ForumFree Answers

Ho bisogno di aiuto per un data base che sto creando con excel 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Mancone
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Sono di una ignoranza mostruosa con l’aggravante di avere SOLO excel 2003 e mi servono 2 aiuti in merito.?
    1° aiuto: Sto inserendo una serie di dati composti così: nome, città, ecc e, soprattutto, la data per richiamare il cliente. Ho necessità che, alla fine, excel 2003 mi chieda se ordinare i clienti, in base alle date di richiamo, con in alto le prime da richiamare e via di seguito.
    2° aiuto: inserendo nuovi clienti, poiché alcuni provengono da altre fonti e possono essere già miei nominativi, ho bisogno che individui i doppioni e me li segnali per scegliere se eliminarli oppure no ( alcuni clienti fanno due operazioni diverse e devo tenerli entrambi ).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Premetto che non sono completamente sicura di come fare queste cose in quella versione di Excel, ma per quanto riguarda l'ordinamento per data devi prima creare tutta la tabella con i dati, impostando il formato data nelle celle con la data e poi devi selezionare l'elenco e scegliere l'opzione "crea elenco", che dovresti vedere cliccando di destro con il mouse dopo aver selezionato l'area, oppure sotto la voce "dati". A quel punto vai sulla colonna della data, clicca sulla freccia in cima all'elenco, dove avrai messo il nome della colonna e seleziona "ordinamento crescente" e a quel punto, se hai fatto tutto giusto, ti si dovrebbero spostare le righe in base alla data impostata.

    Per quanto riguarda i doppioni, puoi farteli segnalare evidenziandoli con un colore differente. Devi usare una formula apposta per evidenziarli. Inizia con il selezionare una cella nella colonna in cui desideri cercare i duplicati, a quel punto vai su "formato" e poi su "formattazione condizionale". Come condizione seleziona dal primo menu a tendina l'opzione "la formula è" e usa il "conta se" nello spazio per inserire la formula. Imposta la ricerca in tutta la colonna o nell'intervallo che t'interessa, per esempio se vuoi confrontare i nomi della colonna "A" per trovare dei doppioni scriverai: "=CONTA.SE(A:A;A2)>1".

    Una volta scritta la formula seleziona il formato che desideri utilizzare per evidenziare i doppioni con la funzione apposita, che dovrebbe essere denominata "formato". Fatto ciò, clicca su "ok".

    A quel punto dovrai estendere la formula alle altre celle; per farlo usa l'opzione incolla speciale. Per prima cosa seleziona la cella in cui hai inserito la formula, clicca di destro con il mouse e seleziona "copia", clicca poi in cima al nome della colonna, che in questo caso è "A" in modo da selezionarla tutta, clicca di destro lasciando selezionata tutta la colonna e scegli "incolla speciale" e seleziona la voce "formati", clicca per concludere su "ok" (quanto scritto può essere fatto anche dagli appositi menu o dalle icone).
     
    Top
    .
  3. Giuseppe Mancone
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la pazienza e disponibilità ma specifico meglio cosa mi serve.
    Dopo l'inserimeno dati iniziali che farò io, successivamente verranno inseriti altri dati e aggiornamenti di contatti telefonici con quelli già esistenti e, chi li inserirà, è pratico di excel come io di fisica nucleare.
    Mi servirebbe che:
    1° alla fine dell' inserimento quotidiano dei report delle telefonate fatte, con l'aggiornamento di quando richiamare, mi chieda appunto alla fine " vuoi riordinare in ordine di date di richiamo clienti ? " se risponde si lo fà. Specifico che l'ordinamento mi serve che venga fatto, partendo dalla casella richiami, mettendo sopra le date più vicine con i relativi dati completi e via di seguito.
    2° alla fine dell'inserimento dei dati come punto 1, mi faccia richiesta di verifica AUTOMATICA dei doppioni segnalandomeli e dando la possibilità di verificare se lasciarli o eliminare.
    Specifico che ho SOLO excel 2003 windows xp
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Ho chiesto anche ad altri, ma fino ad ora a nessuno risulta che quello che chiedi sia fattibile solo con quella versione di Excel (e sia io che un altro abbiamo dato un esame proprio su Excel).

    Per quanto riguarda il primo punto sull'ordinamento delle righe in base alla data, non mi risulta possibile impostare messaggi tipo "pop up" che si aprono per richiedere l'ordinamento usando solo quel programma, ma la soluzione proposta sopra già ordina l'intera riga in base alla colonna con le date semplicemente cliccando sulla freccia della colonna corrispondente alla data e poi su "ordinamento crescente".

    La verifica richiesta nel secondo punto, una volta impostata per la prima volta la formula in modo corretto, già fa una verifica automatica, nel momento stesso dell'inserimento della voce e non richiede nessun tipo di azione ulteriore. Poi sta a chi sta lavorando su quel foglio decidere se eliminare il doppione evidenziato, oppure no.
     
    Top
    .
  5. Giuseppe Mancone
     
    .

    User deleted


    Anche se non ho risolto voglio ringraziare pubblicamente HachiHachi per l'interessamento.
    Che tu sappia quello che ho chiesto è fattibile con Open Office ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    No, per quello che ne so no. Mi spiace.
     
    Top
    .
5 replies since 26/11/2014, 08:32   82 views
  Share  
.