ForumFree Answers

Si può preparare la cioccolata senza usare il cacao?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Come da titolo... Sapete se si può realizzare la cioccolata senza usare il cacao? Se si, come si simula il sapore del cacao? Con quali prodotti si può creare una bevanda dal gusto simile alla cioccolata?

    Insomma, si può "cucinare" una cioccolata, senza però impiegare il cacao, né suoi derivati? Come si fa una cioccolata senza cacao?

    Qualcuno di voi ha idea di come si possa fare una cioccolata senza cacao?

    Potreste darmi delle ricette per preparare la cioccolata priva di cacao?

    Insomma, è fattibile una cioccolata senza cacao, e quindi una cioccolata senza vera cioccolata? Come si simula il sapore della cioccolata originale, quella cioccolatosa e ricca di cacao?
     
    Top
    .
  2. Camilla Falchi
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo:

    "Dal formaggio senza latte al vino senza uva, dal cioccolato senza cacao alla carne annacquata, ma anche vino zuccherato e miele contaminato dal polline biotech senza indicazione in etichetta. Queste alcune delle alchimie nel piatto consentite dall'Unione europea - e che finiscono dunque in commercio anche in Italia - secondo la denuncia di Coldiretti in occasione dell'esposizione "Con trucchi ed inganni l'Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani" a MICo - Fiera Milano Congressi dove sono presenti più di diecimila agricoltori"

    - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Cio...ff92ebeb8c.html

    Forse è possibile, lì c'è scritto di cioccolata senza cacao...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    la carruba e' il naturale sostituto del cacao

    http://alimentazione-naturale.blogspot.it/...io-colon-e.html
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie a tutti e due! <3 Per me è davvero interessante sapere che la carruba serve anche da "cioccolato". Sai dove si può acquistare il "simil-cacao" di carruba? Intendo la finta polvere di cacao citata nell'articolo sulla carruba.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    Ovviamente non hai letto mezza riga del link che ti ho messo. -. Vai nella parte "ma è molto meglio la polvere pura"e c'è una spiegazione completa su dove acquistarla prezzo dosaggio ecc
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Veramente c'era scritto cosa non acquistare e venivano date valutazioni negative alla MolenAartje e a Rapunzell e altri, ma non c'è scritto in quali luoghi acquistare della buona polvere in Italia, che non abbia difetti nella formula o nella confezione. Non vengono date informazioni utili né per quanto riguarda i luoghi virtuali, né reali. Dove la trovo? Mi devo cercare da sola i produttori che non fanno proprio schifo, oppure affidarmi a un'azienda sconosciuta di cui non c'è il link al sito, sperare che sia possibile ordinare e augurarmi che arrivi? O.o Non c'è un normale negozio esistente che ne venda una senza problemi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    Mi sono chiesto anche io la stessa cosa. -. Cerco meglio info e ti faccio sapere, se qualcuno non mi precede ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie, anche perché non capisco perché dovrebbe interessarmi comprare un prodotto difettato. XD Sembra che ogni polvere trovabile abbia un problema, oppure non ti dicono come reperirla esattamente. All'Esselunga ce l'avranno?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici. di certo non e' roba da esselunga xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    E se li convinco che va di moda, dici che la tengono? O.o

    Comunque grazie, ora devi solo trovarmi un'erboristeria che ce l'ha e non abbia proprio i prodotti difettati. u.ù Dici che troverò mai il finto cacao? Esistono altri tipi di finto cacao? Riuscirò a fare la cioccolata senza cacao?

    Ma soprattutto, davvero la carruba è simile al cacao? Comunque grazie, casomai proverò a chiedere in uno di quei posti o aspetterò che da NaturaSì cambino fornitore.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    hai presente tutti quelli che fanno sondaggi telefonici a tutte le ore? ecco, capisci che non hanno bisogno di sapere da te cosa e' di tendenza o cosa meno :P al massimo puoi proporti per rispondere a tutti i sondaggi di non so quante aziende e qualcosa sulla carruba troverai e potrai fare la tua parte per far capire che e' di tendenza xD

    la fregatura e' quella, conoscendola in pochi possono rifilare qualsiasi cosa per tale .-. e' gia' fin troppo un tipo di finto cacao cosi vero xD la cioccolata cosi puoi farla :)

    diciamo che forse la prima volta e' meglio che te la prendi su internet o da qualche parte dove anche se non e' luogo di reperibilita' di tutti i giorni, almeno ti fai un idea chiara e cosi dopo non finisci per prendere qualcosa che ti rifilano per tale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Grazie mille. XD Comunque non sottovalutarmi: ho diffuso parecchi gelati con il fatto che ne consumo a quintali già da sola. Potrei uccidere, se mi facessero un sondaggio telefonico, io li mando a ca...

    In ogni caso, accetto sempre nuove risposte e carruba in regalo. u.ù
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    O.o ahah io non ti sottovaluto, pero' ogni volta scopro qualcosa di peggio che hai combinato .-. :P eh ho capito, pero' te puoi far fuori quintali dei negozi vicini a te, ma ai quintali di tutto il resto d'italia chi ci pensa? u.u

    almeno non mi chiedi piu' torte .-.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Potresti portarmi una torta alla carruba. u.ù Comunque restiamo concentrati: dov'è la carruba in Italia? Ci sono altre alternative per preparare una cioccolata senza cacao?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    adesso pure la torta di carrube O.o e' una pianta che ha bisogno di condizioni climatiche particolari, solo nel sud italia e in sicilia ci possono essere, sai a chi rivolgerti :P

    ma non e' che se me lo chiedi ogni volta poi cambia la mia risposta .-. come per le torte u.u e' gia' tanto la carruba come simil-cacao, non e' semplice riprodurlo .-.
     
    Top
    .
15 replies since 10/8/2015, 13:43   112 views
  Share  
.