglio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ma quelle credo che già le facciano... c'era un "artista" tedesco, se non ricordo male, che esponeva cadaveri umani, opportunamente vivisezionati e imbalsamati attraverso una tecnica particolare, la plastinazione... vado a memoria, basandomi su un articolo che ho letto anni fa e che mi lasciò sconvolta, quindi può essere che ricordo male i dettagli, però l'articolo si riferiva ad una mostra che si era svolta qui in italia, anche se di solito il tipo "espone" a casa sua... be', in quella mostra c'erano anche donne incinta con tanto di feto in grembo...
    la cosa che mi irritò di più di quell'articolo è che quel deficiente (perché per me non ci sono dubbi che lo sia) del giornalista affermava con forza l'importanza artistica e scientifica di quella mostra e che incoraggiava le varie scolaresche ad andarla a vedere... francamente spero che l'abbiano espulso dall'albo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Avrei preferito non sapere una cosa del genere... Mi auguro che almeno questa alla fine l'aboliranno... Nessuno ha altre notizie sulla mostra?
     
    Top
    .
  8. Sunshine5
     
    .

    User deleted


    CHE cosa tremenda, che cose aberranti che sono in grado di mettere in pratica gli esseri umani. Pietosa, veramente una cosa nauseabonda, e so che avrei dovuto dire se era vero che si teneva la mostra, ma siccome mi sembra di sì, non mi resta che dire che il mondo si distrugge ogni giorno di più per colpa di quelle BESTIE che non riescono a rendersi conto che stanno distruggendosi da soli uccidendo gli animali, oltre al fatto che distruggono tutti i sani principi che il mondo per essere MINIMAMENTE DECENTE dovrebbe avere, ma distruggono anche l'ecosistema, BESTIE io non riesco più a capacitarmi, questa non è solo cattiveria, è anche STUPIDITÀ, è il non rendersi conto di starsi dando la zappa sui piedi ogni giorno di più, e mi dispiace dire ciò che sto per dire perché anch'io faccio parte dell'umanità, ma merita solamente di estinguersi, solo le rarissime perle, i rarissimi fiori nel deserto, le BRAVE PERSONE (che tra l'altro non sanno di esserlo e si reputano estremamente peggio di quello che sono, contrario delle BESTIE umane che si credono divinità) meriterebbero di vivere ancora, ma altrove, non sulla Terra! L'umanità scomparirà, e quel giorno l'ecosistema e le altre creature non potranno che tirare un sospiro di sollievo! Ma va', la specie peggiore, siamo!
     
    Top
    .
7 replies since 11/6/2014, 16:05   159 views
  Share  
.