ForumFree Answers

Quali pesci posso mettere in un acquario di 30 litri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    I betta splendens vanno bene?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Dipende dal tipo di pesce, per quelli da te citati ho letto che se si tratta di un esemplare maschio è meglio tenerne solo uno, perché sono territoriali e aggressivi anche con le femmine nel periodo dell'accoppiamento e possono arrivare ad ucciderle. Se invece vuoi un pesce rosso non bastano 30 litri, possono andare bene all'inizio, quando è ancora piccolo, ma poi dovrai metterlo in un acquario molto più grande. Se prendi un solo maschio e delle femmine di betta splendens puoi tenerne forse 3 o 4 al massimo, stando a quello che ho letto (ma te lo sconsiglio, perché appunto avrebbero poco spazio a disposizione e non sono quelle le condizioni ideali in cui vanno tenuti)... Però è appunto probabile che il maschio uccida le femmine e non puoi tenere due maschi assieme perché quasi sicuramente non sopravviveranno e a volte anche le femmine si domostrano aggressive, anche se è più raro che uccidano i loro simili. Oltretutto per un solo esemplare maschio molti consigliano vasche dai circa 30-40 litri in su, però ho letto in diversi forum sull'allevamento di persone che sono riuscite a tenere in vita diversi esemplari con meno spazio per pesce a disposizione, ma in quasi tutti i casi i pesci maschi sono stati separati a causa dell'aggressività. Comunque con un acquario da 30 litri da quello che ho letto non potrai mai avere una marea di pesci, massimo ne terrai 5 o meno a seconda della specie, perché comunque per quanto poco si muova un pesce, in natura percorre comunque sempre molto più spazio nuotando e non sta mai in aree così ristrette.

    In generale, qualunque tipo di pesce tu scelga, ricorda che potrai tenere solo pesci piccoli, di pochissimi centimetri in quell'acquario e che non ne potrai tenere delle decine.

    Non tenere conto di quello che vedi nei negozi; lì i pesci sono stipati in spazi insufficienti in virtù del fatto che per prima cosa chi li vende ci deve guadagnare e di certo non può tenere vasche chilometriche per venire in contro alle esigenze dei pesci e poi, proprio perché quei pesci sono in vendita si tratta di sistemazioni provvisorie, che non possono essere mantenute per tutta la vita del pesce.

    Un pesce di due o tre centimetri può anche stare in un acquario da 30 litri, se non ha particolari esigenze, ma poi alcuni pesci crescono e di certo non si può tenere un pesce rosso adulto che va dai 20 ai 40 cm di lunghezza in un acquario da 30 litri, allo stesso modo non si possono mettere decine di pesci nello stesso spazio e si deve anche tener conto che se si acquistano pesci della stessa specie di sesso differente è inevitabile che si accoppino e che l'acquario si riempia ulteriormente.

    Un solo pesce combattente può stare in un acquario di quelle dimensioni, ma più pesci si aggiungono, peggio vivono tutti i pesci e comunque in linea generale i pesci negli acquari comuni o divisi in sezioni necessitano dai 4 litri d'acqua in su a testa (dipende dalle dimensioni del pesce e dalla specie, i 4 litri fanno riferimento a pesci di non oltre 2 centimetri ed è un'idicazione puramente generica e valida solo per gli acquari comuni o divisi in sezioni, dove la quantità d'acqua è maggiore, vedi anche discorso sulla specie), i betta splendens ne richiedono anche di più (dai 6 litri in su) per stare in condizioni decenti. Poi più ornamenti si aggiungono, più diminuisce lo spazio e di conseguenza diminuiscono anche i litri a disposizione e se si mettono più betta splendens nello stesso acquario, senza dividerlo in sezioni, è necessario lasciare dei ripari alle femmine, nel caso in cui il maschio le attacchi.

    Comunque per maggiori informazioni sugli acquari e sui betta splendens puoi dare un'occhiata qui:

    Ricorda anche che i pesci che pensavi di prendere necessitano di molto spazio in larghezza, ma non in altezza ed è anzi preferibile un acquario basso, piuttosto che uno alto, visto che spesso si recano in superficie per respirare, ma non amano nuotare e quindi un acquario largo e basso dà la possibilità di tenere più di un betta splendens, anche se in realtà in 30 litri sarebbe meglio tenerne solo uno. Se non intendi riprodurli, ma ne vuoi più di uno, potresti anche prendere 2 o 3 femmine. Ovviamente l'acquario non può essere alto solo 15 centimetri, ma è anche inutile prenderne uno più alto di 30 centimetri per i betta splendens, anche perché se alla fine decidi di prendere più esemplari avranno meno spazio per nuotare in larghezza e se dovrai dividerli ti ritroverai con delle celle poccolissime, dove non avranno libertà di movimento.

    In definitiva per rispondere all'ultima domanda: si, o meglio, va bene tenere un betta splendens in quello spazio ed è preferibile evitare di tenerne altri. Per rispondere alla prima domanda, per questioni di spazio potresti puntare su piccoli pesci tropicali d'acqua dolce.
     
    Top
    .
  3. LiberiamociDallaTirannia
     
    .

    User deleted


    Dei pesci piccoli, immagino.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Marino....Un volume di 30 litri difficilmente potrà' raggiungere un equilibrio biologico. Quindi si alterera' il bilancio dei sali, non ci può essere il riciclo dei rifiuti .
    I pesci ne soffrirebbero......
     
    Top
    .
  5. uiyytrertyuiuytre
     
    .

    User deleted


    puoi mettere i pesci piccoli nell'acquario
     
    Top
    .
4 replies since 7/8/2014, 13:33   2528 views
  Share  
.