ForumFree Answers

Quali sono le origini dei riti funebri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Da dove nasce l'usanza di fare cerimonie funebri, e soprattutto quando e perché nasce?



    Domanda posta originariamente il 2012-09-16 in Mitologia e folclore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,621

    Status
    Anonymous
    Questa è una delle domande più interessanti e belle ma anche più complesse...
    Forse è impossibile dare una risposta concreta, la morte ha sempre creato disperazione e dolore nelle persone care ed i riti funebri sono un modo per onorare il defunto.
    Gli archeologi hanno rivenuto nel tempo tombe o simili risalenti a 130-150 mila anni fa e si suppone che già migliaia di anni addietro c'erano queste usanze. (La zona di queste tombe mi pare fosse medioriente o comunque Asia occidentale)
    Il perché delle tombe può essere il più svariato, non si sa se l'uomo primitivo fosse a conoscenza dell'importanza igienica di sotterrare un corpo ma c'è la certezza che l'uomo primitivo avesse la nostra stessa sensibilità e il nostro spettro di emozioni quindi avrebbe preferito nascondere il corpo sottoterra, magari abbellendo il sito con dei fiori o con dei regali, piùttosto che vederlo in decomposizione o in bocca ad un animale selvatico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. ^^ E se avesse iniziato a farlo per nascondere la presenza dell'insediamento ai predatori, un po' come fanno alcuni animali con le provviste o gli escrementi? O.o Alcuni animali poi sono stati visti seppllire altri animali morti, come nel seguente caso: http://video.corriere.it/cane-seppellisce-...64-78b7af641acd



    In più sembra che gli elefanti siano particolarmente propensi a nascondere i cadaveri dei propri simili... Perché lo fanno? L'uomo è stato il primo animale a praticare dei riti funebri, o ha appreso questa usanza da altri animali?
     
    Top
    .
  4. AmenSatana
     
    .

    User deleted


    Funebre deriva dal latino "funus-funeris", che significa relativo alla morte e tracce di riti funebri sono state datate ad almeno 80 mila anni fa. Nascondere cadaveri è un modo logico per non farli trovare ai predatori, ma deve essere accaduto qualcosa nella storia dell'umanità trasformando la sepoltura in riti religiosi e sfarzo.
     
    Top
    .
  5. akkaakka
     
    .

    User deleted


    nascono per l'igiene, la puzza dei cadaveri
     
    Top
    .
  6. Alpha5
     
    .

    User deleted


    Hanno origine nella morte.
     
    Top
    .
5 replies since 20/2/2015, 13:08   68 views
  Share  
.