ForumFree Answers

Perché Gesù è morto per la nostra salvezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. In the cold
     
    .

    User deleted


    Cosa intende dire la fede e qual è la vostra personale riflessione, anche se pensate non sia vero?
    Cosa vuol dire che una persona, non comune certo, muore per salvare l'umanità?

    Qual è il meccanismo del sacrificio? Non lo capisco, grazie.

    Come può un individuo liberare dal male gli altri sacrificandosi, cosa c'entra lui (questo un po' lo intuisco), come può riuscirci? Qual è la spiegazione logica secondo la religione?

    Devo rifletterci per un compito, io non conosco la fede né la religione, scusate la mia ignoranza e se ho scritto sciocchezze e imprecisioni, me ne rendo in parte conto.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Non c'è un motivo logico per cui la sua morte giustifichi la cancellazione dei peccati umani, visto anche che lui umano non era, è semplicemente una delle tante storielle senza senso di quella religione. Lasciare che altri ti massacrino non cancella certo il passato e non insegna di certo il perdono, al massimo insegna ad accettare di subire la violenza e invoglia i fedeli alla ricerca di una vendetta per qualcosa che non è mai storicamente accaduto.
     
    Top
    .
  3. Kira ¿
     
    .

    User deleted


    Perché ha sofferto per salvare l'uomo.
     
    Top
    .
  4. GoDoG
     
    .

    User deleted


    Per fare del sadomaso! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,518
    Location
    Italy

    Status
    Online
    Perchè Dio ama i suoi figli e ha voluto dimostrarlo sacrificando suo figlio.
     
    Top
    .
  6. Laura [original]
     
    .

    User deleted


    Il sacrificio di Cristo significa che il dono di se stessi porti alla vita eterna o, come pure si dice, che l'amore vince la morte.
    Dal momento che la vita eterna è lo stato di Dio, cioè lo stato dell'Essere, si sta di fatto stabilendo una corrispondenza tra essere ed essere-per-altro (cioè amore senza condizioni, fino all'estremo sacrificio). Si sta quindi affermando che Dio è dono di sé (amore).

    Il messaggio di salvezza viene dal fatto che Gesù è vero Dio E vero uomo (le dottrine che affermano il contrario sono le eresie docetiste o monofisite). Se fosse stato solo Dio non cambiava molto per l'uomo, ma Gesù è morto e risorto in quanto uomo e in quanto disposto ad abbracciare la croce. Questo sacrificio è quanto fonda la morale cristiana: una morale che non può essere normante se vuole essere universale, ma che deve essere fondata sulla sequela di una persona.

    Gesù ci ha liberati dal peccato mostrando la strada (donando se stessi, fino a rinunciare ai nostri utili più ovvi come salute o vita stessa), non rendendoci santi per magia.
     
    Top
    .
  7. AmenSatana
     
    .

    User deleted


    Non può morire colui che non è mai esistito.
     
    Top
    .
  8. akkaakka
     
    .

    User deleted


    così vuole il mito
     
    Top
    .
  9. Simona1234
     
    .

    User deleted


    Ti incoraggio

    Ti incoraggio a visitare il sito jw.org e li potrai trovare la risposta alla domanda perché Gesù é morto per la nostra salvezza
     
    Top
    .
  10. Canto libero
     
    .

    User deleted


    Secondo il racconto biblico i mali dell’uomo derivano dal peccato, quello fondamentale (originale, che sta all’origine di tutti gli altri), ed è quella scelta che sta in fondo ad ogni singolo peccato: vogliamo essere l’unico criterio del bene e del male. Se io non accetto che ci sia un'etica sopra di me, cosa succede? Succede che se per il mio tornaconto devo farti del male, non avrò scrupolo a farlo: come avviene spesso nel mondo, dove il potente è prepotente. Gestire la propria vita con questo egoismo che pone sopra a tutto il proprio interesse, conduce alla rovina della convivenza umana, alla sopraffazione, all’odio, all’isolamento... alla morte.
    Gesù ci salva innanzitutto proponendoci un diverso modello di vita, attento alla volontà di Dio che è amore. Ci salva dando significato alla nostra vita, che si riempie di buone relazioni (con Lui e col prossimo), insegnandoci la strada del servizio e promettendoci che l’amore non avrà mai fine (cioè risorgeremo). Chi vuole può accettare la proposta di Gesù invece che seguire la strada di Adamo e avrà gioia anche nelle difficoltà della vita.
    E quello che noi non riusciamo a fare per debolezza, perchè siamo mortali e soggetti alle tentazioni, lo ha fatto lui in modo totale, anche per noi. Ci ha "giustificati": questa nostra vita vale molto di più di quanto appare, perchè è una vita con Cristo, in Cristo. Una vita per così dire maggiorata, e poi non finisce qui ma si completerà nella vita felice dell'eternità.
    Lui si è incarnato per poter "fare corpo" con noi, essere un tutt'uno (si chiama "corpo mistico" o "comunione dei santi", l'evangelista Giovanni fa il paragone della vite e i tralci). Non tutto finisce qui, in questo mondo che spesso è ingiusto e violento. Gesù risorgendo ha aperto a tutti le porte del cielo, anche se siamo peccatori, purchè crediamo in lui e concretizziamo questo credere in opere buone: quello che riusciamo a fare, sforzandoci ma senza avvilirci se non riusciamo.

