ForumFree Answers

Le auto a Gpl possono esplodere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    Secondo articoli come questo www.quattroruote.it/news/sicurezza/..._esplodere.html si dovrebbe essere abbastanza al sicuro da questo tipo di pericoli, e allora come mai si leggono molti articoli e si sentono e vedono spesso episodi come quello di questo video? O.o

    http://m.leggo.it/video/_10632.shtml

    Edited by Space 86 - 20/11/2014, 18:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    le auto a gpl sono sicure solo ed esclusivamente se la manutenzione viene fatta regolarmente... è un po' come l'impianto a gas della cucina: se non controlli e sostituisci regolarmente tubi e connettori, rischi di saltare in aria...
     
    Top
    .
  3. Alessandro Il Napoletano Bruno
     
    .

    User deleted


    si possono esplodere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Precisiamo:

    Le bombole, quelle di casa o i serbatoi delle auto contengono (almeno se riempiti bene) solo GPL (Gas Petrolio Liquefatto) in genere propano che, a poche atmosfere di pressione ed a temperature ambiente, diventa liquido e quindi facile da stoccare e trasportare (L'Idrogeno ed il metano restano gassosi).
    In assenza di ossigeno il gas o altri comburenti non possono sviluppare la combustione. Quindi una bombola integra non potra mai esplodere perchè non contiene ossigeno.

    Allora???
    ...ci sono dei ma. Se la bombola viene riscaldata troppo ilg as liquido tende ad evaporare e proprio come una caldaia di vapore compresso la elevata pressione potrebbe rompere il metallo della bombola facendo fuoriuscire il vapore gas che, combinandosi con l'ossigeno dell'aria potrebbe prendere fuoco.

    I serbatoi delle auto sono molto spessi e difficilmnete si rompono anche in caso di incidente,ma può accadere.

    Più subdolo è invece la cattiva tenuta dei condotti. Se il gas, anche lemtamente fuoriesce, e se ciò avviene in un locale chiuso (casa , garage, abitacolo, l'ambiente si satura diuna miscela gas ed aria. Allora una piccola scintilla potrebbe innescare la combustione ed il locale esplode, ma anche questo accade entro limiti percentuali di miscela aria gas. Un eccesso di gas o di aria talvolta impedisce la combustione (intervallo limiti stechiometrici...per il GPl e la benzina questi limiti sono ampi. per il gasolio molto stretti).
    Nel caso di una cisterna che si rompe il gas che esce è tanto che la parte centrale del volume interessato alla miscela esplosiva si comporta come se fosse un locale chiuso.

    Non è mai la bombola che esplode, ma il volume di gas e aria formatesi e accumulatesi in un ambiente chiuso, non ventilato.
     
    Top
    .
  5. uiyytrertyuiuytre
     
    .

    User deleted


    possono esplodere ma è raro
     
    Top
    .
4 replies since 20/11/2014, 18:12   351 views
  Share  
.