ForumFree Answers

Ascoltare per molto tempo la musica con le cuffie nelle orecchie può creare danni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Daniel
     
    .

    User deleted


    Buona domenica. Da circa qualche settimana ho preso l'abitudine di ascoltare la musica con le cuffie nelle orecchie mentre studio: la ragione sta nel fatto che mi aiuta davvero molto nel concentrarmi, tant'è che mi permette di studiare e non distrarmi per ore e ore, fino alla pausa. Divento decisamente più produttivo, dal momento che mi isolo proprio dall'ambiente circostante, ovunque io sia, e provo decisamente meno fatica, oltre che meno noia nel lavorare. In genere parliamo di circa sei ore di ascolto ininterrotto dal lunedì al venerdì, ovviamente ad un volume ne troppo basso, poiché altrimenti non avrebbe molto effetto e la mente divagherebbe altrove, e ne troppo alta, altrimenti ciò che leggo non lo capisco, mentre la domenica ed il sabato siamo intorno alle 12 ore, ovviamente con una pausa per il pranzo che prende due-tre ore all'incirca. La musica che ascolto è sempre di un genere molto soft, ritmato specialmente a suon di chitarra acustica, per cui anche la voce è spesso bassa e "leggera"(il genere è "Indie-Folk"). Le cuffie sono di un tipo particolare: sono subacque, il che significa che vengono usate per ascoltare musica sott'acqua, specialmente in piscina, mentre si nuota, essendo impermeabili. Il gommino davanti, quindi, si adatta perfettamente all'orecchio e ne aderisce. Dite che può fare male? Che debba prendere particolari precauzioni?
     
    Top
    .
  2. Klevar_PL
     
    .

    User deleted


    Si per esperienza personale, le cuffie intraurali non sono il massimo per la salute delle orecchie e dell'udito, vi sono rischi di acufeni e anche un pò igenici.. meglio suono naturale, oppure optare per delle belle cuffione sovraurali o circumaurali (le migliori, sono pure tornate di gran moda dopo lo sbarco delle beats); ce ne sono di molti tipi e di tutti i prezzi, queste: www.amazon.it/SENNHEISER-HD-380-cuf...i/dp/B001UE6I0G

    Non sono bellissime, ma sono fantastiche per comodità e suono.. adatte per ascolti di lunga durata, sono state progettate proprio per il monitoring.. inoltre sono cuffie chiuse, quindi puoi ascoltare musica ad un volume molto alto senza che gli altri intorno vengano disturbati dal suono..

    Altre non malvagie:

    www.amazon.it/Sennheiser-Cuffia-ste...ords=sennheiser

    www.amazon.it/AKG-240-MK-Cuffie-tra...-6&keywords=akg

    www.amazon.it/Sony-MDR-V55-Cuffie-N...6987691&sr=1-21


    In generale:

    circumaurali --> circondano l'orecchio e sono le più comode di tutte
    sovraurali --> i padiglioni si appoggiano alla cartilagine dell'orecchio, comode ma meno delle prime
    aperte --> l'aria passa dall'esterno all'interno, suono più reale e coinvolgente, ma si sente tutto quello che ascolti
    chiuse --> padiglione isolato, permette un ascolto più cristallino ma un pò meno "dinamico", più discrete e non si sente il suono all'esterno


    A te la scelta :P



    PS - Se sei un "maniaco" del suono, ti consiglio di rodare le nuove cuffie per almeno 20 ore, con traccie come questa: www.youtube.com/watch?v=cvBtQmY2B5I
    Alcuni sostengono che sia inutile, ma a parer mio dopo suonano meglio..

    Edited by Klevar_PL - 8/11/2015, 15:23
     
    Top
    .
  3. .Daniel
     
    .

    User deleted


    Ho già delle "belle cuffione", come dici tu, che mi sono state regalate tanto tempo fa. Non so però come mi vedrebbero in biblioteca con quelle cose enormi (e poi sono abbastanza brutte :) ). Ma a casa forse sarebbero utili, anche se effettivamente fanno un pò male sulla superficie su cui poggiano. Grazie mille.
     
    Top
    .
2 replies since 8/11/2015, 11:56   61 views
  Share  
.