ForumFree Answers

Come si potrebbe migliorare la seguente risposta rivolta a chi approva un articolo di Aldo Busi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Come potrei migliorare la seguente risposta?

    CITAZIONE
    Francamente l'ho trovato un ammasso di stupidaggini senza fondamento, dato che sa solo insultare e non porta alcuna prova a sostegno delle sue "tesi", se così vogliamo definirle. L'essere umano è un animale come tanti, non ha nulla che lo renda superiore a qualsiasi altro essere, non ha nulla che gli dia il diritto di decidere arbitrariamente cosa sia cit. "contronatura e contro ogni buonsenso".

    Se una cosa fosse contro-natura, non esisterebbe affatto, se l'intelletto e la capacità d'apprendere e di manipolare l'ambiente fossero contro-natura, noi saremmo tutti scemi e non ce ne staremmo davanti al computer o al cellulare a discutere di sciocchezze. Ciascuno è libero di fare ciò che gli pare e nessuno può arrogarsi il diritto di decidere cosa sia contrario alla natura e contrario al buon senso per imporlo agli altri, per obbligare gli altri a sottomettersi ai suoi vaneggiamenti per fede.

    Le donne, proprio quelle che l'autore dell'articolo finge di difendere, assegnando loro il ruolo di vittime, sono le stesse che ben volentieri da anni intascano assegni da capogiro affrontando pure più di una gravidanza, se necessario. Sono le stesse donne a cui non interessa avere un figlio loro in quel momento e che, se non desiderano fare da incubatrici, possono pure andarsene a battere o cercarsi un lavoro più congeniale ai benpensanti. Le donne, queste creature dipinte come materne e fragili, come delle poveracce o delle squilibrate, sono anche donne che pur di non avere sul groppo un figlio sono disposte ad ucciderlo o che se non se ne vogliono separare sono pronte a sopprimerlo, non sono delle stupide incapaci di scegliere e di comprendere cosa significhi "gravidanza surrogata", ricordo inoltre che i figli da loro partoriti non sono loro, in numerosi Stati è proibito l'uso degli ovuli della madre surrogata, ciò per non darle mai in nessun caso alcun diritto, ciò perché il figlio non è suo e se fosse metà suo allora sì che potrebbero venirle ripensamenti (magari per farsi mantenere a vita).

    Esiste forse qualcosa di più naturale di volere un figlio proprio, e volerlo a tutti i costi? E di voler vivere, e desiderare farlo al meglio delle proprie possibilità? Non è essere contro-natura ricorrere a certi mezzi, è solo essere umani, essere animali con degli istinti, dei desideri, forse anche dei sentimenti. Ricorrere alla maternità surrogata non è dissimile dal ricorrere alla pillola anticoncezionale, all'aborto, al preservativo, ai vaccini, al cibo preconfezionato e surgelato, all'auto, ai vestiti per scaldarsi o, peggio ancora, per moda, non è diverso dal farsi tatuaggi e piercing, dal curarsi con dei farmaci o dal subire degli interventi chirurgici e non. Anche gli altri animali, in natura, adottano. Anche gli atri animali, nel proprio ambiente naturale, abbandonano la prole e, se ciò avviene pure allo stato brado, in assenza dell'intelligente intervento umano, perché non può avvenire tra esseri "senzienti ed evoluti"? Se così vogliamo definire le persone, le stesse così intelligenti da distruggere il proprio pianeta, così sagge da detenere per sfizio milioni, se non miliardi, di animali in gabbia, perché amano il sapore della carne e non possono rinunciare a quello sfizio, nonostante numerose ricerche scientifiche provino che un eccesso di carne, provoca più danni che benefici e nonostante la dose annua raccomandata sia di molto inferiore a quella abitualmente consumata dagli onnivori...

    Parlare di adozione della madre mi pare proprio una delle cose più assurde scritte, dato che se una madre volesse davvero tenersi i figli, potrebbe lottare per tenerseli, potrebbe andarsi a cercare un lavoro e soprattutto può chiedere degli aiuti allo Stato per poter mantenere i propri figli. Non ha bisogno di "farsi adottare", che è una cosa estremamente umiliante o così dovrebbe essere per molti. Farsi mantenere da una famiglia non propria è come ammettere di essere inutili, di essere dei parassiti e che la donna è più incapace dell'uomo, visto che l'iniziativa citata varrebbe solo per le madri e i figli e non per i padri, questi poveri disgraziati.

