ForumFree Answers

Gatti e tigri sono simili anatomicamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,512
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ma sopratutto si curano allo stesso modo?Hanno malattie simili?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    A parte qualche differenza legata sostanzialmente al fatto che la tigre è come un gatto più grande e più selvatico, che vive ancora libero in natura e caccia anche prede di grosse dimensioni, non ci sono enormi differenze. Sono sostanzialmente simili, ma non identici.

    Possono certamente soffrire di malattie simili, ma hanno esigenze da poco a drasticamente diverse. La tigre è una animale selvatico e in quanto tale necessita di un suo territorio di caccia, di prede da cacciare e di spazi molto più ampi di quelli richiesti da un gatto domestico. Il gatto gioca, la tigre caccia. Con una tigre non puoi giocare senza essere stato addestrato e anche chi si occupa di riserve e zoo rischia la vita, se va a provocare una tigre, che è forse il micio più avvezzo ai rapporti con gli umani (storicamente suoi predatori).

    Un gatto non ti stacca una mano, se ti morde, ma la tigre si. Ha bocca, mascella e denti più grandi e resistenti di un gatto, in più è potenziale preda tutto ciò che le da le spalle. La tigre è anche un animale abitudinario, che ama aggirarsi nel proprio territorio e non è tra i felini con società più complesse. Non ama convivere e di solito non si aggrega ad altri esemplari in età adulta, a differenza dei leoni e di molte razze di gatti che formano più o meno intricate società.

    Non ti aspettare mai delle fusa da una tigre, perché tanto non è anatomicamente predisposta a farle e non ti aspettare nemmeno che una tigre selvatica si avvicini: l'uomo è il suo unico predatore conosciuto in vita, è semplicemente stupido pensare che ne gradisca la presenza.

    Esistono tuttavia "società" di tigri costituite dall'uomo sotto forma di riserve, dove talvolta gli esemplari risultano quasi domestici e manipolabili dal personale addestrato (che vi convive sin dalla nascita delle tigri), pur scappandoci il morto talvolta.

    Non pensare di adottare una tigre e crescerla, perché faresti solo danni, inoltre in natura si allontanano il prima possibile dai genitori, rompendo in modo definitivo il legame, salvo rarissime eccezioni di tigri tornate a far visita ai parenti, stando quanto osservato, ma sono eventi rari e improbabili, più frequenti nelle femmine. Una tigre ha bisogno d'imparare a cacciare e di apprendere il significato dei segnali delle altre tigri, non di fare da soprammobile come viene imposto da millenni al gatto. In più, di certo, non puoi tenerti una tigre in appartamento o nel cortile, non è uno spazio sufficiente e non avrebbe nulla da cacciare... Poi prova a far salire su un mobile una tigre da 300 kg e vedi quando ci mette a sfondarlo; è molto più possente e forte di un gatto domestico. Le differenze tra un gatto e una tigre, a livello anatomico, sono esattamente quelle che ti aspetteresti confrontando un qualsiasi animale domestico con la controparte selvatica (anche se vi sono felini selvatici decisamente più vicini al gatto per dimensioni e comportamento, paragonare una tigre e un gatto è quasi come paragonare un chihuahua ad un lupo).
     
    Top
    .
1 replies since 25/5/2015, 09:42   325 views
  Share  
.