ForumFree Answers

Le api come fanno a fare il miele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Non sapevo cosa chiedere. u.ù Beh, chi mi sa rispondere? Come fanno a fare il miele le api? Mi spiegate tutto dall'inizio alla fine? E per certi utenti voglio aggiungere che non c'è nessuna allusione sessuale alla storia delle api e dei fiori. u.ù Voglio solo che qualcuno mi scriva come producono il miele le api, descrivendo nel dettaglio cosa avviene, come fanno...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    beh io so che le api assorbono con il loro pungiglione degli zuccheri che si trovano nel sito del polline dei fiori sotto forma di un liquido, il nettare. pian piano tante api trasportatrici portano questi zuccheri all'alveare dove ci sono api operaie che tramite la secrezione ghiandolare di proteine enzimatiche trasformano i saccaridi in miele.
    Intanto altre api ventilano con le ali il miele facendone evaporare l'umidità e coprono il miele con una cera che lo rende impermeabile.
    Alla fine il miele viene usato come nutriente dalle api.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille, anche su Ask stanno dando delle belle risposte alcuni. ^^ Chissà se verranno a rispondere qui, se rispondessero qui non rischierei di perdermi alcune risposte su come le api fanno il miele...
     
    Top
    .
  4. Shine1
     
    .

    User deleted


    Questo è quanto ho sempre saputo, ma non posso confermarlo.
    Si nutrono del polline dei fiori, nel "cerchio" giallo che ha ogni fiore, dopo essersi nutrite tornano all'alveare e, con il loro vomito, depositano quanto hanno mangiato nei rombi all'interno dell'alveare, affinchè i nuovi nati possano nutrirsi. = Il miele è vomito di ape.

    Ciao ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, mi viene solo da dire che sono fortunata a non essere nata ape... u.ù Nessuno ha qualche articolo scientifico da linkarmi al riguardo? Così mi tolgo ogni dubbio. u.ù
     
    Top
    .
  6. Shine1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 18/10/2014, 17:45) 
    Grazie per la risposta, mi viene solo da dire che sono fortunata a non essere nata ape... u.ù Nessuno ha qualche articolo scientifico da linkarmi al riguardo? Così mi tolgo ogni dubbio. u.ù

    Sì sei fortunata u.ù ecco l'articolo! http://www.focus.it/ambiente/animali/come-...-produrre-miele . Ciao HachiHachi!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille, avevo già letto una risposta identica al contenuto del link su Ask, ma chi l'aveva messa non aveva scritto che l'aveva presa da quel sito.
     
    Top
    .
  8. Shine1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HachiHachi @ 18/10/2014, 22:42) 
    Grazie mille, avevo già letto una risposta identica al contenuto del link su Ask, ma chi l'aveva messa non aveva scritto che l'aveva presa da quel sito.

    Ah... e perdona l'ignoranza, farlo è andare contro le regole di Ask?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    In teoria, per questioni di copyright avrebbe almeno dovuto citare la fonte, dato che è coperto da copyright l'intero sito. Inoltre Ask tra i "Termini di Utilizzo" cita espressamente: "Non è permesso pubblicare o inviare cose che: ...non appartengano all'utente o che possano violare il copyright di qualcun altro (ad esempio, musica o film) o la confidenzialità delle informazioni". Ciò viene specificato nell'attuale undicesimo punto della lista di cose che non sono consentite.
     
    Top
    .
  10. LiberiamociDallaTirannia
     
    .

    User deleted


    Lo fanno mangiando il polline e poi espellono il miele come vomito.
     
    Top
    .
  11. Aliona Milani
     
    .

    User deleted


    credo vomitando
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    quello che vomitano le api sono in realtà gli enzimi che si occupano della trasformazione del nettare/polline
    in realtà il nettare lo trasportano grazie a delle pelurie esterne e a delle concavità lungo il corpo. ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie infinite per le risposte interessanti e un po' disgustose... Esistono altri modi per fare il miele?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    Io ho sentito parlare di Miele artificiale o comunque senza l'utilizzo di api.. ma sinceramente non so nulla su come funzioni, mi dispiace... magari se ho tempo faccio qualche ricerca :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille, sarebbe molto interessante, stavo giusto pensando di fare una domanda più specifica sulle imitazioni del miele, se proprio non esiste un altro modo per ottenere il miele vero e proprio... In modo meno schifoso...
     
    Top
    .
20 replies since 9/10/2014, 21:05   200 views
  Share  
.