    Insomma, penso che nessuno possa decidere cosa è contro-natura, solo la natura può farlo. Penso anche che sia estremamente umiliante per una donna essere trattata come una stupida che non sa quello che fa, non sa prendere delle decisioni, non sa a cosa sta rinunciando, non sa mantenersi da sola, non sa cosa significhi occuparsi di un'altra vita. Chi meglio di una donna può sapere cosa vuol dire farsi usare per infornare la torta, rinunciare al risultato per garantirsi una vita migliore, rovinandosi anche il corpo? Di certo non un uomo che tratta tutte le donne come esseri inferiori, stupidi e nella migliore delle ipotesi affette da qualche disturbo psichiatrico o povere, qualora accettino la maternità surrogata, che viene retribuita molto bene, ed è successiva all'accettazione di un contratto dove viene ben spiegato quali saranno le conseguenze e che il feto non è loro figlio, loro lo stanno solo ospitando per permettere ad una nuova vita di nascere.


    La risposta in questione è stata scritta in fretta ed è rivolta a delle utenti che approvano il seguente articolo:
    http://www.corriere.it/opinioni/15_marzo_17/quel-debito-ripagare-madri-surrogate-850e1700-cc75-11e4-a3cb-3e7ff6d232c1.shtml

    Il link l'ho messo di proposito non cliccabile, se proprio v'interessa, fate copia-incolla del link. La riproduzione dell'articolo a cui mi riferisco è riservata, pertanto non mi è possibile citarlo, anche se nel forum dove ci sono le persone in questione, che approvano l'articolo, esso è stato parzialmente copiato.

    Insomma, come potrei migliorare la mia risposta riferita all'articolo di Aldo Busi su figli "sintetici", madri surrogate, adozioni gay, concetto di naturale e innaturale e affini? Come rispondereste voi a chi dice di approvare l'articolo citato sopra? Voi lo approvereste o no e perché? Pensate che esista qualcosa "contro natura"?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supporta l'originale™, non la schifezza di DragonBall Super

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Dalla lettura di un romanzo a piacere (dalla biblio)

    Status
    Anonymous
    Devi scusarmi, ma credo che proprio la risposta sia stata impostata male. Leggo molta rabbia da parte di chi scrive (ragionevole rabbia, senz'alcun dubbio) ma con questi individui la rabbia va solo a innescare una reazione a catena. Aldo Busi è lo stesso individuo che ha scritto articoli molto sessisti: se tu gli scrivi una risposta piena di rabbia in qualche modo ti poni su un livello diverso ed egli avrà l'ennesima scusa di reputare le donne inferiori.
    Con questi **** ( parolaccia che inizia con la "c" finisce con "nazzi" e ha la "glio" come epicentro) l'unico modo per ragionarci è buttare tutto su l'ironia; se t'insulteranno sarai tu su un piano diverso e potrai canzonare la loro inferiorità non di uomini o di donne ,ma di esseri umani.
    Oltretutto scrivere
    CITAZIONE
    possono pure andarsene a battere

    è poco chiaro, ed egli potrebbe sempre porsi su un piano differente affermando che le donne "nazifemministe" (termine spurio che condivido solo in parte) sono a favore della tratta delle schiave. Infatti un conto è la escort che batte e piglia i bei soldoni ma lo fa per sua volontà e un conto sono quelle donne spesso provenienti dall'Africa che accettando annunci di lavoro come cameriera o badante si ritrovano tra le maglie della criminalità organizzata.
    Meglio evitare secondo me.
    Io scriverei una cosa di questo tipo:

    "Egregio sign. Busi,
    la sua opinione è più che rispettabile benché io creda che al giorno d'oggi dovremmo aver raggiunto un livello di mentalità tale da comprendere la differenza tra "contronatura" e "scelta". Le donne surrogato non vengono costrette a farlo, ma vengono pagate profumatamente ed è una loro scelta; allo stesso modo le coppie omosessuali scelgono di avere un bambino in provetta così come potrebbero scegliere di adottare se solo gli stati e la politica lo permettessero.
    Lo so bene che questo pensiero innesca in lei paure da apocalisse di San Giovanni, ma vorrei ricordarle che il Cristo non si è mai espresso contro l'omosessualità, semmai contro la pedofilia e che non tutti apparteniamo alla stessa religione o abbiamo le stesse idee. Se fosse così infatti la stampa, veicolo per la libera distribuzione d'idee, non potrebbe esistere.
    Le rammento anche che un popolo tanto colto quanto rispettatissimo quale quello Egizio era solito far sposare i gay e dare a loro della prole in adozione affinché potessero prendersene cura. Osservando bene la loro storia e i loro costumi mi viene da pensare un'unica cosa: che non erano degli stupidi. Certo, molte cose erano ancora molto lontane dalla loro comprensione (come si potrebbe aspettare da un popolo antico) ma erano così savi da riuscire a capire che l'amore è come la prova per l'addizione: cambiando gli addendi la somma non cambia.
    Non credo che un genitore possa ritenersi malvagio solo perché attratto da qualcosa che non sia la passerina femminea. Lei forse non sa quanti finti genitori eterosessuali ci siano in Italia che di giorno fanno i machi e di notte prenotano squallide camere di albergo per loro e i loro amanti. Io credo che questo sia contronatura, non poter seguire la ragione del cuore, perché anche il cuore ha una ragione e varrebbe la pena di ascoltarlo. almeno ogni tanto.