    Quindi per riassumere: Gesù ci ha salvati proponendosi come "nuovo Adamo" da seguire per vivere bene; chi vuol vivere una vita pienamente umana ha un modello a cui guardare.
    Risorgendo ha sconfitto la morte, e se siamo uniti a lui risorgeremo anche noi; questo rende più bella e ricca di significato anche la vita sulla terra, sapendo che non tutto finisce qui.
     
    Top
    .
  11. wanial18
     
    .

    User deleted


    Sono semplicemente spiegazioni di una religione, la spirituralità cerca di dare spiegazioni ai fatti che accadono e l'inspiegabile viene tradotto nei dogmi e insegnamenti della religione, quale sia; ogni religione ha creato dogmi da seguire per far si che i perchè che vengono in mente abbiano un significato più o meno credibile per chi segue una religione.Se cerchi una spiegazione logica, non c'è, se credi t vuoi credere ti accontenti di seguire ciò che ti insegna la tua religione.
    Non dimenticare il periodo in cui si dice che sia esistito Gesù, guerre e assedio dei romani cnquistatori, ovviamente ci sarà stato anche chi si ribellava e, per placare gli animi di persone ingenue, è arrivato Gesù che insegnava amore e non odio, e da lì ha preso forma il cristianesimo, bello ottimistico,da un lato, sul volemose bene, ma in contrasto con l'indole dell'umanità e con la voglia di difendersi, comprensibilissima, tanto è vero che poi è arrivato il cattolicesimo, e di Cristo si è ricordato e si ricorda soltanto a Pasqua....nessun "ministro" di Dio si è comportato seguendo gli insegnamenti cristiani, se leggi la storia, sopratutto la nostra, il predica bene e razzola male , era la vera dottrina che seguiva ilPapato e i suoi ministri, salvo qualche eccezione, che confermava la regola, e non potendone fare a meno i furbastri si sono inventati i santi.
    Ora questo, per fare un tema, ovviamente non dovresti scriverlo, ancora la religione è padrona del nostro Paese, e la maggior parte delle persone, finge di credere poi agisce all'opposto, ma non lo dirà mai: poi ci sono anche quelli che "vogliono" credere per avere una spiegazione sui perchè e sopratutto sulla morte , se è vero che finisce allora che mi coporto a fare bene? no, non finisce eccetera eccetera, così si tiene a bada gran parte delle persone...
    Credo che miglior atteggiamento sia: non fare del male e rispetta le persone tutte, dando esempio migliore per convivere tutti insieme, in una società decente....anche se...di guerre e spargimenti di sangue ce ne sono stati e ce ne saranno sempre , ma sempre in nome di Dio per giustificare altro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Tutto è avvolto dal mistero
    Troppi interventi per creare una storia. C'è tutto eanche il contrario. Poi qualcuno decise cose dovesse essere vero cosa no.
    Invero io trovo un po tutto troppo macchinoso e complicato.
    Questa storia del libero arbitrio e di un dio onnipotente che crea sapendo poi dovrà punire e farci fare una vita da disperati... sdoppiarsi in un figlio fatto uomo che dovra essere ucciso nel peggiore dei modi...
    Ma poi qualcuno scrisse allora che ci fu un complotto e crocifisso un'altro e Ch la famiglia di Gesù fuggi.
    Altri scrissero che la cocifissione durò troppo poco poche ore mente dura anche due giorni. Per affrettare la morte spezzavano le gambe. Dicono che la spugna contenesse non aceto ma un sedatipo di morte apparente.
    Riavuto il corpo poi si riprese e fuggirono...
    Insomma chi vuol credere creda. Infondo tutte le religioni tentano di migliorare la civiltà di popoli che evidentemente ne hanno bisogno.

    Il peccato originario?
    Il senso di colpa che proviamo per il complesso di edipo.
    Ed è sempre colpa della donna...che ci tenta ...anche se mamma.
     
    Top
    .
11 replies since 7/3/2015, 14:29   123 views
  Share  
.