ForumFree Answers

Come vivono i gatti allo stato brado?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klevar_PL
     
    .

    User deleted


    E' una questione che talvolta mi pongo nei momenti di noia :D

    Ma come vivono sti gatti senza gli umani, in natura? di cosa si nutrono? come si organizzano? in colonie o semi - solitari? qual'è il loro habitat ideale (non urbano)?
    Praticamente, ho letto che non si evolvono dalla preistoria, quando ancora vi erano le tigri dai denti a sciabola.. come vivevano questi piccoli felini?



    videonotizia_il_gatto_arrabbiato_grumpy_cat_prot

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Sono animali adatti a stare un po' ovunque, per questo sono ormai presenti in pressoché tutte le parti del globo anche allo stato "randagio", se non proprio "selvatico". In realtà i gatti si possono organizzare in più modi; tendenzialmente sono solitari e territoriali, ciascuno possiede un terreno in cui caccia piccole prede, dalle lucertole agli uccelli, sino ai pesci all'occorrenza. In alcuni casi le femmine possono decidere di riunirsi in colonie matriarcali, dove si aiutano a vicenda con la prole, ma i loro rapporti si limitano alla cura dei cuccioli che lasceranno la colonia appena possibile e alla convivenza. I gatti non hanno una "famiglia" così come intesa da noi, tendono ad allontanarsi e non rivedere mai più i genitori e i fratelli e di norma hanno contatti giusto con la madre (del resto non possono sapere chi sia il padre, considerato che una gatta spesso finisce per accoppiarsi con più gatti). Può capitare che si accoppino tra consanguinei. Il loro habitat ideale è uno spazio vasto, con un terreno vario, con la possibilità di arrampicarsi e di ripararsi, con molte prede di dimensioni non troppo grandi... E probabilmente con la servitù... Tieni presente che non posso indicarti un clima specifico, perché ci sono un numero pressoché infinito di gatti differenti e a seconda del luogo d'origine o della razza possiedono caratteristiche diverse, più o meno adatte ai territori in cui finiscono per mano umana... Ci sono mici adatti a vivere in climi estremamente rigidi, freddi, altri che si sono adattati a alte temperature... Per non parlare delle differenze tra la razza di un gatto e l'altra anche a livello caratteriale (considera che gli allevatori cercano di selezionare i gatti anche in base al carattere e di stimolarli affinché crescano con determinate caratteristiche a livello caratteriale).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    Vivono meno.
    La vita media è di pochi anni..max 5?
     
    Top
    .
  4. Alpha5
     
    .

    User deleted


    I gatti selvatici cacciano prede.
     
    Top
    .
3 replies since 8/11/2015, 22:35   216 views
  Share  
.