ForumFree Answers

Il galateo cosa dice a proposito del modo di tagliare il formaggio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    indica un metodo preciso o non dice nulla? O.o

    chiedevo perché mi è stato insegnato a tagliarlo in maniera tale che ci fosse da un lato il cuore (la punta diciamo) e dall'altra la buccia, però vedo che ci sono tantissime persone che non fanno caso a come lo tagliano e spesso finiscono per tagliarlo in maniera tale da prendersi il cuore e basta...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Non penso dica nulla di particolare, tranne forse di usare un coltello quando il formaggio è duro e prescrivere forse qualche norma igienica... O.o Comunque, a un anno circa di distanza dalla tua domanda originale, che avevi postato su un certo noto sito di domande e risposte, ne è stato fatto un articolo su un altro sito:

    http://d.repubblica.it/cucina/2013/10/31/n...nsigli-1865614/

    In poche parole c'è scritto che secondo il galateo, se il formaggio è morbido, va tagliato con la forchetta, così come le uova. Invece il pane andrebbe spezzato con le mani, poiché il coltello serve a tagliare ciò che altrimenti non può essere diviso.

    Insomma, se è possibile farlo, dovresti usare la forchetta per dividere il formaggio, e solo se il formaggio non è morbido puoi osare usando il coltello. u.ù
     
    Top
    .
  3. Seiya Starlight
     
    .

    User deleted


    Il mio, di tagliarne una spessa fetta e di assaggiarlo con gusto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HachiHachi @ 19/6/2015, 12:01) 
    Non penso dica nulla di particolare, tranne forse di usare un coltello quando il formaggio è duro e prescrivere forse qualche norma igienica... O.o Comunque, a un anno circa di distanza dalla tua domanda originale, che avevi postato su un certo noto sito di domande e risposte, ne è stato fatto un articolo su un altro sito:

    http://d.repubblica.it/cucina/2013/10/31/n...nsigli-1865614/

    In poche parole c'è scritto che secondo il galateo, se il formaggio è morbido, va tagliato con la forchetta, così come le uova. Invece il pane andrebbe spezzato con le mani, poiché il coltello serve a tagliare ciò che altrimenti non può essere diviso.

    Insomma, se è possibile farlo, dovresti usare la forchetta per dividere il formaggio, e solo se il formaggio non è morbido puoi osare usando il coltello. u.ù

    cioe', secondo il galateo io dovrei tagliare il formaggio morbido con la forchetta e spalmarlo con il coltello? O.o non credo che il galateo consenta di spalmarlo direttamente con la forchetta .-.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Space 86 @ 29/7/2015, 22:02) 
    CITAZIONE (HachiHachi @ 19/6/2015, 12:01) 
    Non penso dica nulla di particolare, tranne forse di usare un coltello quando il formaggio è duro e prescrivere forse qualche norma igienica... O.o Comunque, a un anno circa di distanza dalla tua domanda originale, che avevi postato su un certo noto sito di domande e risposte, ne è stato fatto un articolo su un altro sito:

    http://d.repubblica.it/cucina/2013/10/31/n...nsigli-1865614/

    In poche parole c'è scritto che secondo il galateo, se il formaggio è morbido, va tagliato con la forchetta, così come le uova. Invece il pane andrebbe spezzato con le mani, poiché il coltello serve a tagliare ciò che altrimenti non può essere diviso.

    Insomma, se è possibile farlo, dovresti usare la forchetta per dividere il formaggio, e solo se il formaggio non è morbido puoi osare usando il coltello. u.ù

    cioe', secondo il galateo io dovrei tagliare il formaggio morbido con la forchetta e spalmarlo con il coltello? O.o non credo che il galateo consenta di spalmarlo direttamente con la forchetta .-.

    Ma questo non è un problema del galateo, è solo un problema tuo. u.ù Se è per questo, il galateo vuole pure che tu usi posate differenti per ogni portata, e ci sono forchette e cucchiai apposta per praticamente ogni tipo di piatto e non mancano un'ampia varietà di coltelli e le relative istruzioni sul loro uso e le situazioni d'uso. In ogni caso qui si parlava giusto del taglio del formaggio, non è detto che la richiedente debba pure spalmarlo. u.ù Il formaggio si può anche mangiare da solo. u.ù
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    ahah xD si, ma infatti me ne sono sempre infischiato del galateo, che c'e' il rischio di fare solo piu' disastri a seguire quei deliri .-.

    guardati sto video xD

    Video
     
    Top
    .
5 replies since 18/6/2015, 20:49   71 views
  Share  
.