ForumFree Answers

È vero che c'è acqua nell'atmosfera di un esopianeta nettuniano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Secondo un articolo tracce "significative" di vapore acqueo sono state individuate intorno a HAT P-11b, un pianeta extrasolare grande quattro volte il nostro. Ciò è vero?

    Cito l'articolo:
    CITAZIONE

    Acqua nell'atmosfera di un esopianeta nettuniano


    Tracce "significative" di vapore acqueo sono state individuate intorno a HAT P-11b, un pianeta extrasolare grande quattro volte il nostro. È il più piccolo esopianeta a rivelare la sua composizione chimica, un passo importante nella ricerca di nuove Terre.


    exoplanet_comparison_hat-p-11_b.630x360

    Il confronto tra le dimensioni di Nettuno, a sinistra, e quelle di HAT P-11b.

    Un duro lavoro di gruppo e fortunate condizioni meteo hanno permesso una scoperta importante per tutti i cacciatori di esopianeti compatibili con la vita: l'atmosfera di HAT P-11b, un mondo lontano grande più o meno quanto Nettuno, è in parte composta di vapore acqueo, come rivela uno studio dell'Università del Maryland pubblicato su Nature.

    Le osservazioni congiunte di Hubble, Spitzer e Kepler hanno dedotto la presenza di vapor d'acqua analizzando i colori dello spettro luminoso assorbiti dal pianeta in transito davanti alla sua stella madre. L'assenza di nubi nell'atmosfera di HAT P-11b ha reso tutto più semplice.

    jupiter-earth-spot_comparison.300
    Giove e la Terra a confronto. Il diametro del pianeta è pari a circa 11 volte quello terrestre. | Nasa

    Record positivo. È la prima volta che un esopianeta così piccolo - ma grande, comunque, quattro volte la Terra - svela la sua composizione chimica.


    Finora, studi del genere erano stati possibili solo su giganti gassosi di dimensioni analoghe a quelle di Giove.


    Rispetto a questi colossi spaziali, gli esopianeti nettuniani sono composti da elementi meno volatili, come acqua, metano o ammoniaca.



    MOLTO DISTANTE. HAT P-11b si trova nella costellazione del Cigno a 124 anni luce (circa un quadrillione di chilometri) da noi. La sua atmosfera è composta per il 90% da idrogeno, ma contiene anche una parte consistente di vapore acqueo. L'importanza della scoperta sta tutta nelle dimensioni del pianeta, come ha spiegato alla BBC l'astrofisica Eliza Kempton, non coinvolta nella ricerca.

    A PICCOLI PASSI. «Gli astronomi hanno trovato vapor d'acqua nelle atmosfere di pianeti più grandi ma, come si potrà immaginare, vorremmo riuscire, un giorno, a studiare la composizione gassosa di pianeti delle dimensioni della Terra. Questo è un importante gradino della scala: riuscire ad analizzare pianeti sempre più piccoli». Fino ad arrivare a scoprire se su corpi celesti simili al nostro ci siano le condizioni favorevoli alla vita (la presenza di vapore acqueo è proprio una di queste).


    Fonte:


    Quell'articolo è attendibile?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,522
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Trovano ogni anno un sacco di pianeti extrasolari, in cui ci potrebbe essere vita e anche l'acqua solo che sono troppo lontani per dire si o no.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Difficile dirlo. Quello che possono dire e' se il pianeta si trova nella cosiddetta fascia "riccioli d'oro" ossia ne troppo lontano dalla stella da essere gelato ne troppo vicino da bruciare. La distanza che permette che l'eventuale acqua sia liquida.
    Ma se poi 'acqua ci sia davverò e' molto difficile rilevarlo con i nostri attuali strumenti.
    Tecnicamente noi non vediamo davvero questi pianeti, ma possiamo solo rilevare la leggerissima oscillazione della luminosita' della stella quando il pianeta ci passa d'avanti.
    Quindi un'analisi indiretta.
    Per questo vediamo solo quelli grossi e non pianeti piccoli come la Terra e solo quando passano . Tutti le stelle che hanno il piano planetario non allineato con la visione dalla Terra ci appaiono privi ...ammenoche' non rileviamo le piccole oscillazioni della posizione della stella.
    Forse cominceranno a misurarla....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie...
     
    Top
    .
3 replies since 25/9/2014, 12:04   118 views
  Share  
.