ForumFree Answers

Come fare una scritta arcobaleno in PhotoShop?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    chi di speranza vive... disperato muore.

    Group
    Member
    Posts
    341,285

    Status
    Anonymous
    Come da titolo :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Se vuoi creare una scritta arcobaleno con PhotoShop, e quindi come immagine, basta che nel tuo file usi lo strumento "Testo" e, una volta scritta la frase che desideri colorare, vai sulle "Opzioni di fusione".

    Le "Opzioni di fusione" le trovi sia cliccando di destro sul livello del testo, sia sotto la voce "Livello", all'interno di "Stile livello". Mi raccomando: devono essere le opzioni di fusione del livello dove hai inserito il testo, altrimenti l'effetto arcobaleno verrà applicato ad un altro livello!

    Una volta dentro le opzioni di fusione, ti basterà cliccare sulla voce "Sovrapposizione sfumatura" e inserire la sfumatura desiderata. Nel caso in cui mancasse la sfumatura arcobaleno, puoi crearla tu. Ulteriori sfumature, oltre a quella già mostrata, le trovi cliccando la freccia affianco all'esempio della sfumatura e per sceglierle basta cliccarci sopra.

    Per creare una sfumatura arcobaleno, da applicare al testo, ti basterà cliccare nello spazio dove viene mostrata la sfumatura corrente e modificare i colori della sfumatura cliccando sulle varie interruzioni di colore, spostandoti nella voce "Colore" e selezionando il colore desiderato. Se vuoi cambiare colore, basta che clicchi dentro l'anteprima del colore corrente e ne selezioni uno diverso, dando in seguito l'ok cliccando sulla voce omonima (denominata quindi "Ok").

    Puoi aggiungere nuove interruzioni di colore semplicemente cliccando subito sotto l'esempio della sfumatura, mentre per toglierle ti basta cliccare sul quadratino dell'interruzione e trascinarla via, per esempio in basso, tuttavia PhotoShop non ti permetterà di tenere meno di due interruzioni di colore nella sfumatura, poiché altrimenti non sarebbe una sfumatura, inoltre per modificare il colore in modo uniforme esistono altri strumenti. In ogni caso potrai sempre inserire più volte lo stesso colore nella sfumatura: non ci sono limitazioni in questo senso.

    Ricorda che le interruzioni sono quelle specie di quadratini simili a dei tubetti del colore.

    Puoi anche modificare il punto in cui due colori sfumano, spostando il rombo posizionato tra due interruzioni di colore.

    Lo stesso discorso vale per le interruzioni di opacità, che potrai modificare cliccandoci sopra, andando nella voce "Opacità" e selezionando quella di tuo gradimento. Le interruzioni di opacità sono quei quadrati, vagamente simili a dei tubetti, che trovi sopra all'esempio della sfumatura che stai modificando.

    Un'opacità pari al 100% corrisponde a un colore totalmente coprente, mentre una allo 0% corrisponde a un colore invisibile, che non coprirà il colore naturale del testo a cui si stanno modificando i colori.

    Nelle interruzioni di opacità trovi lo stesso rombo delle interruzioni di colore, puoi aggiungere nuove interruzioni cliccando al di sopra dell'esempio della sfumatura e puoi toglierle trascinandole via, ma il programma non permette di avere meno di due interruzioni di opacità, le quali possono comunque essere settate sugli stessi valori.

    L'unica sostanziale differenza nella gestione dell'opacità è che la nuova opacità può essere scelta scrivendo nel riquadro apposito, quello contenente la percentuale, oppure può essere cambiata cliccando la freccia affianco al numero e spostando l'altra freccia presente sulla barra che compare subito sotto.

    Aggiungo inoltre che sia per l'opacità, sia per il colore, esiste la possibilità di spostare manualmente a destra o a sinistra le interruzioni, per modificare opacità e sfumatura, ma c'è anche un apposito spazio contenente un valore numerico, che consente di spostare l'interruzione dove più aggrada. I valori accettati dal programma variano da 0% a 100%.

    Una volta che sarai soddisfatto della tua sfumatura arcobaleno, potrai cliccare su "Ok" e poi andare a cambiare la direzione della sfumatura, se lo desideri.

    Appena dato l'ok tornerai nella schermata precedente, dove potrai spuntare la voce "Inverti" per invertire la sfumatura e cliccare la freccia affianco alla voce "Stile" per darle una forma differente.

    Potrai così scegliere di mettere una sfumatura lineare, radiale, ad angolo, stile riflesso o a rombo.

    Potrai decidere se allinearla con il livello, oppure no, cliccando il riquadro affianco a "Allinea con livello" e mettendo o togliendo il segno di spunta.

    Sotto troverai anche un cerchio e uno spazio per modificare l'angolazione della sfumatura: puoi modificarla spostando la barra nel cerchio, oppure cambiando il numero nello spazio affianco al cerchio.

