ForumFree Answers

Conoscete un libro che tratti la metodologia di creazione di un videogioco in senso generale?

Intendo proprio il punto di vista concettuale e preventivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    Non mi interessa la programmazione o come funziona l'editor: sono già pratico. Mi interessa esattamente come pervenire da una idea di base ad una visione del gioco da creare chiara e quali sono i passi. Anche qualcosa che riguarda il GDD, ossia la documentazione del progetto, che possa aiutarmi a capirlo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Sinceramente no e a parte i libri sulla già citata la programmazione e l'uso dei vari programmi non c'è molto altro, ti serve un'idea tua, poi potrai provare a metterla giù. In sostanza devi concepire l'idea e teoricamente metterla per iscritto in modo a simile alla trama di un racconto o alla scaletta per scrivere un tema, inserendo ciò che è fondamentale e sarebbe un'idea buona allegare qualche schizzo o immagine, tuttavia una buona descrizione può essere sufficiente.

    Eccoti un esempio di scaletta dei temi che ti servirà trattare e organizzare da cui partire:

    High Concept - Storyline - Gameplay - Game Mechanics - Gameplay Variables - Controls - Characters - Vehicles - Weapons - Environments - Camera Views - Sound - Playthrugh

    Non so che genere di videogioco hai in mente, se intendi cimentarti da solo puoi gestirti come ti trovi meglio, se collabori invece dovresti rendere la tua idea più chiara possibile agli altri, altrimenti il videogioco non prenderà la forma che desideri. Ovviamente ti troverai anche ad affrontare la questione "budget" e a dover prevedere delle spese... Quindi valuta tu cosa fare, se ti organizzi da solo con programmi gratuiti teoricamente non hai spese, solo la corrente elettrica e il pc che in teoria dovresti già avere... Ammettendo che abbia i requisiti per far girare i programmi da te scelti. Poi vabbé, potresti pure decidere di creare un giochino per smartphone...
     
    Top
    .
  3. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    Utilizzo programmi assolutamente gratuiti: Unity 3d come editor per unire la grafica agli script, C# come compilatore integrato ed infine Blender per la grafica 3d, su cui ancora devo cimentarmi. Il mio interesse principale volge verso un genere che è a metà tra il survival horror e l'avventura grafica in prima persona e che per certi aspetti imiti il gioco Slender. Quello che ho in mente non credo di poterlo realizzare adesso, dal momento che c'è molto da imparare per fare qualcosa di totalmente mio e fatto bene (in realtà ho già creato un videogame che ho portato all'esame di maturità e che ha suscitato grande entusiasmo, ma che presenta errori e "falle di sistema" di ogni tipo, per non parlare poi della eccessiva semplicità del gioco), ma è solo qualcosa che magari, nel giro di qualche mese o anno, possa completare mano a mano che apprendo qualcosa di nuovo, anche con l'università. Comunque il mio interesse principale non ha nulla a che vedere con il guadagnarci qualcosa, dal momento che vorrei semplicemente realizzare qualche fantasia come puro tempo libero. Certo, ne sarei davvero fiero se molte persone giocassero al mio gioco e si divertissero, ed in tal caso conosco già l'ambiente adatto che mi consentirebbe di proporlo in cambio di una percentuale su eventuali profitti, ma per me vale esattamente come scrivere un libro, con la differenza che la storia, le ambientazioni vengono vissute davvero e non solo nella propria mente.

    Speravo comunque in qualche libro che mi rendesse le idee chiare. Infatti non sono del tutto convinto di dedicarmi ulteriormente nell'apprendere come realizzare videogiochi. Speravo quindi che, siccome mi sono accorto, studiando per conto mio e provando, che si tratta di un mondo molto complesso, date le infinite possibilità di combinare vari elementi del gioco che sono puro frutto della fantasia e l'importanza di una conoscenza della fisica e le capacità richieste per sviluppare qualcosa di davvero fatto bene e che richiedono molta dedizione, di rendermi conto perlomeno di cosa significhi in linea generale "progettare" un videogioco e capire se quanto desidero è fattibile o se devo semplicemente rivolgere la mia attenzione ad altro. Ma essenzialmente si tratta solo di soddisfare la voglia di cimentarmi in problemi di programmazione complessi e di creare essenzialmente un mondo fantastico tutto mio in cui io stesso posso "immergermi" e lasciarmi rapire dalla mia stessa immaginazione. Se poi chiaramente per creare qualcosa di semplice devo addirittura impiegarci almeno due mesi(ho lavorato al gioco che ho portato all'esame per la bellezza di cinque mesi), vorrei seguire un programma ben preciso, senza che la cosa possa diventare un inutile stress ma solo un bellissimo e divertentissimo passatempo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Purtroppo, temo manchi proprio un libro su quella specifica parte della creazione dei videogiochi, oppure i libri che trattano quel tema sono poco diffusi e di autori pressoché sconosciuti e per questo non me li trova neppure Google... :/

