ForumFree Answers

Perché alcune pratiche sessuali sono considerate immorali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Domanda posta originariamente il 2012-10-09 in Legge ed etica.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    perche' alle persone piace tantissimo giudicare gli altri e le cose che fanno, accusarle e criticarle usando stereotipi e modi di pensare popolari, generalizzando tutto -.-

    e' troppo facile pensare e rispondere al cosa si fa, senza valutare il quando, il come, e soprattutto il con chi, pero' iniziare a farsi tutte queste domande presuppone mitigare il giudizio complessivo, ma questo toglie "il divertimento" di arrivare a facili conclusioni
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta... Esistono pratiche sessuali oggettivamente immorali, o è impossibile la loro esistenza? Esiste una morale oggettiva?
     
    Top
    .
  4. chiccosì
     
    .

    User deleted


    perché deve esserci sempre qualcuno da discriminare, per distrarre il popolo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HachiHachi @ 5/4/2015, 18:11) 
    Grazie per la risposta... Esistono pratiche sessuali oggettivamente immorali, o è impossibile la loro esistenza? Esiste una morale oggettiva?

    la zoofilia, la pedofilia sono pratiche oggettivamente immorali. come lo diventa qualsiasi pratica sessuale in cui una delle parti non e' consenziente o disapprova quello che deve fare o subire
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    E come faccio a sapere se un animale non è consenziente? O.o E se è il minore a provarci? O.o
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    per invidia...per paura... per condizionamenti...perchè qialcuno subisce e non è consensiente o non può opporsi o non è in grado di comprendere pienamente.
     
    Top
    .
  8. pasticcino23
     
    .

    User deleted


    perché alcune pratiche sessuali non piacciono alla società
     
    Top
    .
  9. Il Principe Del
     
    .

    User deleted


    Il concetto di morale, esattamente come il concetto di bellezza, di amore ecc, è assolutamente soggettivo.
    ovviamente tutti i concetti soggettivi finiscono per essere oggettivizzati ma questo non vuol dire che diventino oggettivi.
    La bellezza non sarà mai un qualcosa di oggettivo e lo stesso vale per la morale.
    Siccome però, come dicevo prima, i concetti soggettivi vengono poi oggettivizzati dalla società, allora se la maggior parte delle persone disapprova un determinato comportamento, quest'ultimo sarà considerato immorale.
    Se poi mi dovessi chiedere perché la maggior parte delle persone considera determinati atti immorali non potrei risponderti poiché non posso entrare nella mente degli altri ma spesso è il proprio senso di giustizia, il proprio senso del pudore ecc a farci ritenere determinate azioni immorali.
    Entrando nello specifico delle pratiche sessuali, che poi sono l'oggetto della domanda, va detto che anche qui conta molto il senso di giustizia e del pudore che ognuno ha.
    Per questi motivi, come è già stato detto, viene considerato immorale un atto sessuale compiuto senza il consenso CERTO dell'altro soggetto (es. non si sa se l'animale è consenziente ahahah come non si sa se il minore di 14 anni è consenziente anche quando dice di sì, perché ci vuole un consenso più consapevole e come età standard è stata scelta questa, un'età si doveva pur scegliere).
    Dal punto di vista del senso del pudore personale, probabilmente determinate pratiche sessuali sono considerate dai più come repellenti, brutte da vedere e pure da immaginare.
    D'altra parte, a testimonianza del fatto che poi alcuni concetti soggettivi sono stati oggetivizzati, anche il legislatore ha dovuto tenerne conto ed ancor più l'interprete, cioè il giudice.
    Per esempio il reato di atti osceni in luogo pubblico parte proprio dal concetto di morale sessuale che poi varia nel tempo ed è per questo che prima i baci in bocca erano atti osceni ed oggi nessun giudice li considererebbe come tali.

    Riguardo poi alla mia opinione personale, ritengo immorali solo gli atti illeciti compiuti appunto senza il consenso certo del partner (quindi anche un animale o un minore che potrebbe essere suggestionato. ripeto potrebbe, anche il dubbio basta a mio parere) mentre il mio livello di pudore sessuale è pari a 0 e quindi non ritengo immorale alcuna pratica sessuale perché se c'è l'accordo tra i partners tutto si può fare e nulla è immorale per conto mio.
    La mia impressione è che oggi sono sempre di meno le pratiche sessuali che vengono considerate immorali dalla maggior parte della collettività ed infatti il legislatore sta cercando di depenalizzare il reato di atti osceni in luogo pubblico, salvo quando cia sia l'aggravante speciale del fatto commesso in luoghi potenzialmente frequentati da minori.
    Spero che la mia risposta sia stata esauriente, nel senso che spero di aver esaurito qualcuno in modo tale da stare in buona compagnia :lol:

    Resto comunque a disposizione per ulteriori esaurimenti :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte molto chiare alla mia domanda. ^^ Grazie a tutti! ^^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    chi di speranza vive... disperato muore.

    Group
    Member
    Posts
    341,285

    Status
    Anonymous
    In Italia purtroppo ci sono molti tabù sul sesso e le sua pratiche, che ci colpiscono anche in modo inconscio, io credo che molto è per la presenza del vaticano... infatti all'estero sono molto più aperti su questo aspetto.
     
    Top
    .
  12. Il Principe Del
     
    .

    User deleted


    Beh si infatti lo Stato Italiano è uno stato solo formalmente laico dal 1984 ma il Trattato e soprattutto il Concordato con il Vaticano incidono parecchio. Io mi auspicherei un'incidenza minore sotto molti aspetti :)
     
    Top
    .
  13. goddeilormsa
     
    .

    User deleted


    sono scelte dei singoli e della società, ma io so di un uomo che si masturbava in un parco per bambini e lo hanno assolto, era uno straniero di non so quale posto.
     
    Top
    .
12 replies since 5/4/2015, 16:54   89 views
  Share  
.