    Per quanto concerne le donne surrogato lei ricorderà quelle splendide fanciulle che si diceva partecipassero ai festini di Arcore in cambio di soldi, e saprà (vero?) che queste fanciulle così disponibili non sono frutto di una squallida leggenda popolare ma che possono essere affittate su internet come le macchine. Lei sa che questa è una loro scelta? Del resto, guadagnano profumatamente per farlo, perché non dovrebbero? Alcune di loro non offrono neppure il servizio completo.
    Dunque perché una donna surrogato che guadagna bene facendo un regalo al prossimo (perché è anche un atto d'amore, lo sa? Essere generosi col prossimo fa bene al cuore, signor Busi) debba essere "aiutata"? Quale squallido giro mafioso lei ipotizza che ci sia? Crede che queste vengano trattate come bestie da soma, allo stesso modo delle fanciulline in attesa sulla statale 16?
    Oh, lei è liberissimo di scrivere ciò che le pare dopotutto siamo in un paese libero e la libertà di pensiero è alla base di ogni buona democrazia, ma non crede di esagerare un tantino?
    Le giuro che le donne surrogato essendo pagate profumatamente per ospitare un tenero infante non hanno bisogno di essere salvate, ma se proprio vuole aiutarle tutte perché non battere di più sul miglioramento dell'economia mondiale? Molti più lavori retribuiti saranno a disposizione di tutti e molte meno donne surrogato avranno problemi a trovarsi un altro mestiere.
    Buon lavoro e a buon rendere,
    (nome e cognome o nick)


    Che ne dici? :D
    Oltretutto rammenta che in democrazia tutti possono scrivere o dire quello che vogliono purché non si cada nella calunnia. In Inghilterra per esempio esiste una pratica bizzarra: c'è uno sgabello in mezzo alla piazza e la persona sale sopra e dice tutto quello che vuole.
    Ecco, così dovrebbe essere anche in Italia e tanto vale ricordarglielo e ricordarcelo :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, purtroppo alla fine avevo già risposto alle persone che dicevo (non all'autore dell'articolo, con lui penso proprio che butterei via il mio tempo, penso non si possa ragionare con chi usa termini come "contronatura" per indicare ciò che non gli piace). Mi piace molto la tua versione della risposta, l'unica cosa che cabierei è il termine "credere" e lo sostituirei con il termine "pensare", a scanso di equivoci, non si sa mai. u.ù
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supporta l'originale™, non la schifezza di DragonBall Super

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Dalla lettura di un romanzo a piacere (dalla biblio)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    l'unica cosa che cabierei è il termine "credere" e lo sostituirei con il termine "pensare", a scanso di equivoci, non si sa mai.

    Giusto, non ci avevo fatto caso. Mea culpa.


    CITAZIONE
    purtroppo alla fine avevo già risposto alle persone che dicevo (non all'autore dell'articolo, con lui penso proprio che butterei via il mio tempo, penso non si possa ragionare con chi usa termini come "contronatura" per indicare ciò che non gli piace)

    Cara la gente coi paraocchi non la cambi, puoi solo compatirla. Hai fatto bene.
    P.S. perché i tuoi avatar sono così interscambiabili? Li cambi ogni petosecondo o hanno una funzione che gli permette di sostituirsi alla random? :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Vero, purtroppo non ci si può fare niente con alcune persone... Eppure se solo la smettesse di scrivere certe cose, anche se continuasse a pensarle, sarebbe già un bel traguardo... Anche perché c'è la gente che gli va dietro senza leggere per intero gli articoli... Per l'avatar... La seconda... u.ù Se qualcuno si decidesse ad aprire una domanda al riguardo, forse risponderei in pubblico. u.ù
     
    Top
    .
4 replies since 19/3/2015, 14:52   147 views
  Share  
.