    In ogni caso, visto che vorresti creare un videogioco sul genere del survival horror, potrebbe interessarti il seguente libro su come scrivere un horror: http://www.ibs.it/code/9788884404725/gulli...orror-come.html

    Forse "Scrivere horror" di Gulli Dario M. non è la stessa cosa di un testo dedicato a come mettere giù le idee per un videogioco e come programmare i lavori da fare, ma magari ti sarà d'ispirazione, visto che comunque punta a insegnare a creare storie horror. ^^

    Potrebbe anche farti piacere dare un'occhiata a queste informazioni, che però potresti conoscere già:

    http://pennablu.it/scrivere-storia/
    http://it.wikihow.com/Creare-un-Videogioco-Partendo-da-Zero
    http://it.wikihow.com/Scrivere-una-Storia-Horror
    http://www.focusjunior.it/imparo/w-la-squo...n-tema-italiano

    Sinceramente ignorerei molto di quanto scritto negli articoletti linkati, in quanto io sono sempre stata la migliore della classe a scrivere e non ho mai fatto scalette, né pensato a che scrivere, né ero solita scrivere in brutta, poiché è solo un'inutile perdita di tempo quando hai un cervello per pensare e sai esattamente cosa stai scrivendo. >.>

    Tuttavia... C'è chi si trova comodo a non fare tutto nel caos. u.ù

    Comunque puoi provare a organizzarti come meglio ritieni opportuno, potresti buttare giù qualche idea e mettere da parte il videogioco quando hai da fare altro o non ti va, visto che non desideri che diventi motivo di stress. ^^ Tanto, se ti segni le cose principali, bene o male riuscirai a riprenderlo in mano anche dopo delle pause, no?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,512
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Tu sbagli già in partenza, il 99% dei videogiochi che ho visti su steam creati da una singola persona erano delle schifezze, ci sono troppe cose sui cui lavorare e da solo tranne scaricare roba già creata da altri non vai lontano.
     
    Top
    .
  6. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    Hachi Hachi, invece hai fornito almeno dei spunti importanti da prendere in considerazione ed anzi hai decisamente rafforzato il mio interesse per la fantasia: praticamente quasi non vedo l'ora di scrivere e buttare giù qualcosa. Io infatti da sempre sono un amante dei libri e dell'horror, con i quali ho potuto acquisire una buona abilità nel raccontare. Ricordo ancora le sere passate con gli amici ed io che, dopo aver opportunamente costruito l'ambiente adatto per scuotere un pò gli animi, mi buttavo nel racconto di storie fantasiose che spacciavo per vere, lasciando sempre tutti con il fiato sospeso e prendendomi le giuste pause per guardare il terrore negli occhi di chi era presente. Insomma, già solo scrivere racconti mi appassiona da morire. Ed in effetti già ho scritto qualcosa che, seppur con molte lacune, attraeva chi si era offerto di leggerlo. Il videogioco, infine, può diventare qualcosa in più per riprodurre un tutto già reso in forma scritta. Ad ogni modo l'idea che provarci continuamente ed apprendere sempre di più accresca le capacità mi piace molto e questo un pò snatura l'impressione che ho spesso sostanzialmente di dedicarmi ad un interesse che non mi dà nulla in cambio e che mi prende del tempo che potrei spendere magari per qualcosa di più istruttivo.

    Pegasus1, credo tu abbia ragione: anche i caratteri più semplici richiedono molte conoscenze ed abilità, per non parlare poi di come far interagire gli elementi di gioco. Perlomeno non si parte proprio da zero: ci sono delle API, di cui conosco classi che di per sé già rendono possibile costruire qualcosa e che ho usato spesso, e degli editor che in fin dei conti riproducono caratteristiche delle OOP. In quanto alla modellazione 3d, è chiaro che lì entra in gioco il disegno tecnico, addirittura un minimo di conoscenza del corpo umano o di qualsiasi altro inerente il movimento e che coinvolga un esoscheletro. Sì, non è facile. Però mi auguro che perlomeno inseguendo un buon livello nelle varie capacità, dedicandomi a giochi via via sempre più complessi con l'aumentare delle abilità e delle mie conoscenze, possa in qualche modo sviluppare questo mio interesse e magari rendermi pratico con tutto ciò che riguarda la realizzazione di un progetto in generale e con la programmazione, con la grafica, con la simulazione e così via. Ma tutto ciò mi sarà utile al livello di capacità? Oppure dovrei semplicemente spendere il tempo in maniera del tutto diversa? Per questo mi sembra tanto difficile da capire, dal momento che neanche la gratificazione è immediata e ci vuole tempo per tutto: non so se lasciar perdere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,512
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Prima migliora le tue conoscenze, trovati un grafico e altra gente che ha le capacità solo cosi puoi creare un videogioco serio.
     
    Top
    .
6 replies since 17/9/2015, 18:46   90 views
  Share  
.