ForumFree Answers

Quali sarebbero gli "effetti distruttivi" della televisione sui bambini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    E quali sarebbero mai? O.o

    Sapete se quanto scritto in questo articolo di un sito mai sentito prima è vero?

    http://www.newspedia.it/gli-effetti-distru...tv-sui-bambini/

    Davvero secondo Michel Desmurget, nelle isole Fiji, prima della televisione, non c’era una sola adolescente a dieta, ma dopo, il 69% di loro ha cominciato a controllare il proprio peso e l’11% ha cominciato a vomitare?

    Nello stesso sito mi veniva proposto un altro articolo, ma non ho capito cosa c'entrasse e non so se sia vero:

    http://www.newspedia.it/voluntary-disclosu...senza-sanzioni/
     
    Top
    .
  2. Seiya Starfighter
     
    .

    User deleted


    La televisione è un mezzo fondamentalmente passivo; Internet permette già di avere un rapporto più attivo con quello che si vuole conoscere e se utilizzato bene, anche per più ore consecutive, è un mezzo che consente uno sviluppo più armonico ed è effettivamente di beneficio.

    Va comunque detto che da bambina ho guardato migliaia di ore di TV e non ho particolari problemi, adesso sono passata ad internet e ci trascorro comunque molto tempo, ma non mi pare di essere particolarmente ottusa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Member
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Seya ha colto il nocciolo. La tv é un sistema passivo, quindi ciò che fai con essa è assimilare informazioni non conoscenza. Se ai riesce a tramutare queste informazioni in conoscenza complessa è perché abbiamo avuto un insegnamento adeguato da parte ad esempio dei genitori. Ma senza un tramite attivo tra la mente di un ragazzino e la tv, egli finirà per dare importanza a ciò che il modello di turno ritiene importante senza curarsi se stia nel giusto o in errore. In sostanza una qualunque fonte di informazioni che non sia metabolizzata con l'aiuto di un senso critico é pericolosa per una sana maturazione intellettiva. É come leggere IL GIORNALE e null'altro e quindi credere che ciò che é giusto e vero siano solo le particolari scelte editoriali del redattore che magari sta facendo interessi politici.

    PS non leggete ilGiornale!! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Miss Curiusità

    Group
    Administrator
    Posts
    7,345
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    quando si cita un autore, in genere si indicano l'anno della citazione e l'articolo/libro/rivista/sito/documentario/intervista da cui è tratta la citazione, altrimenti la citazione riportata non risulta attendibile... nel caso della ricerca, si indica l'anno in cui è stata effettuata e l'articolo/libro/rivista/documentario/sito da cui è tratta, altrimenti la fonte non risulta attendibile... ne consegue che prenderei per veritiero il contenuto di quell'articolo se alla fine dello stesso fosse riportata la bibliografia e/o la sitografia completa, anziché la semplice citazione di nomi di autori con l'indicazione dell'anno...

    quanto all'articolo consigliato, credo che il nesso sia il giorno di pubblicazione^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte, soprattutto per l'ultima: ignorerò l'articolo. u.ù Tanto mi sembrava poco attendibile: secondo loro dovrei avere alte probabilità di avere la pressione alta...
     
    Top
    .
4 replies since 26/7/2015, 08:58   74 views
  Share  
.