ForumFree Answers

Il condizionamento sociale influenza l'apprendimento di schemi comportamentali disfunzionali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    domanda del 29/08/2012, ispirata da una risposta che mi aveva dato il ragnetto^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Si, ma dovresti creare una società dove quel tipo di schemi sono presenti in ampia misura e poi inserirci persone che non li hanno ancora appresi, per dimostrarlo con scarso margine di dubbio e probabilmente ci sarà sempre almeno qualche individuo che non li abbraccerà, nonostante la loro ampia diffusione. Alla fine ogni individuo dispone di un proprio carattere e di una propria volontà, di conseguenza ogni persona può scegliere di sottrarvisi o di abbracciarli, come la maggioranza della società o semplicemente il resto del gruppo con cui intrattiene dei rapporti.

    Insomma, penso possano influenzare da poco a molto i singoli individui, ma non determinano a priori le loro scelte di vita e non gli impediscono del tutto di ragionare con la propria testa e sviluppare diversi modi di reagire, elaborare le emozioni e di comportarsi. ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    a meno che non parliamo di bambini che ancora non sanno cosa sia il senso critico... o no? O.o
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Mi sembra un ossimoro.
    Un comportamento disfunzionale è opposto a quello comunemente accettato. Se l'ambiente è disfunzionale allora la risposta disfunzionale alla pressione disfunzionale sarebbe un comportamento adeguato???

    Confused
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    sì^^
     
    Top
    .
4 replies since 18/6/2015, 20:26   57 views
  Share  
.