ForumFree Answers

I gatti siberiani soffrono alle nostre temperature come gli husky?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    -
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Veramente verso la stagione estiva fanno la muta e perdono gran parte del proprio manto, pertanto le micie e i mici non soffrono particolarmente il caldo: ciò non significa che vanno tenuti in macchina a 40 gradi alla luce solare, ma che non è un grosso problema il caldo. Tutti gli animali, come gli umani, possono risentire più o meno degli sbalzi di temperatura, dell'afa e del gelo, ma molti animali con il cambio di stagione mutano la pelliccia proprio per adattarsi e sentire di meno il caldo o il freddo, a seconda della stagione. Di conseguenza, il gatto siberiano, considerato che fa la muta, non soffre molto il caldo, fermo restando che il clima italiano non è il suo clima ideale, ma può vivere bene in un appartamento con una temperatura vivibile anche per gli umani o in un giardino con zone d'ombra a disposizione.

    In linea generale la razza siberiana non è inadatta al nostro clima. Alcune zone dell'Italia possono avere caratteristiche più affini al luogo di cui è originaria la razza, anche come temperature, rispetto ad altre zone... Molti gatti però finiscono per passare la vita in casa, pure in appartamento, pertanto è piuttosto irrilevante la questione sulle temperature, le quali ormai vengono controllate dagli esseri umani all'interno delle abitazioni. Un gatto siberiano dovrebbe pure avere accesso all'esterno, come qualsiasi gatto del resto, ma se il gatto non è particolarmente amante della compagnia umana, ciò può solo favorirlo nella fuga dall'abitazione.

    Tornando al nocciolo della questione: non proprio, i gatti sentono senz'altro il caldo e il freddo, tuttavia non si può parlare di sofferenza vera e propria, poiché si adattano al cambio climatico che avviene al cambio di stagione e potrebbero rivelarsi insofferenti in senso stretto solo con temperature estremamente elevate o particolarmente gelide. Gli husky stessi non sempre soffrono, a meno che vi sia un caldo particolarmente torrido. Basta portarli a spasso in orari ragionevoli, non lasciarli tutto il tempo sotto i raggi del sole, né tantomeno chiusi in macchina e in generale non imporgli di stare in luoghi e a temperatore in cui noi stessi non staremmo. Senz'altro è anche più probabile che un gatto siberiano soffra il caldo, piuttosto che il freddo, in Italia, proprio come l'husky.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    OK...
    Io lo metto in frigo nelle ore calde...

    Non e' vero...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    ahah xD

    @hachihachi
    grazie della risposta, molto completa :) alcune cose non le avevo considerate, come ad esempio la muta dei gatti, e anche la possibilita' di mantenere una temperatura neutra nelle abitazioni. anche se comunque resta molto diverso dallo stare all'aria aperta, anche sulla neve per gli husky. non lo so, ma a me da sempre un po' di malinconia quando vedo un cane cosi correre su un prato verde anziche innevato
     
    Top
    .
  5. Ankala Turku
     
    .

    User deleted


    I gatti siberiani non temono il caldo grazie alla muta. Un gatto passa quasi tutta la vita a dormire, non penso gli interessi molto la temperatura, una volta trovato un luogo gradevole dove riposare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    a seconda delle temperature, i gatti di qualsiasi razza soffrono il caldo... qui in sicilia, ad esempio, è abbastanza facile che d'estate si arrivino ad avere 40°C e posso dirti che i miei gatti, pur non essendo siberiani, soffrivano il caldo in maniera assurda, affrontando però la cosa ognuno a modo proprio^^
    ne avevo uno (meticcio a pelo corto bianco e nero) che s'infilava nella vasca 3 volte al giorno perché voleva essere bagnato (miagolava di diaframma finché non l'accontentavo O_O), uno (persiano bianco) che si sdraiava a pancia sotto e con le zampe e la coda distese sul pavimento e la femmina (siamese marrone foca) che era dipendente dal condizionatore portatile e terrorizzata dal ventilatore...

    Edited by Liuna Curiusa - 10/4/2015, 12:58
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    ahah modi molto originali di affrontare il problema xD un gatto che entra da solo nella vasca e che pretendeva di farsi bagnare? O.o ma i gatti non odiavano l'acqua? xD e la siamese al passo con i tempi, caspita nulla da dire xD il persiano il piu' normale dei tre, almeno in questo poi non si sa mai xD

    CITAZIONE (Ankala Turku @ 7/4/2015, 11:18) 
    I gatti siberiani non temono il caldo grazie alla muta. Un gatto passa quasi tutta la vita a dormire, non penso gli interessi molto la temperatura, una volta trovato un luogo gradevole dove riposare.