    Per concludere, potrai anche modificare la sfumatura arcobaleno scalandola, spostando quindi la freccia sulla barra della voce "Scala", oppure cambiando la percentuale nel riquadro affianco: potrai scegliere valori compresi tra 10% e 150%.

    Una volta soddisfatto del risultato, clicca "Ok" per applicare la sfumatura.



    Puoi anche salvare una sfumatura, per farlo ti basterà cliccare sull'esempio della sfumatura che hai fatto e cliccare su "Salva", invece che solo su "Ok".

    Puoi pure salvare lo stile di un livello, cliccando semplicemente su "Nuovo stile", mettendo il nome che più ti piace per lo stile, mettendo o togliendo la spunta alle voci "Includi effetti livello" e "Includi opzioni di fusione livello" e cliccando su "Ok", così avrai lo stile da te creato già pronto da applicare in futuro.

    Per riutilizzare lo stile del livello, potrai andare nella finestra "Stili", oppure in "Opzioni di fusione", cliccare su "Stili" e scegliere lo stile.

    Nel primo caso non dovrai dare l'ok, nel secondo si.




    Vediamo ora altre "eventualità"...

    Se il testo arcobaleno da te desiderato lo vuoi da solo, basta che non inserisci altri elementi, se lo vuoi senza sfondo, basta che imposti uno sfondo trasparente (lo sfondo ti comparirà a scacchiera).

    Se il testo arcobaleno lo vuoi sovrapporre ad una immagine, basta che metti il livello del testo arcobaleno sopra all'immagine desiderata.

    Se il testo arcobaleno lo vuoi mettere sotto ad altri elementi (per esempio sotto delle stelline decorative), basta che metti il livello del testo arcobaleno sotto a quello delle immagini che vorresti sovrapporgli.




    Una volta soddisfatto, ti basterà salvare l'immagine nel formato che preferisci: ricorda che alcuni formati non permettono di mantenere uno sfondo trasparente, pertanto se vuoi una scritta arcobaleno senza sfondo dovrai salvarla in un formato che lo consente, per esempio in "PNG".




    Eccoti anche un altro simpatico trucchetto: se togli la spunta alla voce "Allinea con livello", spostando in una diversa posizione il testo, la sfumatura cambierà.



    Spero di esserti stata utile, se hai domande, chiedi pure.

    Ti consiglio di seguire le istruzioni passo a passo, per non confonderti, e di pensare bene a quale genere di scritta arcobaleno vuoi creare, poiché è più comodo creare direttamente un file senza sfondo, se desideri realizzare solo la scritta arcobaleno senza sfondo, così come è più comodo creare la scritta sopra a una foto, piuttosto che importarla dopo (così vedrai subito come sta la scritta sulla foto e potrai modificarla sul momento). In ogni caso, anche se tu avessi iniziato a lavorare su un file con lo sfondo, puoi sempre nasconderlo.

    Ovviamente, se vuoi che abbia una sfumatura arcobaleno, dovrai scegliere i colori dell'arcobaleno, al momento della modifica dei colori della sfumatura (quindi per esempio il rosso, il giallo, il blu e il viola).



    Se hai una versione in lingua inglese, le traduzioni dei comandi sono più o meno queste:

    -Testo (T) diventa Text o Type Tool (T);
    -Opzioni di fusione diventa Blending Options;
    -Livello diventa Layer;
    -Stile livello diventa Layer Style;
    -Sovrapposizione sfumatura diventa Gradient Overlay;
    -Interruzione di colore diventa Color Stop;
    -Colore diventa Color;
    -Interruzione di opacità diventa Opacity Stop;
    -Opacità diventa Opacity;
    -Posizione diventa Location;
    -Ok rimane Ok;
    -Inverti diventa Reverse;
    -Sfumatura diventa Gradient;
    -Stile diventa Style;
    -Allinea con livello diventa Align with Layer;
    -Angolo diventa Angle;
    -Scala diventa Scale;
    -Salva diventa Save;
    -Nuovo stile diventa New Style;
    -Includi effetti livello diventa Include Layer Effects;
    -Includi opzioni di fusione livello Include Layer Blending Options;
    -Stili diventa Styles.



    Se ho dimenticato qualche traduzione o altro, chiedi pure!



    Per quanto riguarda i tipi di sfumatura, le traduzioni sono:

    -Lineare diventa Linear;
    -Radiale diventa Radial;
    -Angolo diventa Angle;
    -Riflesso diventa Reflected;
    -Rombo diventa Diamond.




    E con questo mi auguro sia tutto, buona giornata, se è poco chiaro, provo a cercarti e a linkarti una giuda.
     
    Top
    .
1 replies since 6/8/2015, 09:12   2295 views
  Share  
.