ForumFree Answers

Piangere facilita l' ammalarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. In the cold
     
    .

    User deleted


    Solo ad esempio per l' influenza intendo.

    Grazie ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Non direi, non ho mai sentito nulla di simile, ma non lo escludo totalmente. Non ho mai letto, né sentito di qualcosa che confermi che piangere aumenta le probabilità d'ammalarsi. O.o
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    NO...il pianto di per se no, ma le cause del pianto si.
    Uno stato di tristezza permanente, o una più grave depressione, possono influenzare il sistema immunitario, indebolendolo e debilitando l'organismo, quindi favorendo l'insorgere di malattie dovute ad agenti esterni, ma anche psicosomatiche.
    Al contrario una situazione di benessere psicologico rende più forti.

    Nello specifico non credo che un isolato pianto possa favorire l'influenza..anzi forse potrebbe essere il contrario. Le lacrime sono salate, disinfettano, blandamente battericide. Il rigonfiamento delle mucose apporta sangue e anticorpi... e quindi non credo.



    PS: non sottovalutate le depressioni...che poi si cronicizzano ed è difficile superarle. Non abbiate paura degli appositi farmaci e dei medici/psicologi.
     
    Top
    .
  4. ~StalkerAsk
     
    .

    User deleted


    Secondo me il pianto non facilita l'ammalarsi inteso come febbre o raffreddore, anzi fa bene, ma non essendo un medico non so dirlo con certezza :'
     
    Top
    .
  5. Alana C
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Le lacrime hanno una funzione battericida, inoltre eliminano sostanze di scarto.
    Un po di pianto fa bene....
     
    Top
    .
  7. bloombloom*
     
    .

    User deleted


    no
     
    Top
    .
  8. Kevlar_PL
     
    .

    User deleted


    Quoto Oivluf... si, sono le cause del pianto a determinare, talvolts, un indebolimento del fisico, esponendolo facilmente a deperimento e\o malattie... addirittura, vi è una stretta relazione tra disturbi intestinali e depressione: mente e corpo sono una cosa sola, e che ce lo siamo dimenticati..
     
    Top
    .
7 replies since 13/3/2015, 10:05   182 views
  Share  
.