ForumFree Answers

Cos'è la timidezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wanial9
     
    .

    User deleted


    Come valutate la timidezza? Oltre a giudicarla mancanza di autostima, ritenete sia un difetto o spesso si manifesta come pregio? grazie e buongiorno a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    La timidezza è la scarsa capacità d'imporsi con gli altri, di prendere l'iniziativa, di aprirsi e fare nuove amicizie. Non penso sia sempre mancanza di autostima, spesso dietro la timidezza c'è anche quello, ma non sempre. A volte le persone timide semplicemente non sanno come iniziare un discorso, finendo per rimanere bloccate in una situazione di stallo, a causa della loro scarsa propensione a buttarsi nella mischia. Essere moderatamente timidi non è un difetto, spesso è meglio avere a che fare con una persona timida, piuttosto che con una esuberante, prepotente ed in generale estroversa.
     
    Top
    .
  3. MyLittleFriend
     
    .

    User deleted


    Non lo so, la timidezza è quello che non ti fa attaccare bottone. La timidezza è il motivo per cui spero che il mio forum faccia il botto! Voglio attirare tanti timidi in cerca di amici in un solo posto e farli conoscere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Credo che alla base della timidezza ci sia soprattutto un senso di colpa o condizionamenti educativi che fan considerare "peccaminoso" qualcosa e quindi indurre alla riservatezza... pudica...

    Non è l'unico meccanismo...potrebbe anche esserci la paura di esporsi o la difficoltà a valutare le conseguenze di qualcosa...soprattutto se il tema è molto sentito emotivamente dal soggetto.

    Traumi precedenti...anche dimenticati..(rimossi)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,256
    Location
    Dalla Luna

    Status
    Anonymous
    La timidezza secondo me è insicurezza, ciò che marca la "costruzione in corso" di una persona. Una persona timida è una persona nuova, fragile, che ancora non ha preso coscienza delle proprie capacità.
     
    Top
    .
4 replies since 18/12/2014, 13:08   673 views
  Share  
.