ForumFree Answers

Davvero il campo magnetico della Terra è più antico del previsto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Se si, perché? O.o Sapreste spiegarmelo? Ho visto che se ne parla molto e ci sono varie news su quell'argomento, stando ai risultati di Google... Sapete darmi un'opinione scientifica? E le prove?

    Come mai si ipotizza che il campo magnetico terrestre sia più antico del previsto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando avrò finito il mio tempo su questa Terra, continuerò a respirare nei ricordi dell' Universo.

    Group
    Member
    Posts
    2,682
    Location
    Formato da Aria e Terra, unite dal Fuoco, temprate dall'Acqua, nel Grande Cerchio chiamato Natura.

    Status
    Anonymous
    Il campo magnetico terrestre è dovuto al moto rotatorio del nucleo ferroso del nostro pianeta; nel momento in cui il nucleo ha iniziato a girare, si è iniziato a formare il campo elettromagnetico a protezione del nostro pianeta, nel senso che il nucleo emette radiazioni che perturbano lo spazio attorno alla terra e, di particolare interesse per l'uomo, ci proteggono dai raggi uv del Sole e se questo scudo venisse a mancare bruceremmo all'istante. Senza campo magnetico, non sarebbe potuta nascere la vita perchè non avremmo avuto acqua allo stato liquido, e se anche fosse potuta esserci in profondità della terra sarebbe stata una ben misera esistenza e saremmo ancora batteri nella migliore delle ipotesi.
    Un campo magnetico va a magnetizzare i metalli con cui viene a contatto e per certi tipi di materiali, questa magnetizzazione si può conservare pressocchè in eterno. Per datare la nascita del campo magnetico terrestre si sono basati sulla roccia più antica che contenesse tracce di materiali ferromagnetici e che quindi dovevano essere stati magnetizzati dal campo terrestre. Adesso, semplicemente, hanno trovato rocce magnetiche ancora più vecchie ed hanno quindi retrodatato la nascita del campo magnetico. E' una scoperta interessante viste le implicazioni cui abbiamo accennato rispetto alla nascita della vita legate all'esistenza del campo.
    Tra l'altro è anche andando a raccattare rocce che si è scoperto che i poli terrestri si invertono di tanto in tanto, perchè alcune rocce avevano una certa polarizzazione ed altre una inversa.

    Un po' semplificato ma l'ho reso meno tecnico per capirci meglio :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille, è tutto molto chiaro! ^^ Sai dirmi anche chi e come ha trovato quelle rocce?
     
    Top
    .
2 replies since 4/8/2015, 07:49   39 views
  Share  
.