    hanno dei modi diversi rispetto a noi di far percepire una situazione di disagio, sta a noi cercare di comprenderli. quando non salgono su letti, divani ecc. o quando cambiano molto spesso posizione dove stare, quello un po' lo vedo come un segno che stanno percependo una temperatura non piacevole. non so se e' come per noi, ma riposare male e' una delle cose che fa sentire di piu' lo sbalzo termico
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Veramente qualche razza di gatti ama l'acqua, tuttavia si tratta per lo più di eccezioni, anche perché, poiché i gatti si lavano da soli leccandosi, non hanno nessuna necessità di norma di immergersi nell'acqua (a differenza dei cani, che non sono soliti pulirsi da soli, ma che spesso odiano ugualmente fare il bagno). Per quanto riguarda i meticci, non è attualmente prevedibile il loro livello di gradimento dell'acqua. u.ù L'unico modo per sapere se gli piace è provare... Non è nemmeno da escludere che tra i gatti di razza che generalmente gradiscono l'acqua e fare il bagno vi siano esemplari meno propensi a bagnarsi, così come, tra gli appartenenti alle razze non indicate come amanti dell'acqua, potrebbero esservi dei nuotatori provetti e grandi amanti del bagno. u.ù Comunque gli esempi portati da Liuna sono lo specchio perfetto di quanto siano furbi i felini e di quanto ormai siano abituati a sfruttare le tecnologie umane, e gli umani stessi, a proprio vantaggio. Se il gatto ha caldo... Ti fa accendere il condizionatore. XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    infatti a volte mi chiedo perche' quando si parla di furbizia degli animali si parla in modo specifico delle volpi, mentre ci sono questi felini che hanno un modo incredibile di saperla evolvere ed attuare xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    in realtà sono tanti i luoghi comuni sui gatti che potrei sfatare^^

    di fatto, l'unico dei 3 che si comportava da gatto così come viene solitamente concepito era il persiano: terrorizzato dall'acqua, amante del pesce, comodista da fare schifo e fissato col bidone della spazzatura (era l'unico che non potevo fare entrare in cucina per questo motivo)... però anche lui aveva dei comportamenti abbastanza curiusi: una volta, tornando a casa, l'ho trovato seduto sul divano che si guardava una televendita di tappeti O_O
    e, oltre al fatto che era su un canale regionale che non sono solita guardare, sono certa di aver spento la tv prima di uscire, il che vuol dire che lo strunz aveva capito come funzionava il telecomando O_O
    be' che più di una volta mi ha riavviato il computer :/

    il meticcio amava mangiare piccante e farsi bagnare... in più apriva e chiudeva le porte, accendeva e spegneva la luce, mi avvertiva quando bolliva l'acqua per la pasta, quando usciva il caffè, quando c'era qualcuno alla porta... più di una volta mi ha messo la zampa sull'obiettivo della macchina fotografica per non essere fotografato e l'ho beccato un paio di volte ad inseguire il persiano stando sulle zampe di dietro O_O
    secondo me si sentiva un essere umano più che un gatto XD
    gli unici comportamenti da gatto che aveva erano la caccia e arrampicarsi nei punti più disparati (ma questo solo da grandicello: quando l'ho trovato aveva paura dell'altezza)...

    la siamese secondo me era l'anello mancante tra il gatto e il topo: impazziva per qualsiasi tipo di formaggio e se c'era qualche estraneo in casa spariva dalla circolazione per delle ore O_O
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Ho trovato alcune informazioni sul gatto siberiano, dove in alcuni casi viene trattato brevemente anche il discorso sul freddo e su come vi si sia adattato e, in alcuni casi, vi sono anche informazioni riguardo al loro adattamento nella stagione calda (sulla questione clima c'è scritto davvero poco ovunque, molti si limitano a parlare della già citata muta estiva, che rende il gatto siberiano quasi come un gatto a pelo corto):

    www.elisir-siberiancats.it/il-gatto-siberiano.html
    http://neposedy.weebly.com/il-gatto-siberiano.html
    www.siberiano.it/Storia.htm
    www.animalicuccioli.it/gatti/siberiano.html
    www.iams.it/il_gatto_siberiano
    http://sweetysiberian.jimdo.com/il-gatto-siberiano/
    www.micimiao.it/lungo/Siberiano.htm
    http://gattibellissimi.altervista.org/
    www.allevamentosiberiani.it/gatto-siberiano.html

    CITAZIONE (Liuna Curiusa @ 10/4/2015, 13:31) 
    in realtà sono tanti i luoghi comuni sui gatti che potrei sfatare^^

    di fatto, l'unico dei 3 che si comportava da gatto così come viene solitamente concepito era il persiano: terrorizzato dall'acqua, amante del pesce, comodista da fare schifo e fissato col bidone della spazzatura (era l'unico che non potevo fare entrare in cucina per questo motivo)... però anche lui aveva dei comportamenti abbastanza curiusi: una volta, tornando a casa, l'ho trovato seduto sul divano che si guardava una televendita di tappeti O_O
    e, oltre al fatto che era su un canale regionale che non sono solita guardare, sono certa di aver spento la tv prima di uscire, il che vuol dire che lo strunz aveva capito come funzionava il telecomando O_O
    be' che più di una volta mi ha riavviato il computer :/

    Magari erano tappeti persiani? XD Forse aveva capito male e cercava delle persiane... u.ù" Chissà se i Siberiani sono noti per qualche particolare abilità, oltre ad essere stati "gatti da guardia"...
     
    Top
    .
10 replies since 26/3/2015, 15:37   1329 views
  Share  
.