ForumFree Answers

Perché gli Stati con pene meno severe e atte a rieducare hanno minor tasso di criminalità di altri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Perché gli Stati con pene meno severe ed atte a rieducare hanno minor tasso di criminalità degli altri?

    Vorrei sapere se esiste una correlazione tra le due cose e se si, perché non si opta per qualcosa di affine anche in Italia ed in altri Stati ad alto tasso di criminalità. Ad esempio dove è contemplato l'ergastolo o la pena di morte vi è un tasso di criminalità molto più alto che in luoghi dove nemmeno esiste l'ergastolo e le carceri sembrano dei villaggi vacanza in molti casi...



    Domanda posta originariamente il 2012-09-22 in Antropologia, il titolo originario della domanda non ci stava qui come titolo, ma il titolo originario è comunque presente nel testo del messaggio, prima dei dettagli aggiuntivi originari.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Perché come disse Cesare Beccaria: non è importante l'entità della pena , ma la certezza della pena.
    Stati più illuminati percorrono la seconda linea e quindi ottengono un miglior risultato. Chi delinque lo fa tentando la sorte, come giocare, se non vince mai...allora conviene non giocare.
    Inoltre riempiendo le prigioni con pene lunghissime si crea una situazione che impedisce di applicare pene a chi lo merita per mancanza di strutture non occupate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie infinite per la risposta. ^^ Però sai che io farei volentieri la carcerata in certi Paesi? XD Visto come li trattano bene, a confronto con l'italiano medio in Italia...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    In Italia c'è uno strano atteggiamento: Lo stato ci considera tutti delinquenti. Poi l'incapacità a punire i veri delinquenti si traduce quasi in un pagare tutti. Insomma come se la pena di pochi si distribuisse un tot a testa.
    Una media.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie... Tragico, ma vero... In effetti si è pure colpevoli sino a prova contraria, e sta al cittadino dimostrare di non esserlo e non allo Stato portare le prove che lo sia... I processi, poi, vengono fatti e disfatti a piacere di chissà chi. .-.

    Qualcuno dispone di dati riguardo il tasso di criminalità nei vari Paesi del mondo? Quali sono i pregi e i difetti dei luoghi con il minor tasso di criminalità, e dei luoghi con il maggiore tasso di criminalità? Esiste davvero una correlazione tra la pena e la reiterazione, o messa in atto per la prima volta, del reato?
     
    Top
    .
4 replies since 27/3/2015, 11:09   48 views
  Share  
.