ForumFree Answers

Cagnetto che si lecca la zampa fino a farla spelare completamente, che fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    Vi avevo già parlato della zoppìa del mio cane, l'altro, adesso, si lecca CONTINUAMENTE la zampa e adesso ha perso tutto il pelo e la zampa è diventata nera. Se la lecca e se la morde, per giunta dopo perde sangue e zoppica. Cosa faccio? C'è qualche repellente per farla smettere? Vado dal veterinario?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    vai di corsa dal veterinario...
    potrebbe essere una brutta infezione (tieni conto che la saliva ha un disinfettante naturale e che gli animali tendono a leccarsi le ferite per questo motivo... magari c'è un taglio, una spina o qualcos'altro che non riesci a vedere) o un problema di circolazione... in ogni caso è bene che il veterinario guardi la zampa...
    e oltre a questo, non saprei proprio cosa consigliarti per impedirgli di darsi il tormento alla zampa in quella maniera...
     
    Top
    .
  3. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 19/8/2014, 15:24) 
    vai di corsa dal veterinario...
    potrebbe essere una brutta infezione (tieni conto che la saliva ha un disinfettante naturale e che gli animali tendono a leccarsi le ferite per questo motivo... magari c'è un taglio, una spina o qualcos'altro che non riesci a vedere) o un problema di circolazione... in ogni caso è bene che il veterinario guardi la zampa...
    e oltre a questo, non saprei proprio cosa consigliarti per impedirgli di darsi il tormento alla zampa in quella maniera...

    Grazie! Domani andrò dal veterinario!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Può essere che, se il nero non è il semplice colore del derma del cane, la zampa sia andata in necrosi. In tal caso dovrai portarlo da un veterinario, che solo se lo riterrà necessario procederà all'amputazione. Solo un veterinario può dirti con certezza di cosa si tratta, ma è comune che gli animali si comportino così quando un arto va in necrosi, a volte è il loro stesso comportamento a causarla, ma anche in quel caso è probabile che vi fosse già un problema in quella zona o un problema non di carattere fisico.
     
    Top
    .
  5. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 19/8/2014, 21:28) 
    In tal caso dovrai portarlo da un veterinario, che solo se lo riterrà necessario procederà all'amputazione.

    Amputazione??? Totale, della zampa? Mamma mia! E comunque non credo sia il colore naturale...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Non penso, ma se è una necrosi valuterà lui dove tagliare, dipende da dove è arrivata. La necrosi non curata causa la morte. Ovviamente potrebbe trattarsi di qualcos'altro, anche se speravo che mi rispondessi che il tuo cane ha di natura la pelle scura...
     
    Top
    .
  7. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 21/8/2014, 18:07) 
    Non penso, ma se è una necrosi valuterà lui dove tagliare, dipende da dove è arrivata. La necrosi non curata causa la morte. Ovviamente potrebbe trattarsi di qualcos'altro, anche se speravo che mi rispondessi che il tuo cane ha di natura la pelle scura...

    Purtroppo il mio cane non ha la pelle scura. Grazie della gentilezza!
     
    Top
    .
  8. Shine1
     
    .

    User deleted


    Se zoppica, potrebbe essere necrosi asettica della testa del femore, non vorrei spaventarti, ma potrebbe essere così! In ogni caso, vai dal veterinario, è la cosa migliore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    come sta il cane? O.o
     
    Top
    .
  10. Giovanna Domenica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 31/8/2014, 18:33) 
    come sta il cane? O.o

    Ciao Liuna, scusatemi se non vi ho più informato. Il veterinario ha deciso di vedere come va facendo delle medicazioni con un olio cicatrizzante per le ferite, e poi, per non fargliela leccare più, dice di utilizzare il vetrap, delle bende "speciali". Mi ha detto che, probabilmente, si lecca le zampe in quella maniera perché è allergico agli acari, allora avendo prurito, si sfoga sulle orecchie (alle orecchie si gratta molto) e sulle zampe. Mercoledì devo ritornarci per vedere se fa effetto la terapia cicatrizzante e poi, se fa effetto, procedere per vedere se veramente è allergico agli acari o se il problema è comportamentale. Esclude qualsiasi altra cosa, grazie al cielo! Ciao e grazie mille, davvero!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    se è una questione di acari non è niente di che davvero^^
    servirà solo una cura di qualche giorno e non avrà più problemi^^
    incrocio le dita ;)
     
    Top
    .
  12. Camilla20
     
    .

    User deleted


    Anche il mio cane fa così. Ma il mio cane ha dei problemi comportamentali, mentre il tuo ha un'allergia ^^ segui la terapia del veterinario, il vetrap l'ho usato pure io e devo dire che serve ^^
     
    Top
    .
11 replies since 19/8/2014, 13:12   600 views
  Share  
.