ForumFree Answers

Quante lingue esistono in tutto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Quante lingue attualmente parlate esistono in tutto e quante lingue esistono in tutto considerando anche le lingue morte? E includendo i dialetti quante diventano? Secondo voi quante sono?
     
    Top
    .
  2. Anemon
     
    .

    User deleted


    Ehm... quante, non lo so, ma so che la mia è, spesso, molto soddisfacente... :B):
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Non in quel senso... Lingue parlate... Vabbè, lasciamo perdere. u.ù
     
    Top
    .
  4. Tatiana Macovei
     
    .

    User deleted


    molte migliaia di lingue.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,057
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Per quanto ne sappia io, le lingue parlate in tutto il mondo tra dialetti e quant'altro sono oltre 7000, di preciso non so ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, soprattutto a .Davide. che ha dato una cifra più precisa. ^^ Qualcuno conosce il numero esatto di lingue esistenti o ha qualche articolo al riguardo da proporre?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,057
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ho trovato un paio di articoli leggermente discordanti tra loro.
    C'è questo che si avvicina maggiormente a ciò che ho detto e so io, nonché che le lingue si aggirano tra le 6000 e le 7000!
    Vi è anche una classifica delle lingue parlate sotto.

    Poi c'è questo che dice che si aggirano tra le 6000 e le 12000.

    Dal momento che non credo che entrambe siano false, penso che nel primo caso siano contate come lingue ufficiali sono quelle come l'italiano, il francese, l'inglese, lo spagnolo, il tedesco, il giapponese, il cinese e così via, esclusi i dialetti e le lingue morte.
    Nel secondo caso, invece, credo che nel conteggio rientrano anche i dialetti e quant'altro, altrimenti non si spiega una variazione di numero così vasta. Tra 7000 e 12000 passa un bel numero.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie ancora! ^^ Si, probabilmente hai ragione, infatti nel pdf che hai linkato viene spiegato che il numero di lingue viene spesso contato in modo diverso e a volte capita di commettere degli errori dando per estinte lingue che sono ancora in uso presso poche persone e per altri motivi. Alcuni poi contano tutte le lingue che sono esistite e si conoscono, altri contano solo quelle in uso attualmente, poi c'è chi include i dialetti e chi li esclude...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    Dal sito UNESCO:
    Oltre il 50% delle 6000 lingue del mondo è in pericolo.
    Il 96% delle 6000 lingue del mondo è parlato dal 4% della popolazione mondiale.
    Il 90% delle lingue del mondo non è rappresentato su internet.
    Scompare una lingua in media ogni due settimane.
    L'80% delle lingue Africane non ha ortografia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille. ^^ E' molto interessante. u.ù Quasi quasi chiedo se basterebbe imporsi per essere considerati... L'ultima risposta sulle lingue mi ha ispirata. u.ù Alla fine tante lingue non scomparirebbero se chi le parla si imponesse di più, o no?
     
    Top
    .
9 replies since 8/10/2014, 16:19   195 views
  Share  
.