ForumFree Answers

Che tipo di caricabatterie per il cellulare devo portare in barca a vela?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    il mese prossimo partirò in barca a vela per un mese, destinazione grecia, e, ovviamente, il cellulare sarà l'unico modo per mantenere i contatti con i miei... che tipo di caricabatterie devo portare? O.o
    va bene quello in dotazione nella confezione oppure serve quello da auto o quello usb? O.o
     
    Top
    .
  2. Seiya Starlight
     
    .

    User deleted


    Di norma sono attrezzati per i caricabatteria classici; comunque per ogni evenienza ho a disposizione un caricabatterie per smartphone a dinamo; può tornare molto utile
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Posto in ordine di affidabilità.

    1) La cosa migliore sarebbe che la barca avesse disponibile un INVERTER cioè un piccolo apparecchio che eleva la corrente continua della batteria dai 12 Volt/continui ai 220 Volt/alternati (come a casa). In tal caso si userebbe lo stesso caricabatteria che si usa a casa con la corrente di rete.
    inverter-12v220v150w
    Se ne vendono di varia potenza da 150 WATT sino a 2000 WATT ...per il cellulare va bene anche quello più piccolo che si trova per qualche decina di euro (a cercarlo lo si trova, anche su e*bay o negozi di ricambi di elettronica). Richiede la presa dell'accendisigari (ma sulla barca dovrebbe esserci...
    Gli inverter sono buoni anche per i Computer e piccoli elettrodomestici Attenzione alla corrente che ha il voltaggio delle prese di casa......


    2) In alternativa può andare bene anche il classico caricacellulare da auto. Credo che in ogni barca ci debba essere una presa tipo accendisigari presente in auto.
    Io preferisco l'inveter perché quelli da auto (a 12 Volt) spesso sono costruiti maluccio è possono dare noie alle batterie dei cellulari, riducendone la vita).

    3) Terza alternativa è caricare da una presa USB di un PC ..se il cellulare viene riconosciuto (fare una prova)

    4) Quarta ci sono dei carica cellulari ad energia solare... Credo che uno affidabile e che carichi davvero sia difficile da trovare...se costa poco non funziona....


    PS: Se non c'è la presa da accendisigari...beh allora occorre che qualche persona che ne capisca di elettrotecnica ne metta uno, anche volante.
    Ma in barca qualche presa dovrebbe esserci per forza...

    Si vendono anche delle batterie ausiliarie di emergenza da utilizzarsi quando si scarica la batteria interna...In genere si ricaricano dai PC, ma magari anche dalla rete...chiedendo il piacere ad un bar, un ristorante...
     
    Top
    .
2 replies since 11/7/2015, 22:20   772 views
  Share  
.