ForumFree Answers

Sapete se è vero che i gatti sono stressati perché vengono trattati come dei cani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Secondo un certo John Bradshaw pare sia così... La conclusione a cui è giunto è veritiera?

    John Bradshaw è il direttore del dipartimento di Antropologia all’Università di Bristol... Secondo lui ci aspettiamo che i mici siano completamente a loro agio condividendo gli spazi, che siano del tutto addomesticati e che vogliano passare ore ad essere coccolati. Secondo il dottor Bradshaw, la maggior parte delle persone non riesce a capire che ricoprendo letteralmente il gatto di affetto, si rischia di non fare il suo bene. Bradshaw spiega che, diversamente dal cane, il gatto si trova ancora a metà strada fra un animale domestico ed uno selvatico e non ama la vita del ventunesimo secolo. I proprietari si aspettano troppo dai loro gatti e patologie come dermatiti e cistiti da stress sono in continuo aumento nel mondo felino.

    Davvero è così? Cosa ne pensate? Qualche altra persona ha analizzato la situazione in cui si trova il gatto? Ci sono studi al riguardo? Su cosa si basano le conclusioni di John Bradshaw? Su esperienza diretta? Su delle statistiche? Su uno studio approfondito delle abitudini dei loro proprietari? Insomma, come è arrivato a formulare le sue conclusioni?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    quindi il fatto che i miei mici non hanno mai sofferto di dermatiti o di cistiti indica che li ho sempre trattati da gatti? O.o
    chissà...
    cmq immagino che abbia fatto qualche studio statistico basato sulle visite veterinarie... poi chi lo sa :/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Poi ho scoperto come ha fatto a "scoprirlo", anche se non so se l'idea era partita da qualche studio o no e se solo il "documentario" di cui ho letto è la fonte delle sue conclusioni... Comunque non ho visto il documentario che pare abbia girato riprendendo delle case in cui abitavano dei gatti... Non ne so molto, gradirei delle informazioni al riguardo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Non lo so, ma il fatto che il gatto non e totalmente addomesticato e' vero. Spesso non risponde al "padrone" semplicemente perche, non ne ha voglia. Il gatto non ha un capobranco e non riconosce un padrone. Ha bisogno dei suoi spazzi e della sua indipendenza.
    Un'invadenza gli crea stress e conseguenza abbassamento delle difese immunitarie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie... Poveri gatti...
     
    Top
    .
  6. Ankala Turku
     
    .

    User deleted


    Non so se è vero, ma se lo dicono gli studi è così, se non hanno sbagliato niente o non hanno tratto conclusioni premature.
     
    Top
    .
  7. Laura Cotechino
     
    .

    User deleted


    Non so se è vero, ma sembra possibile. Anche un canarino si stressa se gli lanci un bastone e lo usi da cane da riporto o se lo coccoli tutta la giornata, forse... E un cane diventa stressato se lo tratti come un altro animale, come un delfino o che ne so.
     
    Top
    .
6 replies since 30/9/2014, 19:53   138 views
  Share  
.