ForumFree Answers

Come comportarsi con una bambina così?

Bambina di 10 anni CAPRICCIOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vi parlo della mia cuginetta di 10 anni. È una bambina veramente impossibile. I genitori le regalano spesso e volentieri tutto ciò che lei desidera, e quando riceve un no come risposta, apriti cielo! Ad esempio l'altro giorno stavo facendo una passeggiata con questa bambina, ha visto un orsetto di peluche (è normale che giochi ancora con i peluche a quest'età?) e mi ha chiesto:"Lo prendiamo?". I genitori prima di uscire mi avevano raccomandato di non comprarle nulla, così io dico:"NO, non lo prendiamo, continuiamo la passeggiata.". A quel punto, la docile bambina di un secondo prima si è TRASFORMATA! Si è aggrappata al palo che c'era, ha iniziato a piangere e a urlare, a battere i piedi per terra. Una di quelle sceneggiate che fanno i bambini piccolissimi che non ti sanno ancora dire se hanno fame, sete o se hanno sporcato il pannolino. Ammetto che io voglio bene a questa mia cuginetta, ma quando fa così, capitemi, diventa insopportabile! Non è finita qui, l'altro giorno, la mamma di questa mia cuginetta, ha deciso di farle uno scherzo: mentre era intenta a farsi le trecce (che prova a fare solo per gioco, perché non sa farle), la mamma le ha fatto BUUUU! Mia cugina ha fatto un volo di qualche metro e ha pianto per tutto il giorno. Domani mattina dovrò andare a casa sua, come mi comporto? Cioè, l'altra volta io ho ucciso una zanzara in sua presenza e lei ha pianto per TRE ORE! Come faccio a farla smettere di piangere per QUALSIASI motivo? Grazie mille.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    non sta a te farla smettere di piangere per qualsiasi motivo: è un compito che spetterebbe ai suoi genitori... inoltre, considerato i motivi per cui fa i capricci e piange, tanto vale farla piangere finché non si cala le corna e la pianta... personalmente la ignorerei e basta...
    cmq puoi pure provare a fare leva sul suo desiderio di essere considerata grande... con i ragazzini del centro aggregativo in cui lavoravo, tutte teste calde di prima categoria, serviva parecchio trattarli da bambini molto più piccoli della loro età quando si comportavano male e trattarli da adulti quando si comportavano bene, specificando in quest'ultimo caso che il mio comportamento nei loro confronti variava in base al loro comportamento: se ti comporti da bambino ti tratto come un bambino, se ti comporti da adulto ti tratto come un adulto...
    cmq resta il fatto è che tu puoi solo tamponare i danni fatti dai genitori... l'applicazione del "rimedio" spetta a loro...
     
    Top
    .
  3. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 5/8/2014, 18:50) 
    non sta a te farla smettere di piangere per qualsiasi motivo: è un compito che spetterebbe ai suoi genitori... inoltre, considerato i motivi per cui fa i capricci e piange, tanto vale farla piangere finché non si cala le corna e la pianta... personalmente la ignorerei e basta...
    cmq puoi pure provare a fare leva sul suo desiderio di essere considerata grande... con i ragazzini del centro aggregativo in cui lavoravo, tutte teste calde di prima categoria, serviva parecchio trattarli da bambini molto più piccoli della loro età quando si comportavano male e trattarli da adulti quando si comportavano bene, specificando in quest'ultimo caso che il mio comportamento nei loro confronti variava in base al loro comportamento: se ti comporti da bambino ti tratto come un bambino, se ti comporti da adulto ti tratto come un adulto...
    cmq resta il fatto è che tu puoi solo tamponare i danni fatti dai genitori... l'applicazione del "rimedio" spetta a loro...

    Oggi sono andata da questa bambina, e ho detto ai genitori che non sta a me educarla. Il padre si è messo a piangere (oh mamma) e piangendo mi ha detto che ho ragione. Imbarazzatissima ho cercato di dire che alla fine non è nulla di grave, ma lui tra le lacrime mi ha detto di tornare Venerdì mattina che sarà tutto risolto. Venerdì vedremo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    che risolvano tutto in due giorni mi pare veramente difficile...
    cmq posso immaginare che ti sei sentita a disagio, ma mi sento di dirti che hai fatto la cosa giusta: c'era bisogno che qualcuno restituisse loro la responsabilità dell'educazione della figlia...
     
    Top
    .
  5. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 6/8/2014, 15:35) 
    che risolvano tutto in due giorni mi pare veramente difficile...
    cmq posso immaginare che ti sei sentita a disagio, ma mi sento di dirti che hai fatto la cosa giusta: c'era bisogno che qualcuno restituisse loro la responsabilità dell'educazione della figlia...

    Grazie ancora Liuna! Scusa se ti scrivo un'altra volta, ma volevo dirti che anche secondo me è veramente difficile che risolvano in due giorni. Spero di non andare contro il regolamento aggiornandoti un'altra volta Venerdì. Ciao ^^
     
    Top
    .
4 replies since 5/8/2014, 13:27   64 views
  Share  
.