ForumFree Answers

Quanti dialetti esistono in Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Come da titolo. u.ù Quanti dialetti esistono in tutto in Italia? E quanti vengono ancora parlati? Quanti e quali sono i dialetti "estinti", che non si parlano più da nessuna parte?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,057
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Direi che Wikipedia sia abbastanza soddisfacente xD
    Click.

    Alcuni dialetti come il mio (napoletano) o siciliano ecc...sono riconosciuti come lingue ufficiali e non più dialetti. Infatti, affianco a questi ultimi trovate ''Lingua'' e non ''dialetto'' come in tutti i restanti casi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    Quello che dice davide (wikipedia) xD è tutto giusto, c'è solo da aggiungere che i veri dialetti, quelli di almeno mezzo secolo fa, si sono estinti.. i dialetti ormai sono sempre più mischiati con l'italiano.. la lingua cambia nel tempo, si evolve, nascono neologismi, ecc. Già se senti parlare un ottantenne te ne rendi conto insomma.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,057
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quello che dice davide (wikipedia)

    Ehi ehi, Wikipedia ha fornito solo la lista dei dialetti, la seconda parte, ovvero questa, è di mia fonte :P

    CITAZIONE
    Alcuni dialetti come il mio (napoletano) o siciliano ecc...sono riconosciuti come lingue ufficiali e non più dialetti. Infatti, affianco a questi ultimi trovate ''Lingua'' e non ''dialetto'' come in tutti i restanti casi.


    Comunque è vero, credo che se sentissi parlare napoletano delle vecchiette di 100 anni, capirei ben poco.
    Ottantenni no dai, mia nonna aveva 82 anni e la capivo benissimo! Il napoletano non è poi così difficile (non è vero xD).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    QUOTE (.Davide. @ 12/10/2014, 21:08)
    QUOTE
    Quello che dice davide (wikipedia)

    Ehi ehi, Wikipedia ha fornito solo la lista dei dialetti, la seconda parte, ovvero questa, è di mia fonte :P

    SPOILER (click to view)
    QUOTE
    Alcuni dialetti come il mio (napoletano) o siciliano ecc...sono riconosciuti come lingue ufficiali e non più dialetti. Infatti, affianco a questi ultimi trovate ''Lingua'' e non ''dialetto'' come in tutti i restanti casi.


    Comunque è vero, credo che se sentissi parlare napoletano delle vecchiette di 100 anni, capirei ben poco.
    Ottantenni no dai, mia nonna aveva 82 anni e la capivo benissimo! Il napoletano non è poi così difficile (non è vero xD).

    chissà se avrebbe capito qualcosa del tipo: "haje spaccàt frà!" :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,057
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    chissà se avrebbe capito qualcosa del tipo: "haje spaccàt frà!" :P

    Ahahahahah chissà ^^

    Agg spaccat cu stu shatush xD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    QUOTE (.Davide. @ 12/10/2014, 21:19) 
    QUOTE
    chissà se avrebbe capito qualcosa del tipo: "haje spaccàt frà!" :P

    Ahahahahah chissà ^^

    Agg spaccat cu stu shatush xD

    hahaha sicuramente se glielo avresti detto ad un napoletano dei primi del '900 non avrebbe capito il significato della parola shatush. :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,057
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Appunto :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Come scritto nel regolamento del forum siete pregati di usare termini comprensibili:
    CITAZIONE
    Scrivi in maniera comprensibile. Ovvero limita il più possibile le abbreviazioni e i dialettismi. Se sei abituato a ricorrere al linguaggio da chat e da sms, ricordati che il sito è frequentato anche da persone che non sono abituate ad usarlo e che, di conseguenza, potrebbero non comprenderlo. Tieni anche conto che questo forum è frequentato da persone provenienti da tutta Italia, per cui se ricorri a termini in dialetto potrebbero non comprenderli.

    Se volete giocare esiste appositamente la sezione "Chat", chiacchierare in un linguaggio incomprensibile non apporta nulla di utile alla discussione.
     
    Top
    .
9 replies since 12/10/2014, 15:19   610 views
  Share  
.