ForumFree Answers

Compiacere gli altri?

Cosa si guadagna a compiacere sempre un'altra persona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wanial1
     
    .

    User deleted


    C'è una frase di Epitteto che condivido,anche se solo col pensiero, perchè nei fatti spesso trovo difficile non farlo per una serie di ragioni che vanno dal quieto vivere, al voler vedere l'altro/a sorridere.
    "Se ti capita di sviarti per compiacere un'altra persona, senza dubbio ha perso la metà della tua vita"..........
    d'accordo, o no?

    grazie



    scusate era per filosofia
     
    Top
    .
  2. Anemon
     
    .

    User deleted


    Come nel 99% delle occasioni/situazioni ... dipende! Innanzitutto, dai "tempi": compiacere un'altra persona UNA SOLA VOLTA può essere, perchè no? Personalmente, se qualcunA/o mi sorride perchè Le/gli ho fatto un favore, provo un'emozione positiva. Due favori, sorrido ancora. Tre favori, comincio già a sorridere di meno. E così via ... Compiacere, va bene. Sentirsi (anche solo un po') "sfruttati", va meno bene.
    Poi, be'... Compiacere la/il Propria/o amata/o, credo sia ancora più piacevole, soprattutto se Lei/lui, poi, a sua volta, compiace Te ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    anemon, quello secondo me e' qualcosa che va oltre il compiacimento :)

    wanial, mi piace molto quella frase e la condivido. la meta della propria vita e' comunque quella di tenere se stessi al primo posto, senza esagerazioni di ego ecc. pero' non bisogna mai dimenticare questa cosa
     
    Top
    .
  4. Giulietta Amedei
     
    .

    User deleted


    A volte ci guadagni dei favori! Non capisco perché ha perso la metà della sua vita.
     
    Top
    .
3 replies since 30/7/2014, 11:41   44 views
  Share  
.