ForumFree Answers

Quali sono le ricette delle torte al formaggio più buone esistenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Come da titolo... Quali sono le ricette delle torte al formaggio più buone esistenti? Quali sono le ricette delle torte al formaggio più buone al mondo e perché vengono considerate "buone"? Come si prepara un'ottima torta al formaggio? Mi dareste le migliori ricette per preparare torte al formaggio deliziose?
     
    Top
    .
  2. Asdra1
     
    .

    User deleted


    La torta di Pasqua!

    La torta di Pasqua o al formaggio è una torta salata, tipica delle feste pasquali, che a Perugia viene chiamata torta di Pasqua, di forma molto simile al più noto panettone natalizio. La torta di Pasqua viene preparata con grande impegno, sia di spesa, che di tempo, il giovedì o il venerdì santo; inoltre la tradizione vuole che, essendo questi giorni di digiuno e di astinenza, non si dovrebbe assaggiare la torta finché non si sciolgano le campane, cioè a conclusione del periodo di penitenza.

    Un tempo la sua preparazione occupava l'intera famiglia, sia per le quantità di impasto piuttosto massicce necessarie, sia per la metodologia usata, la quale prevedeva l'uso del lievito madre. Nel tardo pomeriggio si iniziava a preparare la torta e si continuava alternandosi durante la notte, per poi arrivare in tarda mattinata con i tegami pronti per essere infornati nel forno a legna.

    In passato la consuetudine era di fare tante torte, almeno dieci o quindici, per cui si accantonavano le uova durante la Quaresima, tenendo conto che per tradizione si utilizzava un uovo ogni etto di farina. Di frequente venivano anche utilizzate uova diverse da quelle di gallina, come quelle di anatra e di oca, che essendo più grandi facilitavano il raggiungimento del numero necessario, a volte anche cento uova. Data la grande quantità, è questa una delle poche ricette che vede impegnato l'uomo della famiglia, coinvolto per lavorare l'impasto a lungo, finché risulta liscio e lucido.

    In quasi tutte le famiglie umbre e marchigiane fervono i preparativi in prossimità della fine del periodo di penitenza, e attraversando i borghi tipici medievali delle zone si è invasi dal buon profumo di questa torta al formaggio.

    Seguono gli ingredienti e la preparazione.

    Ingredienti per la torta di Pasqua:

    -300 gr di farina 0
    -200 gr di manitoba
    -5 uova fresche
    -125 gr di pecorino romano
    -125 gr di parmigiano reggiano
    -100ml di acqua
    -25-30 gr di lievito di birra
    -1 cucchiaino di zucchero
    -1 cucchiaino di sale
    -1 cucchiaino di pepe
    -5 cucchiai di olio evo (umbro)
    -50 gr di strutto (No sostituti)



    Preparazione:

    Va aggiunto il lievito di birra alla pasta del pane, raddoppiando il volume dell'impasto, quindi va aggiunta la farina, poi le uova sbattute, l'olio extravergine di oliva, lo strutto, il pecorino stagionato grattugiato, il pecorino fresco a tocchetti, il parmigiano e poi si aggiusta di sale e di pepe. Ogni famiglia ha un suo segreto e apporta delle varianti nelle quantità degli ingredienti, ma quella è una ricetta di base. La ricetta ha più di un secolo, ma viene sempre bene ed è buonissima, non c'è turista le che resista!

    Quando l'impasto è pronto, si cuociono le torte per circa tre ore, sino a quando le torte diventano di un delizioso e invitante colore ambrato, riponendole accuratamente in stampi di coccio a tronco di cono.

    Richiamando gli antichi e superstiziosi riti pagani della fertilità e dell'abbondanza e quelli cristiani del giovedì santo, la torta di Pasqua viene portata in chiesa, per essere benedetta insieme a tutti i cibi da consumarsi il giorno di Pasqua.

    Ai giorni nostri la torta può essere acquistata tutto l'anno, anche in confezioni sottovuoto, in ogni punto di vendita alimentare e, pur mantenendo la sua forma originale, ne ha acquistato delle altre, come quella rettangolare del pan-carré, oppure bassa come una schiacciata, oppure lunga e affusolata come un grande grissino.

    Questa torta ben si abbina al vino nero a cui viene per tradizione accompagnata, assieme al capocollo, le uova sode e il cosciotto d'agnello. Per tradizione la torta di Pasqua viene consumata assieme agli amici e ai parenti.




    Ti do il link a una variante: http://www.tipicamenteumbria.it/index.php?...mid=114&lang=it

    Nella variante ti servono:


    -500 gr. farina tipo 0
    -75 gr. strutto
    -75 gr. olio extra vergine d'oliva umbro
    -50 gr. lievito di birra
    -50 ml acqua tiepida
    -1/2 bicchiere di carta di latte
    -100 gr. pecorino romano grattugiato
    -100 gr. parmigiano reggiano grattugiato
    -75 gr. groviera a dadini
    -5 uova
    -un pizzico di pepe per ogni uovo
    -15 gr. sale

    Trovi la seconda ricetta nel link!
     
    Top
    .
  3. Melanzana
     
    .

    User deleted


    Ingredienti:

    500 g di farina 00 20 g lievito di birra fresco 4 uova 150 g di parmigiano grattugiato 100 g di pecorino grattugiato 125 g di Emmental 250 ml di olio extravergine d’oliva 250 ml di latte parzialmente scremato sale e pepe q.b.



    Preparazione:

    Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido (mi raccomando NON calda) e tenetelo da parte.

    In una terrina unite le uova con il parmigiano, il pecorino, la farina e l’olio.

    Aggiungete anche il sale e il pepe e per ultimo il lievito sciolto precedentemente nel latte.

    Mescolate il composto ( ideale sarebbe usare l’impastatrice) e se serve impastatelo anche con le mani per far si che gli ingredienti risultino perfettamente amalgamati.

    Ora potete fare procedere in due modi : o aggiungete l’emmental tagliato a cubetti, mescolate ancora in modo che si distribuisca un po ovunque e poi versate il tutto nello stampo, oppure versate il composto nello stampo arrivando un pochino sopra alla metà e infilate direttamente nell'impasto i cubetti di formaggio.

    Coprite con uno strofinaccio pulito ed asciutto e lasciate lievitare un paio di ore. La lievitazione dipenderà dalla temperatura ambiente perciò ogni tanto controllate velocemente perché potrebbe far prima e fuoriuscire dallo stampo.

    Scaldate il forno a 250° quindi abbassatelo a 180 e infornare la torta fin quando non sarà bella dorata in superficie . Fate raffreddare prima di tagliare.
     
    Top
    .
2 replies since 28/8/2015, 21:05   37 views
  Share  
.